Core AMD Paris: atteso entro la fine dell'anno

Core AMD Paris: atteso entro la fine dell'anno

Giungono conferme, dal Cebit di Hannover, per il debutto di una nuova versione di processore Athlon 64 Socket 754, destinata al mercato entry level

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 09:50 nel canale Processori
AMD
 

AMD si appresta ad introdurre ufficialmente, nel corso della seconda metà dell'anno, una nuova versione di processore Athlon 64 per schede madri Socket 754. Nella roadmap AMD questo processore viene indicato con il nome in codice di Paris.

La caratteristica principale di questa nuova famiglia di processori è data dal posizionamento, nella fascia più entry level del mercato. Il Core sarà una versione semplificata di quello Newcastle attualmente in commercio, presumibilmente dotato di 256 Kbytes di cache L2 on Die rispetto ai 512 Kbytes attuali. Resterà invariato il memory controller, sempre integrato on Die con supporto alla memoria DDR400 in configurazione Single Channel.

Alla luce del posizionamento di mercato, inoltre, AMD potrebbe rimuovere il supporto al codice a 64bit in questo processore, caratteristica non considerata strategica per un prodotto di questo tipo.
Mancano inoltre dettagli precisi sul nome che verrà utilizzato per questa nuova famiglia di processori, anche se varie indiscrezioni indicano come possibile quello Athlon XP.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
benotto24 Marzo 2004, 09:56 #1
E' vero che rischiano di avere troppi processori poco differenziati e che un "Duron a 64bit" avrebbe prestazioni probabilmente tali da cannibalizzare il mercato di fascia alta.
Certo che un processore entry level a 64 bit potrebbe essere un'arma di marketing micidiale, come il clock altissimo dei celeron rispetto agli XP.
Uzi[WNCT]24 Marzo 2004, 10:02 #2
Azzz.... un' altra CPU.... dove trovo un "riassunto" che mi son perso?
ErPazzo7424 Marzo 2004, 10:10 #3

no 64 bit?

Mah la decisione di eliminare i 64bit puo' sembrare naturale x le leggi di mercato ma io non la consiglierei ad un amico. In fondo tenendo i clock bassi e poca cache non saranno granche' x cui bastava il clock x non farli accavallare come segmento di mercato con le altre CPU.
Mah vedremo quando saranno disponibili....
Lexon24 Marzo 2004, 10:16 #4

????

ma se lo marketizzano come Athlon 64(bit) e poi gli tolgono i 64 bit..... mi sembra un po' un controseenso.... (per non dire una cagata!!)
juky24 Marzo 2004, 10:22 #5

cagata?

io non direi proprio! magari non sarà un missile, ma pensate un po' ai duron applebred, decisamente + veloci di qualsiasi celeron e super cloccabili, e in più con il controller di memoria integrato... direi che per i sistemi entry level potrebbe essere micidiale!

ah... una cosa, ho letto che i nuovi celeron avranno 256kb di cache e un core derivato dal prescott a 0.09. Beh... voi pensate un attimo al fatto che i nuovi p4 prescott hanno 1mb di cache per colmare il problema delle pipeline lunghissime... pensate al disastro con soli 256kb... ecco una vera cagata!!
Revolution.Man24 Marzo 2004, 10:44 #6
non è una cagata...
questi processori sostituiranno i Duron e faranno morire una volta per tutte il socket A(pase all'anima sua ) per far diventare il sck 754 socket per sistemi entry level (questi Xp Paris) e mid level (a64) mentre i 939 saranno per i sistemi si livello medio altro....

i 940 con i Opteron e FX resteranno per i server e per i SUPERPPC!!!!!!!




Questi proci se saranno fatti a 0,09 mc scalderanno pochissimo e a naso si oc da dio!!!!!! peccato x il single channel ma non si può avere tutto!
lasa24 Marzo 2004, 10:46 #7
Solita scelta derivante dall'esigenza di semplificare le linee produttive....
Davirock24 Marzo 2004, 11:05 #8

potrebbe essere una saggia scelta....

... chiamarlo "duron64".
Così il nel mercato di massa non si mangia troppe quote di mercato rispetto ai fratelli maggiori Athlon64.

Che ne dite?

bye
Al3ego24 Marzo 2004, 12:05 #9

"vecchi" xp

Scusate, so che esco fuori dal coro, ma a quanto mi pare di aver capito AMD non ha la mimnima intenzione di dare un seguito alla vecchia linea di processori XP. Quindi l'ultimo upgrade per chi ha ad esempio un nForce2 è il 3200+? Illuminatemi, grazie.
ErminioF24 Marzo 2004, 12:22 #10
No, l'ultimo upgrade per socketA è un 2400+ o 2500+ mobile da overclockare
Altro che 3200+...
Cmq se dovessero togliere i 64bit da questi paris, non sarebbero nemmeno più athlon64...soltanto degli xp con controller integrato e qualche altra miglioria