C7-M ideale anche per soluzioni embedded?

C7-M ideale anche per soluzioni embedded?

Il nuovo processore mobile di VIA Technologies potrebbe rivelarsi un concorrente agguerrito per Intel anche nel segmento di mercato dei sistemi embedded

di pubblicata il , alle 15:52 nel canale Processori
Intel
 

Il processore C7-M a 2GHz recentemente annunciato da VIA Technologies potrebbe rivelarsi un interessante rivale del processore Intel Pentium M per quanto riguarda il mercato di prodotti embedded così come il settore dei sistemi mobile. Ricordiamo che il processore C7-M è realizzato a 90 nanometri con tecnologia SOI.

La compagnia taiwanese intende porre il proprio prodotto principalmente come soluzione per il segmento mobile del mercato anche se la CPU potrebbe rivelarsi particolarmente competitiva anche nel settore mainstream dei sistemi embedded. Secondo le analisi di mercato il costo del processore C7-M sarà tale da porsi prepotentemente in competizione con le soluzioni Intel.

La compagnia di Santa Clara attualmente ha all'attivo una serie di proposte embedded caratterizzati dai processori Pentium M e Celeron M

Sempre nello scenario delle proposte embedded, ricordiamo che Transmeta ha annunciato i piani di cessione della propria linea di processori Crusoe alla compagnia Culturecom Technology. Nel caso in cui altri due importanti protagonisti del mercato taiwanese, ovvero SiS e ULI, vogliano intraprendere la strada delle CPU embedded dovranno collaborare con AMD, dal momento che essi non producono internamente alcun processore.

Fonte: Digitimes

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bizzu08 Giugno 2005, 15:56 #1
Speriamo di vedere presto qualche bench, mi piace questo processore.
JohnPetrucci08 Giugno 2005, 16:05 #2
Questo processore per il segmento a cui è destinato sembra ottimo.
Anch'io attendo bench per verificarne le qualità e/o i difetti rispetto ai concorrenti.
sirus08 Giugno 2005, 16:13 #3
credo che in general purpose il C7-M sia inferiore al P-M...ma con un sistema embedded profondamente ottimizzato il C7-M potrebbe essere una soluzione spettacolare invece dei Transmetta Crusoe non tanto per il mobile
zuLunis08 Giugno 2005, 16:30 #4
Speriamo abbiano successo questi nuovi C7-M
OverCLord08 Giugno 2005, 16:35 #5
Dipendera' tutto dal pricing, i C3 non erano dei campioni come prestazioni, speriamo che abbiano migliorato la architettura!
Io avevo pensato subito ai sistemi embedded, speriamo che ci siano le schede mini-itx che li supportano.
Nylock08 Giugno 2005, 17:14 #6
si preannunciano processori buoni... magari non al pari dei dothan (mica ci vuole poco) ma in compenso economici e prestanti nel loro ambito...
MaxArt08 Giugno 2005, 17:53 #7
Io intanto non ho ancora visto un benchmark, di questi C7 (il cui nome si potrebbe facilmente storpiare in "cessetti"... Mah! ). C'è qualcuno che può darmi una mano?
R0b108 Giugno 2005, 18:22 #8
mai visto un procio o una mini-itx via in nessun grande ingrosso della campania...mai visti nemmeno portatili con questi proci. Più che preoccuparci delle prestazioni dobbiamo capire se effettivamente verranno venduti
Freeride08 Giugno 2005, 18:29 #9
Originariamente inviato da: R0b1
mai visto un procio o una mini-itx via in nessun grande ingrosso della campania...mai visti nemmeno portatili con questi proci. Più che preoccuparci delle prestazioni dobbiamo capire se effettivamente verranno venduti

embedded vuol dire che non sono pensati per sistemi "personal computer" con un monitor una tastiera un mouse ma per sistemi embedded appunto, navigatori satellitari, chioschi multimediali, htpc,... ...all'utonto in poche parole non dovrebbe fregare nulla dei processori "embedded"!!!
mjordan08 Giugno 2005, 18:31 #10
Questo processore e' davvero interessante speriamo che prometta quanto dichiarato... Chissa' quando ne vederemo di bench... Anche se le prestazioni sono leggermente inferiori, se il prezzo e' buono perche' no...