Atom N280: Intel anticipa il rilascio sul mercato?

Atom N280: Intel anticipa il rilascio sul mercato?

Il nuovo processore della famiglia Atom sembrerebbe destinato al debutto già nel corso delle prossime settimane

di Andrea Bai pubblicata il , alle 14:12 nel canale Processori
IntelAtom
 

Il nuovo processore Atom N280 sembra essere destinato al debutto sul mercato con largo anticipo rispetto a quanto lasciato intendere dalle prime indiscrezioni circolate nel corso delle passate settimane.

Originariamente, come abbiamo avuto modo di segnalare con questa notizia, il processore Atom N280 sarebbe dovuto essere reso disponibile tra il secondo ed il terzo trimestre dell'anno. Si apprende ora, invece, che Intel avrebbe intenzione di rilasciare il nuovo processore già a partire dalla seconda metà del mese di febbraio.

Ricordiamo che il processore Atom N280 è una soluzione single core, caratterizzata da una frequenza operativa di 1,66GHz e con FSB a 667MHz. Il processore sarà abbinato al chipset Intel GN40, soluzione di tipo single-chip della quale tuttavia ancora non si conoscono i dettagli tecnici.

Secondo le informazioni disponibili attualmente, sarebbero principalmente due le realtà che stanno lavorando allo sviluppo di soluzioni netbook basate sul nuovo Atom N280. Una di queste è Gigabyte mentre l'altra è Asustek, la quale nel corso del recente CES di Las Vegas ha avuto modo di esporre il modello 1000DN appartenente alla fortunata famiglia dei prodotti Eee PC.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Therinai09 Febbraio 2009, 14:18 #1
dovrebbe andare molto meglio della carretta atom single core. Chissà i prezzi.
schwibby09 Febbraio 2009, 14:26 #2
Ricordiamo che il processore Atom N280 è una soluzione single core,

è sempre single core.. ma il chipset dovrebbe consumare meno ... imho.... lo sapremo solo quando ci saranno i primi test
marchigiano09 Febbraio 2009, 14:26 #3
per 66mhz in più e un fsb un filo più veloce? o perchè dovrebbe sfruttare l'accelerazione della gpu?
schwibby09 Febbraio 2009, 14:31 #4
penso che sia un 270 ottimizzato , prestazioni impercettibilmente migliori . e come ho detto forse con l'accoppiata n280+gn40 consumi minori .... sbav... se un bel nettop con 2xn280 sarebeb perfetto x me ^_^
Therinai09 Febbraio 2009, 14:36 #5
Originariamente inviato da: schwibby
Ricordiamo che il processore Atom N280 è una soluzione single core,

è sempre single core.. ma il chipset dovrebbe consumare meno ... imho.... lo sapremo solo quando ci saranno i primi test


ops, errore mio, non so perché mi ricordavo che doveva essere dual.
harlock1009 Febbraio 2009, 14:38 #6
WoW
Addirittura un incremento di 66 mhz in un anno. Era dai tempi del pentium coppermine che non si vedeva un simile aumento di frequenza.

MiKeLezZ09 Febbraio 2009, 14:52 #7
Originariamente inviato da: Therinai
dovrebbe andare molto meglio della carretta atom single core. Chissà i prezzi.
Veramente dovrebbe andare uguale.

Questo "update" serve solo perchè così gli acquirenti allocchi vedono la CPU N280 al posto della N270 e pensano "azz, questo ha il nuovo Atom! me lo compro!"

La cosa più interessante sarebbe il chipset GN40, ma sembra previsto non prima di Marzo.
ionet09 Febbraio 2009, 14:58 #8
dalla news:
Il processore sarà abbinato al chipset Intel GN40, soluzione di tipo single-chip della quale tuttavia ancora non si conoscono i dettagli tecnici.

secondo punto informatico dovrebbe accelerare video hd fino a 720p
http://punto-informatico.it/2545984...ell-era-hd.aspx
diabolik198109 Febbraio 2009, 15:03 #9
questo se non erro dovrebbe essere 64 bit.
Danckan09 Febbraio 2009, 15:06 #10
Mi ricordo che lessi da qualche parte proprio qui su HW che il chipset GN40 non avrà consumi inferiori rispetto al precedente ma bensì garantirà una maggior potenza grafica.