Atom: Intel ha ancora problemi a soddisfare la domanda

Atom: Intel ha ancora problemi a soddisfare la domanda

La domanda per il processore Atom resta alta, ed il colosso di Santa Clara ancora non riesce a soddisfarla completamente. Situazione in miglioramento solo dal prossimo anno?

di pubblicata il , alle 10:28 nel canale Processori
IntelAtom
 

Intel mostra ancora problemi nel poter soddisfare la domanda per i processori Atom che, riporta il sito InfoWorld, nonostante i problemi di disponibilità resta comunque piuttosto alta.

La causa del problema, tuttavia, non sarebbe dovuta ad una bassa capacità di produzione "fisica" del processore, quanto più ad un rallentamento nelle procedure di testing che ogni processore deve affrontare una volta uscito dalla catena produttiva.

Secondo le informazioni disponibili Intel è in grado di ricavare circa 2500 processori Atom da un singolo wafer di silicio da 300 millimetri di diametro, mantenendo così bassi i costi di produzione complessivi.

Allo stato attuale è piuttosto difficile per Intel poter risolvere a breve il problema o riorganizzare le proprie risorse in modo da privilegiare la produzione di processori Atom. Questo tipo di processore è infatti caratterizzato da un prezzo medio di vendita piuttosto basso, intorno ai 25 dollari, mentre le soluzioni Core vengono proposte ad un prezzo medio di vendita più alto di circa quattro volte. E' quindi normale che Intel dia precedenza nella fase di testing delle CPU ai prodotti più remunerativi.

E' tuttavia possibile che la situazione possa trovare un po' di respiro nel corso del prossimo anno, quando Intel dovrebbe ultimare la realizzazione e la messa in opera di un nuovo stabilimento in Vietnam, che rappresenterà tra l'altro il più grande centro di produzione e testing del colosso di Santa Clara.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
schwibby02 Settembre 2008, 10:33 #1

ma io dico

nell era dei grandi numeri valgono piu 4 atom da 25$ che 1 core da 100$

anche perchè sono 4 cpu contro 1 quindi un 75% in piu di mercato.... bhà ...chi li capisce è bravo
n0m4D02 Settembre 2008, 10:45 #2
intel è già leader del mercato non ha bisogno di fare numeri ma punta ad avere un maggior margine di profitto ecco il perchè di queste scelte
Bluknigth02 Settembre 2008, 11:09 #3
Devi tener conto che sta succedendo un cosa buffa.

Intel si è inventata un processore per un determianto target. I costruttori con i netbook hanno cominciato a strappare fette di mercato ai notebook entri level. E su quest'ultimi giravano le cpu celeron e Core2duo dove intel guadagnava un pochettino di più rispetto al margine che gli dà l'Atom.

Io credo che il target iniziale delle cpu Atom fosse quello dei thin client o dei mini pc, fascia dove VIA la faceva da padrona. Ora ha fatto sicuramente male a VIA, ma credo si sia tirata anche una vangata sull'alluce.

Quindi la sua scelta di sacrificare Atom al momento è più che condivisibile.
ToroXp02 Settembre 2008, 11:21 #4
ma non è sempre quell atom che tanti dicono che fa schifo?



mah...
schwibby02 Settembre 2008, 11:25 #5
non è che fa schifo è che va come un celeron 900
e consuma di piu per via del clock piu alto :S
Dandrake02 Settembre 2008, 11:31 #6
consuma di più perchè ha un clock più alto??? Ma che stai a ddì???
poaret02 Settembre 2008, 11:40 #7
non è che fa schifo ..è quello che gli sta intorno che fa pietà (reparto grafico).E comunque i problemi di disponibilità si risolveranno l'anno prossimo anche perché sta arrivando AMD con PUMA e quindi la domanda di Atom calerà...IMHO
Spellsword02 Settembre 2008, 13:06 #8
puma è di un' altro segmento di mercato (vs core 2 duo)... cartwheel è la risposta a Atom ma per adesso è vaporware.. sigh
tmx02 Settembre 2008, 13:06 #9
io ne ho comprati addirittura DUE, forse intel è in difficoltà per questo! (infatti il secondo non è ancora arrivato...) XD
thecatman02 Settembre 2008, 20:45 #10
io sono curioso di vedere l'atom dual core (o era quello con ht? booo)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^