CPU Intel dalla sesta alla decima generazione: driver grafici praticamente al capolinea
Le CPU Intel con grafica integrata dalla sesta generazione fino alla decima non riceveranno più aggiornamenti driver, se non per risolvere problemi critici o di sicurezza. Intel focalizza le risorse sulle ultime due generazioni e le GPU Arc.
di Manolo De Agostini pubblicata il 28 Luglio 2022, alle 10:11 nel canale ProcessoriIntelCoreAtomPentiumCeleronXeon
I processori con grafica integrata Intel Core dalla sesta alla decima generazione, così come quelli delle serie Xeon, Atom, Pentium e Celeron basati sulle medesime architetture, non saranno più supportati con aggiornamenti di driver costanti. Coinvolta un'ampia gamma di architetture che rispondono ai nomi di Skylake, Apollo Lake, Kaby Lake, Amber Lake, Coffee Lake, Whiskey Lake, Comet Lake, Gemini Lake, Ice Lake, Lakefield, Jasper Lake, Elkhart Lake.
Intel, in una nota, ha comunicato che i vari modelli passeranno a un ciclo di supporto "legacy", ossia riceveranno solo fix critici o relativi alla sicurezza. Di conseguenza, i chip coinvolti riceveranno driver con cadenza trimestrale o, semplicemente, "quando necessario".
Nelle FAQ presenti sulla pagina si legge che il pacchetto dei driver DCH per Windows conterrà due driver, uno per i chip di 10a generazione e precedenti e uno per quelli di 11a e successivi. Sarà l'installer, in modo automatico, a scegliere il driver grafico appropriato per la vostra piattaforma. I processori Intel di 11a generazione e successiva continueranno a ricevere update regolari con cadenza mensile o più frequente in base al supporto dei nuovi titoli.
La decisione di Intel non dovrebbe creare malcontento, stiamo parlando di iGPU con prestazioni perlopiù insufficienti per giocare ai titoli moderni. In questo modo Intel libera risorse di sviluppo per mettere a punto i driver per le GPU dedicate Arc "Alchemist" che hanno debuttato in Cina da alcune settimane, all'interno di un "rollout" progressivo nel resto del mondo. I primi test, infatti, hanno evidenziato come la casa di Santa Clara abbia ancora molta strada da fare per estrarre le massime prestazioni dai nuovi chip.
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infovoglio pure capire nei giochi dove magari per battere la concorrenza vedono il nome del processo e abilitano tricks diversi, ma per l'os a cose normali...
O_O
Capisco il volersi concentrare sul nuovo, ma almeno la compatibilità di chip recenti con quel che arriverà nel prossimo futuro dovrebbe essere una priorità, pena la perdita di fiducia dei clienti per la paura di acquistare qualcosa destinato a diventare vecchio in pochissimo tempo.
In teoria dal produttore del notebook non son più supportati.
Grazie
Compri un PC OGGI e i driver video non sono supportati.
Di modelli con 10110u e similari è pieno il web e i negozi.
Compri un PC OGGI e i driver video non sono supportati.
Di modelli con 10110u e similari è pieno il web e i negozi.
non credo che cambiera molto su quella tipologia di gpu il supporto è sempre stato basilare
A partire da Windows Vista la GDI è gestita totalmente dalla GPU tramite le librerie grafiche directX, da questo dovrestii ben comprendere di quanto sia importantissimo l'aggiornamento dei driver più di quanto lo sia stato in passato ....
voglio pure capire nei giochi dove magari per battere la concorrenza vedono il nome del processo e abilitano tricks diversi, ma per l'os a cose normali...
O_O
Mai visto niente del genere in 30 anni se non con problemi hardware
Le CPU Intel con grafica integrata dalla sesta generazione fino alla decima non riceveranno più aggiornamenti driver, se non per risolvere problemi critici o di sicurezza. Intel focalizza le risorse sulle ultime due generazioni e le GPU Arc.
Comportamento schifoso e ridicolo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".