Computex 2020, Ryzen 4000 per dare lustro alla fiera?

Computex 2020, Ryzen 4000 per dare lustro alla fiera?

Nuove indiscrezioni fissano l'arrivo dei processori AMD Ryzen 4000 a settembre, mentre finora si parlava di ottobre. E se le voci di corridoio in realtà ci stessero dicendo la stessa cosa? Di mezzo c'è il ruolo del Computex 2020.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Processori
AMDRyzen
 

Il debutto delle nuove CPU AMD Ryzen 4000 in ambito desktop appare al momento sempre più un "affare" a cavallo tra la fine del terzo trimestre e l'inizio del quarto trimestre. Recentemente si è vociferato dell'arrivo dei nuovi processori - insieme alle GPU Navi 2X - nel mese di ottobre. Stando a quanto intuibile dalle presentazioni di AMD, ottobre sembra una finestra plausibile. In queste ore il Digitimes (via Techpowerup), citando fonti tra i produttori di schede madre, ha tuttavia parlato di settembre.

Un mese o l'altro cambia poco verrebbe da dire, ma secondo noi le fonti stanno semplicemente usando due "mesi diversi" per dire la medesima cosa. Non conosciamo i piani di AMD, la nostra è una sensazione e come tale va intesa, ma non va dimenticato il ruolo del Computex, la fiera che si svolge ai Taipei ogni anno, nel contesto dell'industria tecnologica.

Clicca per ingrandire

Quest'anno, causa Coronavirus, gli organizzatori sono stati costretti a cambiare la data della manifestazione dal 2 al 6 giugno a fine settembre, precisamente tra il 28 e il 30 settembre. Di primo acchito abbiamo pensato a un Computex in tono minore, anche a causa della durata più breve, e in effetti un po' sarà così.

Conosciamo però anche l'importanza della fiera per le aziende locali: nomi come Asus, MSI e Gigabyte tengono particolarmente alla sua riuscita. Come fare quindi a ridestare l'attenzione mediatica e dei consumatori se non ospitando un grande annuncio? Quel grande evento potrebbe essere - tra gli altri - la presentazione dei Ryzen 4000 e delle nuove piattaforme su cui i produttori di motherboard taiwanesi stanno probabilmente iniziando a lavorare.

Con i Ryzen 3000 AMD ha impresso un'importante svolta ai suoi rapporti con i produttori di schede madre ed è lecito aspettarsi che l'azienda non voglia solo consolidarli, ma anche rilanciarli. Di conseguenza presentare le sue novità più importanti in casa dei partner, come fece in parte lo scorso anno, ha una sua logica. Il fatto che si parli di settembre e ottobre appare solo un dettaglio, visto che la fiera cade alla fine di settembre e l'effettiva disponibilità dei prodotti arriverebbe solo a partire da ottobre.

Leggi anche: AMD Zen 3 alla base delle CPU Ryzen 4000 ed EPYC Milan al debutto quest'anno

La nostra, ripetiamo, è solo una congettura che però riteniamo abbia un suo filo conduttore. In un certo senso è anche un'imbeccata per gli organizzatori del Computex, nel caso non ci abbiano pensato. Tutto questo, ovviamente, sulla base che la manifestazione si tenga e la situazione legata alla pandemia migliori. 

AMD avrà una fine d'anno piuttosto intensa, non possiamo dimenticarlo, e molte scelte relative alla presentazione dei nuovi prodotti, dai processori alle schede video in particolare, saranno scandite dal debutto di Xbox Series X e Playstation 5, console di cui AMD è parte fondamentale e che sicuramente l'azienda cercherà di sfruttare come volano per creare interesse verso le soluzioni PC.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^