Core i9-9900K: la confezione speciale a forma di dodecaedro va in pensione

Core i9-9900K: la confezione speciale a forma di dodecaedro va in pensione

In un mondo in cui anche l'occhio vuole la sua parte, i produttori di CPU si sfidano talvolta anche sulle confezioni dei prodotti: una delle scatole più appariscenti degli ultimi anni, il dodecaedro del 9900K, sparirà prossimamente dal mercato.

di pubblicata il , alle 08:31 nel canale Processori
CoreIntelComet Lake
 

Negli ultimi anni la lotta tra Intel e AMD nel campo dei microprocessori desktop ha coinvolto anche le confezioni in cui sono contenuti i prodotti. In un mondo in cui l'apparenza ha guadagnato il suo spazio, anche le scatole hanno assunto un ruolo importante in fatto di marketing: pensate allo Youtuber o al Twitcher di turno che posiziona la scatola dietro le sue spalle per creare un bello sfondo, è tutta pubblicità gratuita per il prodotto nei confronti dei suoi seguaci.

Personalmente bado più alla sostanza, e preferirei confezioni minimaliste e il più possibili riciclabili, quel che conta alla fine è il contenuto, ma in questi anni non sempre è stato così e dopo alcune scatole davvero appariscenti e ingombranti di AMD con i Threadripper, ecco spuntare il dodecaedro di Intel, la scatola del Core i9-9900K. Una confezione che indubbiamente fa bella figura sulla mensola di chiunque, funzionale a lanciare il messaggio di contenere un "gioiello prezioso", a portata di mano ma al tempo stesso inaccessibile.

Ebbene, a poche settimane dallo sbarco sul mercato del successore Core i9-10900K, Intel ha deciso di mandare in pensione il dodecaedro, con i rivenditori che hanno l'opportunità di ordinare questa versione del chip fino al 26 giugno, con l'ultima consegna prevista il 10 luglio. Ciò non significa che il Core i9-9900K sparirà dal mercato (è disponibile su Amazon a poco più di 515 euro), ma sarà all'interno di una scatola più semplice, probabilmente identica a quella del 9900KF: l'effettiva uscita di scena della scatola speciale dipenderà molto però dalle scorte presso i rivenditori.

Intel ha scelto scatole più tradizionali per le ultime soluzioni Comet Lake di decima generazione, con l'eccezione del 10900K (Amazon), contenuto in una scatola leggermente diversa rispetto agli altri modelli, con una "finestra" trasparente che permette di vedere all'interno "l'oggetto del desiderio".

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^