CPU, gli effetti della bomba Atom

CPU, gli effetti della bomba Atom

Grazie al crescente successo delle soluzioni netbook, Intel consolida il suo market share nel mondo mobile

di Gabriele Burgazzi pubblicata il , alle 14:24 nel canale Processori
IntelAtom
 

La chiusura del terzo trimestre ha messo in luce la crescita del mercato delle CPU x86, facendo registrare un +15,8%. A giocare il ruolo da protagonista, in questo particolare segmento, ci ha pensato Intel con la propria soluzione Atom.

Ad aiutare Atom ci ha pensato l'incredibile successo che la categoria Netbook ha incontrato sul grande pubblico; non esiste a oggi sul mercato un produttore di notebook che non presenti, all'interno della propria gamma, almeno una soluzione ultra-portatile low cost, e, nella maggioranza di casi, queste soluzioni sono proprio sviluppate su CPU Atom.

Secondo la ricerca condotta da IDC, consultabile a questo indirizzo, la crescita del mercato CPU, non contando Atom, si sarebbe limitata ad un 8,7%.

Citando Shane Rau, analista per IDC "Non prendendo in considerazione l'effetto che Atom ha portato sul segmento dei processori, questo particolare mercato ha comunque mantenuto un buon passo"

La progressiva diffusione sul mercato di Atom ha consentito inoltre ad Intel di rafforzare, qualora ce ne fosse stato il bisogno, il proprio market share nel segmento mobile, raggiungendo un "perentorio" 87,4%. I rivali di sempre AMD rappresentano a oggi l'11,5% del totale, facendo registrare una perdita dell'1,1%, mentre VIA scollina a 1,2% crescendo di circa lo 0,3%.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
l'arcangelo03 Novembre 2008, 14:30 #1
mamma mia.speriamo che amd si riprenda presto...mi interessa solo per la concorrenza nient'altro.
Fox82i03 Novembre 2008, 14:31 #2
Io sto ancora aspettando il VIA NANO e le soluzioni PUMA ...
Da entrambi i produttori tante parole al vento e pochi fatti.... buon per Intel a questo punto!
!fazz03 Novembre 2008, 14:32 #3
Originariamente inviato da: Fox82i
Io sto ancora aspettando il VIA NANO e le soluzioni PUMA ...
Da entrambi i produttori tante parole al vento e pochi fatti.... buon per Intel a questo punto!


puma è già in commercio
^^lee03 Novembre 2008, 14:33 #4
Dunque...pentium - Athlon
celeron-duron (sempron)
atom - ....petom?

Simpatizzo per AMD...ma qua c'è un buco che rischia di diventare una voraggine,
Intel , prestazioni basse finchè volete, ma sto Atom l'ha decisamente indovinato (d'accordo...avranno anche avuto fortuna con eeepc...ma il successo rimane)

MiKeLezZ03 Novembre 2008, 14:45 #5
Originariamente inviato da: ^^lee
Dunque...pentium - Athlon
celeron-duron (sempron)
atom - ....petom?

Simpatizzo per AMD...ma qua c'è un buco che rischia di diventare una voraggine,
Intel , prestazioni basse finchè volete, ma sto Atom l'ha decisamente indovinato (d'accordo...avranno anche avuto fortuna con eeepc...ma il successo rimane)
Più che Atom, penso che Intel abbia fatto una più che corretta analisi del mercato.
1-2 anni fa vide che il mercato era in stallo, si stava in pratica saturando (chi ha il PC non lo cambia dopo 1 anno - solitamente), e decise di buttarsi sul super-low cost.
Tale politica ha premiato, ed è stata anche brava ad evitare che tale prodotto cannibalizzasse il Core o anche il poco più sopra Celeron (a scapito però di limitazioni assurde per il consumatore).
Servirebbe sicuramente un concorrente da AMD, ma basti vedere la sua piattaforma PUMA (assolutamente competitiva, ma altrettanto assolutamente inesistente nel retail), o anche VIA, per capire come gli sforzi attuali da soli non bastino, serve un "cavallo di Troia".
Fox82i03 Novembre 2008, 14:45 #6
emmm grazie !fazz
SwatMaster03 Novembre 2008, 14:48 #7
Un po' troppo "perentorio", quel dato percentuale.
daedin8903 Novembre 2008, 14:53 #8
inoltre penso che intel tenga pronto, o quasi, l' "Atom2"...
cmq LOL per il titolo ^^
Haran Banjo03 Novembre 2008, 15:03 #9
Quoto daedin89, IMHO l'Atom 2 sarà pronto per Windows 7, quando Xp (forse) invecchierà di colpo.
beppe9003 Novembre 2008, 15:14 #10
aspetto amd con trepidazione...tanta tanta trepidazione