Clock incrementati per le nuove revision di cpu quad core AMD

Clock incrementati per le nuove revision di cpu quad core AMD

Lo stepping B2, atteso al debutto con le prime cpu Phenom, promette frequenze di clock ben superiori a quanto offerto sino ad ora con i processori Opteron Barcelona

di pubblicata il , alle 12:18 nel canale Processori
AMD
 

Le prime cpu AMD Opteron quad core, basate sul core noto con il nome in codice di Barcelona, sono state lanciate ufficialmente poco meno di 1 mese fa, con frequenze di clock massime di 2 GHz e annuncio di versioni a 2,5 GHz di clock nel corso del quarto trimestre dell'anno.

Stando a varie fonti online il quadro per AMD sembra mettersi per il meglio, in termini di capacità di incrementare le frequenze di clock delle proprie cpu quad core. Il nuovo stepping B2 delle cpu AMD quad core, infatti, è ormai pronto per la commercializzazione e sembra in grado di garantire frequenze di clock molto elevate.

Le nuove cpu con stepping B2, infatti, potrebbero raggiungere la soglia di 2,8 GHz, se non quella di 3 GHz, già entro la fine dell'anno, in concomitanza con il debutto delle prime soluzioni quad core desktop della famiglia di processori Phenom. Contemporaneamente i processori Opteron per sistemi server e workstation potrebbero venir forniti con clock sino a 2,6 GHz già nel corso di questo trimestre, contribuendo quindi a migliorare le prestazioni complessive rispetto a quelle delle cpu concorrenti di Intel.

Ricordiamo come lo scorso mese di Luglio, in occasione del proprio Analyst Day, AMD abbia effettuato una pubblica dimostrazione di un sistema desktop dotato di processori Phenom Quad Core, operante con una frequenza di clock di 3 GHz: è a questi livelli prestazionali che, stando alle informazioni attualmente disponibili, AMD potrebbe giungere con la nuova revision B2 di processore.

Intel, nel frattempo, si appresta a presentare sul mercato le proprie cpu della famiglia Penryn, soluzioni che riprendono l'architettura Core delle cpu Core 2 Duo e Core 2 Quad introducendo alcune innovazioni e la tecnologia produttiva a 45 nanometri.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Efic04 Ottobre 2007, 12:25 #1
speriamo bene..

ps.Ma quando verrà fatta una Recensione del Quad core "Barcelona"?Oppure aspettate Phenom dato il target di utenza?
tony7304 Ottobre 2007, 12:35 #2
Fate uscire sto Phenom che voglio cambiare cpu..
adynak04 Ottobre 2007, 12:48 #3
Se riusciranno a raggiungere i 3GHz di frequenza senza troppi problemi sarebbe un bel colpo per AMD ... fermo restando che AMD è da mesi che parla parla, ma ancora non ha mostrato niente di serio. Quindi ci tocca aspettare per vedere se si tratta di realtà o di marketing.
K7-50004 Ottobre 2007, 12:48 #4
Godo. Scusate, ma ci vuole.

Si intravvede un solido terreno di concorrenza. Però bei tempi il socket 7, lì si che si tendevano agguati... Intel, Amd, Cyrix, Rise, Idt...
Grave Digger04 Ottobre 2007, 12:59 #5
.....e la marmotta incarta la cioccolata........
Euripylos04 Ottobre 2007, 13:17 #6
............in un futuro lontano...................

Luuuuke usa il barcelona luuuuuuuuuke
leo boss04 Ottobre 2007, 13:20 #7
anche io lo attendo x sostituire il mio 3500+ 939 ma ho paura che sia fuori portata x il mio portafoglio x la cpu non volevo spendere + di 250 ma mi sa che costerà moolto di più il quad...
faber8004 Ottobre 2007, 13:28 #8
ragazzi, come correte ........ prima di sparare a raffica aspettate i bench......nn v'è bastata la fregatura Amd-Ati su tutta l'attesa verso R600 ?

pazientare = risparmiare soldi.....e paranoie
Mparlav04 Ottobre 2007, 13:34 #9
Certo parliamo dei Phenom FX da 2.8-3.0Ghz, quelli fatti per "stupire" a 1000$, come la serie Extreme di Intel
Ma se hanno spuntato clock migliori per quelli, vorrà dire che avranno guadagnato clock anche per quelli dei "comuni mortali".

Se uno Phenom X4 2.0Ghz step B2 si overclocca "facile" a 3.0Ghz, e magari costa 200-250 euro, c'è da pensarci.

Ovviamente dopo aver saggiato le prestazioni sui concorrenti diretti (Q6600 2.4Ghz e Q9300 2.5GHz), in termini di IPC e di performance/W.
+Benito+04 Ottobre 2007, 14:03 #10
ai gloriosi tempi del socket 7 come dici K7-500 la concorrenza non esisteva nemmeno, il mondo dei processori era dominato da intel con il pentium, gli altri vendevano poco e niente, e infatti sono quasi tutti falliti. Un sacco di aziende buttavano nel calderone un prodotto più o meno copiato, Cyrix faceva le cpu senza cache L2 spacciandole per una cosa seria, Silicon andava avanti con i MIPS e Apple usciva dall'era 68x00....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^