Celeron Prescott 2,4 Ghz: i primi test prestazionali

Celeron Prescott 2,4 Ghz: i primi test prestazionali

Pubblicati i primi benchmark di un sample di processore Intel Celeron 2,4 Ghz basato sul nuovo Core Prescott a 0.09 micron di processo produttivo

di pubblicata il , alle 14:50 nel canale Processori
Intel
 

Sul sito web francese x86-secret.com, a questo indirizzo, è stata pubblicata una dettagliata analisi del processore Intel Celeron 2,4 Ghz basato sul nuovo core Prescott a 0.09 micron.

Questa cpu, il cui debutto ufficiale è previsto nelle prossime settimane, integra al proprio interno un quantitativo di cache L2 pari a 256 Kbytes, contro quello di 128 Kbytes presente nelle attuali versioni di cpu Celeron. Il bus di sistema è quello Quad Pumped, operante a 533 MHz di clock contro i 400 MHz delle attuali versioni di processori Celeron.

cpuz_celeron_24_prescott.jpg

Il tool CPU-Z evidenzia chiaramente la frequenza di clock della nuova cpu, pari a 2,4 Ghz, oltre al bus Quad Pumped a 533 Mhz di clock e il quantitativo di cache L2 pari a 256 Kbytes.

Le prestazioni velocistiche del nuovo processore con test sintetici sono mediamente di buon livello, allineate a quelle delle altre cpu Intel Socket 478 di pari frequenza di clock. Emergono differenze passando alle applicazioni videolidiche, nelle quali la nuova cpu Celeron si comporta nettamente meglio del predecessore non riuscendo, tuttavia, a colmare il divario con le cpu Pentium 4.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
overclock8006 Aprile 2004, 15:01 #1
Di buon livello....rispetto al vecchio celeron di sicuro ( ci voleva poco del resto) ma in assoluto mi pare che lascino ancora parecchio a desiderare.

Sono poi curioso di vedere a che prezzo lo proporranno, quasi sicuramente il rapporto prezzo/prestazioni rimarrà pessimo come per il vecchio Celeron.

Una Cpu da lasciar stare insomma visto che per meno ci si può fare un Athlon Xp dalle prestazioni di gran lunga più elevate.
lasa06 Aprile 2004, 15:05 #2
Vero..ormai un AthlonXp con nforce 2 non costa un tubo e tira tantissimo.....
Lord Archimonde06 Aprile 2004, 15:07 #3
O meglio ancora un A64
atomo3706 Aprile 2004, 15:13 #4
Ma sto nuovo Celeron in sintesi è come il vecchip P4 con fsb533 oppure hanno eliminato anche altre features?
leddlazarus06 Aprile 2004, 15:17 #5

a parte il celeron...

che si poteva immaginare, ma mi lascia perplesso la prestazione del P4 prescott. che le prende di santa ragione dal 2.4C.

Boh che senso ha mettere sul mercato una novità che va peggio.
ErminioF06 Aprile 2004, 15:19 #6
Che senso ha comprarla, più che altro...
Lord Archimonde06 Aprile 2004, 15:29 #7
Tanto per curiosita' con un duron1600@2100 nel test Sandra cpu
faccio 7806/3257 contro i 6300/2979 di questo celeron
(con una cpu da 35 euro)
juky06 Aprile 2004, 15:34 #8
mah... il sito mette tra i "+" le prestazioni "ragionevoli"... per la serie: non sappiamo cosa inventarci per parlarne bene!
Le prestazioni mi sembrano pessime e come uniche due note positive mi sento di segnalare la presumibile elevata tolleranza all'overclock e la temperatura di esercizio molto bassa rispetto al p4 prescott (tutto questo grazie alla cache di 256kb contro i 1024kb del p4). Se hanno messo 1mb di cache sul p4 pr. è proprio per i problemi derivanti dalle pipeline allungate... immaginate voi se questa cache la dividi per quattro...
-(Lovin'Angel)-06 Aprile 2004, 15:42 #9
Originariamente inviato da overclock80
Di buon livello....rispetto al vecchio celeron di sicuro ( ci voleva poco del resto) ma in assoluto mi pare che lascino ancora parecchio a desiderare.

Sono poi curioso di vedere a che prezzo lo proporranno, quasi sicuramente il rapporto prezzo/prestazioni rimarrà pessimo come per il vecchio Celeron.

Una Cpu da lasciar stare insomma visto che per meno ci si può fare un Athlon Xp dalle prestazioni di gran lunga più elevate.



Sono d'accordo. visto anche il fatto che se lo proporrano(la Intel) con un prezzo grosso modo sulla soglia dei 100€(che non sono pochi eh..) c'è pronto un bel Xp 2400+ "mobile" che tira tranquillamente i 2400MHz ad aria superando il Pentium 4 3GHz...
con una spesa di 87€ ivati !!!

Poi il Precotto quando scalda non scende di MHz...???
con l'Xp Mobile... gli puoi sparare dentro ma se lo porti a 2400MHz sta "rock solid" -> pure se gli spari dentro !!!!!

mah... qualcuno che lo compra ci sarà di sicuro.. non io di certo, (e forse non sono il solo).
ogeiD06 Aprile 2004, 15:46 #10
io mi comprerò un celeron!!!!!!!!!!!!!!!!!