Core i7-3820: socket 2011 quad core al debutto il 13 Febbraio

Core i7-3820: socket 2011 quad core al debutto il 13 Febbraio

La terza versione di processore Intel per schede madri socket 2011 LGA, basata su archtettura Sandy Bridge-E, attesa al debutto per la metà del prossimo mese

di pubblicata il , alle 08:22 nel canale Processori
Intel
 

Il debutto del processore Intel Core i7-3820, prima versione con architettura quad core della famiglia Sandy Bridge-E, avverrà il prossimo 13 Febbraio stando a quanto segnalato dal sito Fudzilla a questo indirizzo.

Questa CPU sarà la terza per sistemi socket 2011 LGA a debuttare sul mercato, dopo il lancio delle versioni Core i7-3960X e Core i7-3930K avvenuto nel corso del mese di Novembre. Nella tabella seguente ne riportiamo le principali caratteristiche tecniche:

Modello Clock Clock Turbo TDP Core Thread Cache L2 Cache L3 Memoria Prezzo
Core i7 3960X 3,3 GHz 3,9 GHz 130W 6 12 6x256Kbytes 15 Mbytes quad channel DDR3 999$
Core i7 3930K 3,2 GHz 3,8 GHz 130W 6 12 6x256Kbytes 12 Mbytes quad channel DDR3 583$
Core i7 3820 3,6 GHz 3,9 GHz 130W 4 8 4x256Kbytes 10 Mbytes quad channel DDR3 285$

Molto interessante il listino di 285 dollari previsto per questo processore, cifra che lo rende leggermente più economico delle soluzioni Sandy Bridge della famiglia Core i7-2000, per schede madri socket 1155 LGA, attualmente in commercio. Il costo medio della piattaforma socket 2011 LGA è tuttavia più elevato per via di alcune soluzioni tecniche peculiari: controller memoria DDR3 quad channel e supporto ufficiale alle periferiche PCI Express 3.0.

Con il debutto di questo processore riteniamo che la piattaforma socket 2011 LGA possa conoscere una maggiore diffusione sul mercato rispetto ad ora: a limitarne gli acquisti infatti troviamo prezzi molto elevati per le due versioni con architettura a 6 core, con listini pari a 999 e 583 dollari USA.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ulk09 Gennaio 2012, 08:37 #1
Con sti prezzi la maggior diffusione possono scordarsela, quello che costa meno va meno di un I7 1155 e costa di più.
babytecnico09 Gennaio 2012, 08:37 #2
ma sono proprio fissati con la storia dei 999$
allora molto meglio il 3820 a 285$ IMHO.
e poi... 130W di TDP (sembra quasi il mio Phenom 2 955be)
Vash_8509 Gennaio 2012, 08:50 #3
Ma 130w non sono troppi per il quad? vabbe il controller quadchanel ma rispetto ai 1155 non ha la gpu integrata e dissipa pure 35w in più,
SingWolf09 Gennaio 2012, 08:57 #4
Originariamente inviato da: babytecnico
ma sono proprio fissati con la storia dei 999$
allora molto meglio il 3820 a 285$ IMHO.
e poi... 130W di TDP (sembra quasi il mio Phenom 2 955be)


gli extreme sono sempre costati così
User11109 Gennaio 2012, 09:05 #5
il maggiore costo della piattaforma 2011 stà praticamente solo per il quad channel? (visto che la pci express 3.0 già è presente sulle mobo Z68)


ps: una domanda da nooob ma il socket 2011 sostituisce l'1155? sto per prendere una nuova mobo e non vorrei che fosse già vecchia
calabar09 Gennaio 2012, 09:21 #6
La notizia mi ha sorpreso un po', pensavo fossero disponibili da subito.
Non ho seguito bene il lancio di questi processori, ma credevo uscissero tutti insieme.

@User111
No, lo affianca. come 1366 affiancava 1156. Il socket 2011 sostituisce appunti l'1366, che oltretutto ha avuto una vita più lunga della media (i canonici due anni).

Comunque non vedo cosa ci sia da stupirsi per le caratteristiche: 2011 è una piattaforma senza compromessi, destinata a carichi di lavoro più impegnativi e senza i limiti della 1155, che comunque va benissimo per la stragrande maggioranza degli utenti.
A meno di non avere in progetto sistemi "estremi", comprare una piattaforma del genere per fare le solite cose non ha alcun senso: ci si ritrova una macchina con un'efficienza molto minore, con un costo molto più elevato e senza sfruttarne i vantaggi.
AceGranger09 Gennaio 2012, 09:25 #7
Originariamente inviato da: ulk
Con sti prezzi la maggior diffusione possono scordarsela, quello che costa meno va meno di un I7 1155 e costa di più.


boooom, gia di prima mattina

http://www.anandtech.com/show/5276/...andy-bridge-e/2

il 3820 va come/un pelo di piu del 2600K

2600K 317 dollari
3820 285 dollari

Originariamente inviato da: Vash_85
Ma 130w non sono troppi per il quad? vabbe il controller quadchanel ma rispetto ai 1155 non ha la gpu integrata e dissipa pure 35w in più,


il TDP non è il consumo

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla)

sono 3 Watt in piu del 2600K
unfaced1209 Gennaio 2012, 10:12 #8
Originariamente inviato da: ulk
Con sti prezzi la maggior diffusione possono scordarsela, quello che costa meno va meno di un I7 1155 e costa di più.


Forse ti sfugge il posizionamento di questa CPU
E poi dove hai visto che va meno degli i7 1155???? Per chi usa programmi professionali che sfruttano il MT a dovere questa e un'ottima CPU, e in questi ambiti il quad channel si fa sentire. E anche per chi vuole sfruttare 2 o più GPU e molto interessante. Io aspetto che esca per pensionare il mio 760.
b.u.r.o.8709 Gennaio 2012, 10:27 #9
Originariamente inviato da: User111
il maggiore costo della piattaforma 2011 stà praticamente solo per il quad channel? (visto che la pci express 3.0 già è presente sulle mobo Z68)


ps: una domanda da nooob ma il socket 2011 sostituisce l'1155? sto per prendere una nuova mobo e non vorrei che fosse già vecchia


come già detto da calabar il socket 2011 è la piattaforma dedicata alla fascia alta/ enthusiast (adatta soprattutto per applicazioni professionali) come lo era il socket 1366. inoltre lo si capisce anche dal prezzo.
il socket 1155 ha sostituito il 1156. questa è considerata la fascia mainstream
Glasses09 Gennaio 2012, 10:32 #10
questo 3820 mi sembra l'ideale sostituto del mio 920... o è meglio aspettare Ivy a questo punto?