Core i5-12400 a 5,2 GHz? Possibile con una funzione nascosta su alcune motherboard ASUS
L'overclocker der8auer ha trovato una funzionalità nel BIOS di alcune motherboard ASUS Z690 che permette di modificare il BCLK dei processori non K, come il Core i5-12400 o il Core i5-12600. Nel suo video, l'appassionato tedesco mostra come spingere queste CPU oltre i 5 GHz.
di Manolo De Agostini pubblicata il 17 Gennaio 2022, alle 09:41 nel canale ProcessoriASUSAlder LakeCoreIntel
L'oveclocker der8auer è riuscito a portare un Core i5-12400 a 5,2 GHz e un Core i5-12600 a 5,1 GHz. Come è possibile se entrambe sono CPU "non K" con moltiplicatore bloccato? Semplice, su alcune motherboard ASUS Z690 è presente una voce che consente di manipolare il BCLK, permettendo così l'aumento della frequenza che su CPU non pensate per tale scopo.
Con le nuove CPU Alder Lake la frequenza del BCLK è disaccoppiata rispetto ad altri componenti come l'interfaccia PCI Express. Se in passato toccare quella frequenza avrebbe potuto creare problemi con altri componenti installati, adesso non è più così.
L'overclocker tedesco ha scoperto la nuova opzione di OC del BCLK sulla motherboard ROG Maximus Z690 Apex e appare solo quando una CPU "non K" viene installata nel socket. La ricerca della stessa funzionalità su una motherboard B660 (Asus TUF Gaming B660M-Plus D4) non ha dato esito positivo. Secondo der8auer, l'opzione per intervenire sul BCLK è presente nel BIOS 0811 sulle schede madri Z690 APEX e HERO di ASUS, mentre non compare su un altro modello come la ROG STRIX Z690-I. La presenza / assenza su altri modelli di ASUS non è nota al momento.

Badate bene, questa funzione non va confusa con il BFB (Base Frequency Boost) di ASRock, che aumenta il power limit relativo al base clock in modo da permettere il funzionamento a una frequenza di base superiore.
L'appassionato ritiene che questa opzione appaia solo su quelle schede madri Z690 di fascia alta dotate di un generatore di clock esterno, una caratteristica di alcune soluzioni ROG Maximus, ASRock Aqua e altri modelli molto costosi. Intel, tuttavia, aveva detto che il generatore di clock esterno non era necessario per l'OC dei processori Alder Lake. L'azienda ha introdotto infatti un BCLK sintetico che permette regolazioni sulle motherboard prive di quel componente.
La procedura per intervenire sul BCLK illustrata nel video da der8auer non è estremamente complessa. Nel caso del BIOS ASUS è nascosta sotto Extreme Tweaker - Tweaker's Paradise. È necessario abilitare il profilo XMP II e modificare il clock del bus a circa 130 MHz.

Così facendo le frequenze di DDR5 e cache aumentano e bisogna ridurle manualmente: nel caso specifico der8auber ha riportato la memoria alla massima impostazione XMP e il rapporto della cache (cache ratio) da 40 a 33.

La nuova opzione di OC richiede anche maggiore tensione, ed è per questo che la tensione di core e cache è stata portata a circa 1,35-1,37V. L'overclocker ha inoltre manipolato altri parametri come la voltage in ingresso e la load-line calibration. È bene tuttavia sottolineare che tutte queste impostazioni sono legate al singolo sample di processore, quindi non sono da ritenere universali.
L'overclock a 5,2 GHz ha portato il processore a richiedere un massimo di 138W e i singoli core hanno toccato la temperatura massima di 96°C usando il dissipatore stock di Intel.

Entrambe le CPU provate da der8auer hanno visto migliorare le rispettive prestazioni di una percentuale a due cifre nel test Cinebench R20 Multi-core. Le prestazioni del Core i5-12400 sono salite del 33%, mentre il Core i5-12600 si è attestato a un +16%. Inoltre, le due CPU hanno dato dimostrazione di ottime prestazioni in gaming.


Non resta che attendere maggiori informazioni: da una parte ci chiediamo se altre aziende seguiranno ASUS e nel caso se resterà un'opzione limitata alle sole motherboard Z690 e, in tal caso, quali modelli. Dall'altra non è da escludere che Intel intervenga per chiedere ai partner di non spingere questa funzionalità, visto che in passato è già accaduto.
AGGIORNAMENTO
der8auer ha pubblicato un altro video in cui testa la funzionalità con un Core i3-12100 e un Celeron G6900. Il Core i3-12100 è stato portato a 5330 MHz, mentre il Celeron G6900 ha toccato i 5337 MHz.
Nei commenti del video, l'overclocker fa inoltre sapere che "ci sono potenzialmente due schede madri B660 che dovrebbero abilitare l'OC sui modelli non K. Ho appena ordinato entrambe le schede e dovrei avere maggiori informazioni entro mercoledì".










Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Obbligati ad acquistare una scheda madre per ottenere la RAM: la follia che si diffonde a Taiwan
GTA VI su PC? La data non c'è, ma secondo l'azienda madre di Rockstar il futuro è dominato dal PC
Monopattini elettrici, a un anno dal decreto non si sa nulla di targa e assicurazione (e casco)
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si addormenta al volante. Segnalati nuovi incidenti
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazioni di RAM e storage di tutti e tre i modelli
Microsoft Ignite: arriva Edge for Business, il primo browser con IA pensato per le aziende
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tecnologia nel progetto “The New Generation”
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano una nuova mega partnership sull'AI. Decine di miliardi in campo
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA ritardi nello sviluppo di Starship e posticipare l'allunaggio al 2028
Scoperte cavità sotterranee scavate dall'acqua su Marte: nuovi obiettivi per cercare la vita
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi prodotti inediti in Italia
DJI lancia Osmo Action 6: la prima action cam del produttore con apertura variabile
NASA: conferenza stampa sulla cometa interstellare 3I/ATLAS domani sera (non aspettatevi gli alieni)
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'indagine per furto di segreti aziendali









48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIntel è quella che si era inventata i DLC per i processori...
funzioni presenti ma disattivate da riattivare a pagamento.
Intel è quella che si era inventata i DLC per i processori...
funzioni presenti ma disattivate da riattivare a pagamento.
cose che fa anche amd ma li va tutto bene ovviamente
Intel è quella che si era inventata i DLC per i processori...
funzioni presenti ma disattivate da riattivare a pagamento.
Non esiste alcuna differenza tra nultinazionali del genere e se esiste é perché gli conviene economicamente che quella differenza esista... altrimenti sarebbero tali e quali ai peggiori.
utilissimo
Questo è abbastanza strano in effetti, ho visto comparative in cui un 12400 stock (arriva a malapena a 4 GHz) va come un 5600X a 4.7 GHz. Quindi i conti non tornano.
https://www.youtube.com/watch?v=t3Am1KQlHdg&t=342s
AMD fa dlc per i processori?
Nei giochi competitivi e vga effettivamente non in load 99% la differenza è quella, confermato anche su altri siti come hardware unboxed, ovvio si tratta di 500 vs 450 o 400 vs 350 fps...ottima cpu e non si discute specie a quel prezzo, ma non esageriamo
lascialo perdere.
non sa di che parla.
gli piace sparare cazzate per fare polemica gratuita.
si è sputtanato già anni fa' arrivando a vandalizzare Wikipedia per cercare di avere ragione.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".