Barton in arrivo il 7 Febbraio

Barton in arrivo il 7 Febbraio

Queste le ultime indiscrezioni sulla cpu Athlon XP con 512 Kbytes di cache L2

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 14:52 nel canale Processori
 
Nome fab_30_dresda.jpg
Esterno della fab 30 di Dresda


Varie informazioni non ufficiali indicano per il prossimo 7 Febbraio il giorno del debutto della cpu AMD Athlon XP basata sul nuovo Core Barton.

Come ben noto alla maggioranza degli appassionati, Barton integrerà 512 Kbytes di cache L2 al posto dei 256 Kbytes delle cpu Athlon XP basate su Core Thoroughbred, con un proporzionale aumento delle prestazioni velocistiche.

La cpu Barton dovrebbe venire introdotta in varie versioni, la più veloce delle quali sarà il modello 3.000+ che andrà a competere direttamente con la cpu Intel Pentium 4 3,06 Ghz.

Come già segnalato nei mesi scorsi, Barton non integrerà il processo produttivo SOI (Silicon on Insulator), che è stato sviluppato da AMD e verrà introdotto solo con i primi processori della famiglia Hammer, modello Athlon 64 e Opteron.

In occasione di un Media Workshop che AMD ha tenuto presso la propria fabbrica di Dresda, meglio nota come Fab 30, ho raccolto alcune entusiastiche impressioni su Barton, che dovrebbe "stupire" gli appassionati di processori grazie alle proprie elevate prestazioni velocistiche. Aspettiamo un sample di processore prima di dare il nostro giudizio, anche se le premesse sembrano essere molto interessanti.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

58 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
kronos200015 Gennaio 2003, 15:00 #1
-speriamo bene-
Avatar015 Gennaio 2003, 15:01 #2
eheheh...ne vedremo delle belle.Finalmente una cpu che permetterà ad amd di ritornare al livello di intel.
atomo3715 Gennaio 2003, 15:05 #3
speriamo che i tempi non siano quelli ai quali ci ha abituato AMD: uscita il 7 febbraio e disponibilità nei negozi 7 giugno!
manuele.f15 Gennaio 2003, 15:05 #4

hi hi...

barton....la cpu che ridicolizzerà intel:o
GHz15 Gennaio 2003, 15:07 #5
speriamo che sia così veloce come dicono!!!
però speriamo anche che la mettano in commercio presto perchè se fanno come il 2800+ (annunciato mesi fa e che non si vede ancora...) mi sa che si potrà comprare il 7 febbraio...del 2004! :o

P.S: bellissima la foto dello stabilimento AMD!

W AMD!!!

GHz!
Arruffato15 Gennaio 2003, 15:08 #6
Sì ma il FSB sarà 333 o 400?
In ogni caso anch'io pensoche sarà molto performante. Un bel canto del cigno per un'architettura che ha dato tanto ad AMD.
JoJo15 Gennaio 2003, 15:13 #7
AMD farebbe meglio a tirare fuori in fratta l'Ahtlon64 se vuole dare una "ventata di aria fresca" ai suoi processori e surclassare Intel (almeno fino a quando non introdurrà i proc col bus a 800Mhz).
opelio15 Gennaio 2003, 15:28 #8

hi hiun corno

Barton, l'ennesima CPU che si appoggerà su un chipset VIA pieno di bachi. Ancora oggi tutti i chipset VIA (compreso quella ciofeca del KT400) non sono compatibili con le Matrox per il video editing e lo sono parzialmente con le Pinnacle.
Ma fatemi ridere.... Tutti a guardare le prestazioni di una o dell'altra CPU che si superano dell'1 o 2% e poi tutti a bestemmiare sui NG per chè non quella scheda non va, quell'altra va in conflitto...
Intel e si va sempre sul sicuro.

Sig. Stroboscopico15 Gennaio 2003, 15:32 #9
mhhh

"ho raccolto alcune entusiastiche impressioni su Barton, che dovrebbe "stupire" gli appassionati di processori grazie alle proprie elevate prestazioni velocistiche"

vuol dire che a parte l'aumento di cache avrà qualche altra sorpresa?

Purtroppo già con la nomenclatura 3000+ si indica una cpu che dovrebbe andare come il P4 3000, quindi mi pare difficile che ci possano essere molte sorprese... a meno che amd non fare qualche sorpresa...

Alla faccia comunque di tutti quelli che dicevano che per AMD era SOI o morte... va a finire che con il 0.13 arriva a 3 ghz senza dover cambiare processo produttivo!

ahahahah!

ciao!
rsuter15 Gennaio 2003, 15:42 #10
Ma sarà compatibile con la mia epox8k9a appena comprata?Spero tanto di sì!
Ciao!