Celeron dual core in arrivo a Gennaio 2008

Celeron dual core in arrivo a Gennaio 2008

Il processore Celeron E1200 sarà il primo della serie Celeron a integrare due core; clock di 1.6 GHz e cache L2 unificata da 512 Kbytes

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 09:50 nel canale Processori
 

La più recente roadmap dei processori Intel conferma un'informazione pubblicata inizialmente a Ottobre: Intel immetterà in commercio processori Celeron dotati di architettura dual core a partire dal prossimo mese di Gennaio.

Il debutto della cpu Celeron E1200, questo il nome scelto per la prima cpu dual core della serie Celeron, dovrebbe avvenire il prossimo 20 Gennaio.

Il processore, proposto ad un prezzo ufficiale di 54 dollari USA per lotti di 1.000 cpu, è basato su architettura Core 2 e abbina clock di 1,6 GHz a cache L2 da 512 Kbytes. La frequenza di bus utilizzata sarà quella di 800 MHz, con piena compatibilità con le schede madri Socket 775 LGA.

Le caratteristiche tecniche di questa cpu sono molto simili a quelle del processore Pentium E2140, cpu sempre basata su architettura Core 2 dotata di 1 Mbyte di cache L2 unificata tra i due core e di frequenza di clock di 1,6 GHz.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Lieutenant05 Dicembre 2007, 09:59 #1

Qual'è la differenza?

Con il tempo mi sono un po' perso.

A gennaio, quale sarà la differenza tra un Celeron e un normale Intel Core 2?

Risparmio energetico?
adario7305 Dicembre 2007, 10:00 #2
mmmm ...
se la combinazione mobo+ram+procio scende sotto una certa soglia prevedo un nuovo muletto ...
Ei-Tim05 Dicembre 2007, 10:02 #3
A quando motherboard con chipset P35/ICH9R a 50€ ? E' quello il problema fondamentalmente.
giaballante05 Dicembre 2007, 10:02 #4
Originariamente inviato da: Lieutenant
Con il tempo mi sono un po' perso.

A gennaio, quale sarà la differenza tra un Celeron e un normale Intel Core 2?

Risparmio energetico?


Se leggi l'articolo alla fine dice che è praticamente è un E2140 con la cache (ancora) dimezzata.
Theprov05 Dicembre 2007, 10:10 #5
è chiaro recuperano quanti più processori possibili ribattezzandoli con un nuovo nome.Avete idea di quanti processori nascono con 4 mega e vengono venduti solo con 2 perchè una parte non è funzionante??
Maury05 Dicembre 2007, 10:13 #6
In ottica overclock sarà una bella bestiollina, del resto anche i più piccoli E2140/60/80 nonostante un mega di cache vanno come una spada, al pari dei fratelli ben più costosi
killer97805 Dicembre 2007, 10:13 #7
Chissà se è un core nativo a 512kb o 1024kb, nel secondo caso con metà cache disabilitata, se così fosse dovrebbe scaldare poco e salire tanto oltre a costare poco produrlo, se è nativo a 512kb il die deve essere piccolissimo e su un wafer da 300mm immaginate quanti ne escono

Non penso siano dei Core 2 da 4mb con cache ridotta, gli costerebbe troppo sempre e solo IMHO!!!!

Cmq ottima notizia adesso anche i Note da 400€ avranno un dual core secondo me si sono accorti che Vista è un mattone e serve un dual core x forza
Ei-Tim05 Dicembre 2007, 10:16 #8
In ogni caso visti i prezzi dei vari 2160/80 (il 2140 ha un molti bassino per salire decentemente) non si sentiva l'esigenza di un celeron, però visto che c'è...
DevilsAdvocate05 Dicembre 2007, 10:16 #9
Originariamente inviato da: adario73
mmmm ...
se la combinazione mobo+ram+procio scende sotto una certa soglia prevedo un nuovo muletto ...


E' da un po' che punto:

Athlon X2 BE 2400 (ha i Ghz di un 4400+ ma va un po' meno veloce e consuma molto meno) +
ASRock ALiveNF7G-HDready (con geforce 7050 a bordo) +
+1 Giga RAM

per circa 170 euro,

secondo me comunque più che i celeron di Intel possono essere interessanti
i processori della serie E2000 (doppio core, bassa potenza dissipata e
prezzo sui 50 euro). Il problema su Intel resta sempre e comunque trovare una
scheda madre con scheda grafica integrata e magari un minimo di
accelerazione 3D a basso prezzo (le nvidia col chipset 630i sono opinabili nei muletti
per via dei consumi elevati, le ATI sono costose ed in via di estinzione,
ed Intel non sembra più produrre mb desktop con schede video integrate ....)
natural05 Dicembre 2007, 10:31 #10
Ma secondo voi visto che ancora i giochi non sfruttano appieno le potenzialità dei processori più potenti ora come ora visto che devo cambiare il mio pc(in firma) mi converrebbe prendere un celeron tipo questo una scheda madre da poco e puntare tutto sulla scheda video, tipo una gf9 che uscirà a febbraio ?? (per giochi pesanti tipo crysis etc...)
Qualcuno sa quale potrebbe essere una spesa giusta per processore sm e ram?