C'è futuro per la tecnologia Yamhill?

C'è futuro per la tecnologia Yamhill?

L'implementazione di supporto 64bit in architetture Intel a 32bit potrebbe diventare una realtà, ma tutto dipende dal successo del concorrente AMD Opteron

di pubblicata il , alle 08:59 nel canale Processori
IntelAMD
 
Dopo l'introduzione delle cpu AMD Opteron, soluzioni x86-64, e a ridosso del lancio delle piattaforme Desktop Athlon 64, si vocifera quale potrà essere, se mai ci sarà, il ruolo di Intel in processori a 32bit con supporto hardware al codice a 64bit. Lo scorso anno si è molto discusso, benché su informazioni non ufficiali, della tecnologia Yamhill, la presunta risposta di Intel all'x86-64 di AMD.

Un analista dell'American Technology Research Corporation ha recentemente scritto in un report che Intel procede con lo sviluppo della tecnologia Yamhill, dopo che lo scorso anno alcuni rumors non ufficiali avevano indicato la completa cancellazione del programma, a favore dello sviluppo della tecnologia IA64.

Con il nome Yamhill è stata indicata la tecnologia Intel che prevede il supporto di codice a 64bit all'interno di architetture a 32bit, in modo molto simile a quanto fatto da AMD con le cpu AMD64. Altre fonti indicano invece con il nome Yamhill un potente emulatore IA32 da utilizzare con cpu IA64, quali la famiglia Itanium.

E' indubbio che un eventuale supporto di Intel a soluzioni stile x86-64 sia fortemente legato al successo di mercato delle piattaforme AMD Opteron. Se Intel implementerà Yamhill non sarà comunque prima della fine del 2004, se non più realisticamente ad inizio 2005, quando comunque verranno introdotti i processori di fascia alta noti attualmente con i nomi in codice di Tejas e Nehalem.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito xbitlabs, a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
cjcavin06 Agosto 2003, 09:39 #1
mmhhh che intel si stia preoccupando di AMD??
Ciaba06 Agosto 2003, 09:49 #2
...probabilmemte..è così...perchè a quel che si può capire "in giro" il progetto Opteron è davvero venuto bene....credo che sia(parere personale), una CPU veramente versatile(modello per modello ovviamente).
the_joe06 Agosto 2003, 09:57 #3
Come sempre Intel segue le mosse dell'avversario e prepara le contromisure, il colosso può permettersi di lasciare aprire nuove strade ad altri per poi fiondarsi come sempre sui settori che creano profitto avendo già pronte le soluzioni adeguate, è per questo che auspico che ad AMD entrino capitali freschi dal progetto OPTERON/ATHLON64 da reinvestire nel reparto ricerca per colmare il gap che lo separa da INTEL che a quanto pare ha molti assi nel cassetto pronti ad essere tirati fuori, anche il P4 era un progetto vecchiotto, ma che con le tecnologie attuali ha permesso ad Intel di riprendere la testa nella corsa alla CPU + veloce, non altrettanto forniti sembrano essere i cassetti di AMD.
Balrog06 Agosto 2003, 10:14 #4

lotta impari

AMD vs Intel

David contro golia....e tifiamo tutti per david ovviamente
teoprimo06 Agosto 2003, 10:31 #5
è giusto quello che hai detto però non penso che i fan intel saranno molto d'accordo.
Se amd si riprendesse seriamente e bene avremmo veramente uno scontro, un calo di prezzi, una ricerca tecnologica...da paiura!!!
speriamo nella competizione....

W AMD
sperando che intel abbassi i prezzi...così mi impazzirò per decidere il mio procio
the_joe06 Agosto 2003, 10:42 #6

FAN

Sinceramente non capisco come si possa essere tifosi per delle aziende
Il mondo è strano a volte, a me basta che ci siano in giro prodotti validi sia come prestazioni che come prezzi poi se li fa AMD INTEL O PINCO PALLINO per me è lo stesso, sarebbe come non portare a cena (e dopo cena ) Sabrina Ferrilli perchè tifa ROMA
[RED-3D]06 Agosto 2003, 10:56 #7
tifa roma ??????

aspè che chiamo il mio agente e faccio disdire l'appuntamento per sta sera!
Balrog06 Agosto 2003, 11:07 #8
Io tifo per AMD non per moda o per simpatia ma perchè lo strapotere intel deve essere combattuto con delle alternative valide per sviluppare una concorrenza che ci porti a un costante sviluppo tecnologico e a un calo dei prezzi...AMEN
In uno stato di monopolio tutto questo non è possibile.

KAISERWOOD06 Agosto 2003, 11:07 #9
IL problenma groos è questo Intel è un colosso e ha molte + risosre di AMD, percio' se AM dpropone una cosza Intel non ci mette niente a presentare la sua risposta in tempi brevi, mentre invece AMD per essere al passo deve rischia sempre di brutto.
the_joe06 Agosto 2003, 11:19 #10
Anche io penso che sia un bene che ci sia concorrenza, per questo spero che AMD riesca a sfornare sempre buoni prodotti, quando parlavo di TIFO intendevo dire che non compro la marca ma il prodotto, se Intel fa una ciofeca di prodotto (celeron) non lo compro idem con AMD con la scusante magari che AMD costa meno e che al momento non ha in cantiere ciofeche anche se penso che il 3200+ costi troppo anche + del P4 3000 e sinceramente li vedo soldi spesi male.