Broadwell si mostra in pubblico all'IDF, ma anche Haswell Core i7 fanless

Broadwell si mostra in pubblico all'IDF, ma anche Haswell Core i7 fanless

Pur essendo ai centro dei riflettori, smartphone e tablet non sono certo gli unici protagnonisti del mercato IT. Il PC era e rimane un dispositivo fondamentale nella vita quotidiana. Intel annuncia le novità per il settore

di pubblicata il , alle 11:11 nel canale Processori
Intel
 

Se da una parte Intel sta facendo di tutto per entrare nel mondo dei tablet e smartphone per accaparrarsi buone fette di mercato, non deve dimostrare nulla a nessuno nel campo dei PC. Non bisogna inoltre dimenticare che, sebbene l'attenzione sia rivolta tutta a smartphone e tablet, il PC sono comunque al centro della nostra vita, motivo per cui Intel ha delineato la roadmap per le proprie soluzioni SoC destinate a questo mercato, in declino ma comunque forte.

Il CEO di Intel, Bryan Krzanic, ha presentato alla platea dell'IDF un sistema Broadwell basato su tecnologia di processo a 14 nm perfettamente funzionante. Ricordiamo brevemente che con Broadwell si intende il die shrink di Haswell, che dovrebbe entrare in produzione entro la fine di quest'anno, anche se in volumi è atteso per l'anno prossimo. I SoC Broadwell offriranno prestazioni superiori fino al 30% rispetto alla generazione precedente di pari frequenza, garantendo al contempo consumi più ridotti utili ad allungare l'autonomia dei PC portatili.

Il passaggio ai 14nm per quanto riguarda le piattaforme Atom è invece rimandata all'anno prossimo, mentre per la fine dell'anno vedremo una nuova generazione di processori Core Haswell a bassissimo consumo, tanto che le soluzioni Core i5 e Core i7 potranno tranquillamente contare su sistemi di dissipazione fanless.

La strada in ogni caso è tracciata: seconda generazione di SoC realizzati con transistor tri-gate 3D e nuovo processo produttivo a 14 nm dovrebbero confermare la netta supremazia di Intel nel mercato PC, pur con la consapevolezza che nel settore smartphone-tablet la strada è ancora in salita.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Lanfi11 Settembre 2013, 12:36 #1
Ma fatemi capire....quindi gli atom Z3740 e Z3770 arriveranno solo a inizio 2014?
AceGranger11 Settembre 2013, 13:17 #2
Originariamente inviato da: Lanfi
Ma fatemi capire....quindi gli atom Z3740 e Z3770 arriveranno solo a inizio 2014?


no, la news parla degli Atom a 14nm, Z3740 e Z3770 sono Atom a 22nm
calabar11 Settembre 2013, 19:12 #3
Fino al 30% in più a parità di frequenza per un die shrink?
C'è qualcosa che non torna, o ho capito male.

La frase mi sembra un po' criptica, se scrivi "rispetto alla generazione precedente di pari frequenza" sembra che ci siano varie generazioni precedenti di cui una che abbia pari frequenza!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^