CPU-FX's Z4 Aqua Watercooling System

CPU-FX's Z4 Aqua Watercooling System

Pubblicata una recensione del kit di raffreddamento a liquido Z4 prodotto dalla CpuFx.

di Paolo Romita pubblicata il , alle 12:11 nel canale Processori
 
Sul sito AMDMb.com è stata pubblicata a questo indirizzo una recensione del sistema di raffreddamento a liquido Z4 prodott da CpuFX.
Questo kit comprende un waterblock estremamente curato costruito con alluminio ed argento: l'alluminio è infatit utilizzato per il coperchio mentre per il corpo de waterblock si è preferito utilizzare l'argento in modo da assicurarsi un'ottimo scambio termico fra base e core.



Nel kit è anche compreso un piccolo radiatore a tubi piatti, facilmente integrabile all'interno di un case, accoppiato con una ventola Enermax.
I test sono stati realizzati utilizzando un AMD Athlon XP 1600+ overcloccato sino alla frequenza di ben 1900MHz con un V-Core di 2.18v.



Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mirus27 Giugno 2002, 12:14 #1
Bello
Max227 Giugno 2002, 12:16 #2
argento? ...
mstella27 Giugno 2002, 12:23 #3
L'argento è il miglior conduttore di calore e di corrente in assoluto! Adesso il passo successivo è quello di utilizzare il mercurio come fluido refrigerante. Che nessuno lo faccia, però, il mercurio è terribilmente tossico e inquinante, ci vogliono dei circuiti più che perfettamente sigillati e tantissima cautela per il suo maneggio.
Mi piace mettere le pulci nelle orecchie degli appassionati estremi !!! Spero che nessuno si intossichi!!!
Kilo27 Giugno 2002, 12:29 #4
Basta usare come serbatoio dell'acqua un vecchi freezer ed il gioco è fatto.... ti costa forse meno del WB in argento!
Tech4all27 Giugno 2002, 12:44 #5
ma sopratutto il mercurio pesa molto, perciò ci vorrebbe una pompa più potente e tubi in ferro o rame.
mstella27 Giugno 2002, 12:54 #6
Si certo, si deve adeguare il sistema di pompaggio e canalizzazione tenendo presente la corrosività del mercurio per metalli nobili. Utilizzerei comunque canalizzazione plastiche e pompe ad Ok. Però vuoi mettere la resa? Che storia. Ah, c'è qualcuno che mi può dire dove trovare del mercurio? L'avrei bisogno per altri motivi.
Yuzuke@8127 Giugno 2002, 12:54 #7
ragazzi esiste un materiale che è circa 100 volte meglio dell'argento sapete qual'è:



il diamante!!!
nessuno a qualche milione di € per costruirne uno e portare il mio xp a circa 2300mhz effettivi!!!
ciao
mstella27 Giugno 2002, 12:58 #8
Costoso, di sicuro, per trasferire calore non credo che vada molto bene, anzi c'è il pericolo che prenda fuoco.
Dreadnought27 Giugno 2002, 13:09 #9
Per tasferire calore se fosse di diamante sarebbe il max conduce 10 volte il rame e l'argento, ma il mercurio non so, perchè dovresti farlo girare a velocità assurde per dissipare tanto calore quanto fa l'acqua.
salaramanna27 Giugno 2002, 13:23 #10
Per la precisione: il diamante non brucia, al max si scompone a qualche milione di gradi (dubito che una cpu ci possa arrivare :-P), invece il mercurio ha un coefficiente di dilatazione termica elevatissimo e per cio avrebbe bisogno di un vaso di espansione a contatto con l'aria (con nocive conseguenze) e comunque rischierebbe che in alcune parti il liquido vada in pressione. L'acqua va più che bene, e se non si vuole spendere soldi con l'azoto liquido (di gran lunga il miglior sistema di raffreddamento) basta infilare il radiatore in una bacinella d'acqua con qualche cubetto di ghiaccio (semplice e funzionale ).