CPU Intel Sandy Bridge sul mercato prima del tempo

CPU Intel Sandy Bridge sul mercato prima del tempo

Disponibili in Malesia i primi sample di processore della famiglia Sandy Bridge, in anticipo di alcune settimane rispetto al debutto ufficiale

di pubblicata il , alle 11:27 nel canale Processori
Intel
 

Sono già sul mercato i primi processori Intel della serie Sandy Bridge, soluzioni per piattaforme socket 1155 LGA di nuova generazione che dovrebbero teoricamente venir commercializzati solo a partire dalla prima metà del mese di Gennaio.

Nello specifico, vari processori basati sulla nuova architettura Intel sono stati messi in commercio da parte di un rivenditore della Malesia, stando a quanto segnalato dal sito lowyat.net a questo indirizzo. Le versioni di processore disponibili sono diverse, con frequenze di clock che arrivano sino a 3,4 GHz, secondo questo schema:

  • Core i5 2300: clock 2,8 GHz, QPI 4,8 GHz, Cache 6 Mbytes
  • Core i5 2400: clock 3,1 GHz, QPI 4,8 GHz, Cache 6 Mbytes
  • Core i5 2500: clock 3,3 GHz, QPI 4,8 GHz, Cache 6 Mbytes
  • Core i5 2500K: clock 3,3 GHz, QPI 4,8 GHz, Cache 6 Mbytes
  • Core i7 2600: clock 3,4 GHz, QPI 4,8 GHz, Cache 8 Mbytes
  • Core i7 2600K: clock 3,4 GHz, QPI 4,8 GHz, Cache 8 Mbytes

Notiamo anche la presenza di due versioni di processore appartenenti alla serie K; per analogia con quanto proposto da Intel con le cpu delle serie Core i7-800 e Core i5-600 della famiglia K riteniamo che questi processori saranno dotati di moltiplicatore di frequenza sbloccato verso l'alto, così da facilitare l'overclock.

Assieme ai nuovi processori sono presenti in commercio anche nuove schede madri socket 1155 LGA: a dispetto del nome simile del socket e dell'utilizzo del brand Core ix per identificare i processori queste nuove soluzioni richiederanno l'utilizzo di nuove schede madri, abbinate a chipset Intel della serie 6, non compatibili con i processori socket 1156 LGA attualmente presenti in commercio.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Micene.121 Dicembre 2010, 11:33 #1
ma quelli non K permettono l'oc tramite fsb?
DEABlade21 Dicembre 2010, 11:34 #2
quelli con la K permettono l'overclock con il moltiplicatore sbloccato verso l'alto...
paolox8621 Dicembre 2010, 11:40 #3
Quindi i k sono d'obbligo.... Ma la fascia alta che uscirà su lga2011 sarà sempre della famiglia Sandy bridge o passerà direttamente a ivy bridge?
WarDuck21 Dicembre 2010, 11:49 #4
Si sa qualcosa sui prezzi?

Edit: ok non avevo visto il sito linkato, ora la domanda è, in quale valuta sono espressi?

Riporto i prezzi secondo loro:

i5 2300 = 585 (COSA?)
i5 2400 = 609 (COSA?)

Non credo siano dollari perché sarebbero eccessivi come prezzi.

Edit2: ok trovato -> http://it.wikipedia.org/wiki/Ringgit_malese

1 RM = 0.211€

Quindi:

i5 2300 = 123€ circa
i5 2400 = 128€ circa


Escludendo eventuali balzelli
matepaco21 Dicembre 2010, 11:58 #5
se guardi il 2600 base, non il k, costa il 4% in più dell'i7 950. Se mantengono queste proporzioni anche in itali asi fa presto a fare i conti: 250€ * 1,04 = 260€
Micene.121 Dicembre 2010, 11:59 #6
Originariamente inviato da: DEABlade
quelli con la K permettono l'overclock con il moltiplicatore sbloccato verso l'alto...


si questo l'ho capito ma siccome me ne frego del moltiplicatore se posso aumentare l'fsb (almeno per gli oc che voglio fare io) mi domandavo se quelli NON k permettessero l'aumento dell'fsb (come d'altronde permettono tutte le cpu credo finora prodotte da qualsiasi azienda umana)
coschizza21 Dicembre 2010, 12:05 #7
Originariamente inviato da: paolox86
Quindi i k sono d'obbligo.... Ma la fascia alta che uscirà su lga2011 sarà sempre della famiglia Sandy bridge o passerà direttamente a ivy bridge?


il LGA 2011 è previsto epr il q3 del 2011 sia in versione server che come sostituto del 1366 attuale, quindi la fascia alta è prevista per quel periodo. ivy bridge verra dopo a fine 2011 e inizio 2012.
blackshard21 Dicembre 2010, 12:06 #8
Tempo fa si parlava di serie limitazioni nell'overclock dei processori sandy bridge in termini di FSB.
Strato154121 Dicembre 2010, 12:06 #9
Originariamente inviato da: Micene.1
si questo l'ho capito ma siccome me ne frego del moltiplicatore se posso aumentare l'fsb (almeno per gli oc che voglio fare io) mi domandavo se quelli NON k permettessero l'aumento dell'fsb (come d'altronde permettono tutte le cpu credo finora prodotte da qualsiasi azienda umana)


Centra poco l'azienda sana o meno, ricordando a tutti che l'oC è una pratica effettuata dagli utenti a proprio rischio e pericolo e ricordando che quando si compra una cpu nessuna azienda "sana" scrive la compri a 2,8 e noi ti garantiamo Oc fino a XXX mhz...Il fatto che a quanto dicono i rumors , non sia possibile effettuare oc tramite l'fsb è un problema costruttivo, inn pratica si aumenterebbero anche le frequenze di altri componenti che non hanno tolleranza di oc r quindi si bloccherebbe tutto con soli pochi mhz in più..
Le versioni k con il moltiplicatore sbloccato risolverebbero questo problema.
coschizza21 Dicembre 2010, 12:07 #10
Originariamente inviato da: Micene.1
si questo l'ho capito ma siccome me ne frego del moltiplicatore se posso aumentare l'fsb (almeno per gli oc che voglio fare io) mi domandavo se quelli NON k permettessero l'aumento dell'fsb (come d'altronde permettono tutte le cpu credo finora prodotte da qualsiasi azienda umana)


su queste nuove cpu non puoi aumento l'fsb per avercloccare la cpu, nelle varie preview in rete trovi i motivi tecnici del perche.