Atom D2550: nuova proposta della famiglia Cedar View a 32 nanometri

Atom D2550: nuova proposta della famiglia Cedar View a 32 nanometri

Intel si prepara ad estendere la gamma di processori Atom costruiti con tecnologia produttiva a 32 nanometri. Il modello D2550 si affiancherà a quello D2500, potendo vantare una GPU integrata più veloce

di pubblicata il , alle 08:12 nel canale Processori
IntelAtom
 

La famiglia di processori Intel basata su architettura nota con il nome in codice di Cedar View dovrebbe presto estendersi grazie al debutto di una nuova versione di processore, stando alle informazioni rese disponibili dal sito CPU-World.. Ci riferiamo al modello Atom D2550, atteso sul mercato per Marzo.

Questo processore riproporrà le stesse specifiche tecniche del modello Atom D2500, fatta eccezione per la frequenza di clock della componente GPU che passerà da 400 MHz a 640 MHz. Troveremo quindi architettura dual core, con cache L2 da 512 Kbytes per ciascuno dei core, frequenza di clock di 1,86 GHz, TDP di 10 Watt e supporto a codice a 64bit oltre alle istruzioni SSE3.

A completare la gamma delle soluzioni Cedar View troviamo il modello Atom D2700, caratterizzato da architettura dual core con tecnologia HyperThreading (assente nei modello D2500 e D2550) e frequenza di clock di 2,13 GHz. Il TDP rimane invariato a 10 Watt, mentre la componente GPU integrata opera con frequenza di clock di 640 MHz. La famiglia di processori Atom Cedar View è completata dai modelli N2600 e N2800, proposti specificamente per sistemi netbook a motivo del valore di TDP massimo più ridotto.

Stando ai dati riportati dal listino prezzi ufficiale di Intel, accessibile a questo indirizzo, la CPU Atom D2700 viene proposta a 52 dollari per lotti di 1.000 processori, tasse escluse. Per il modello Atom D2500 il costo d'acquisto è pari a 42 dollari, sempre con le medesime condizioni.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
floop23 Febbraio 2012, 10:37 #1
Mica male il D2700...
birmarco23 Febbraio 2012, 11:44 #2
Originariamente inviato da: floop
Mica male il D2700...


Già... ma chissà che prestazioni... deve essere minimo il 100% più veloce di un N450 perchè fa veramente pietà
Fabius Bile23 Febbraio 2012, 11:52 #3
Non fate come me, lasciate perdere ste schifezze di atom
fabri8523 Febbraio 2012, 13:36 #4
io non so se siete dei geni o cosa... ma pagate un mini PC a 2/300 euro e pretendete che sia anche potente...

questi notebook servono per controllare le pagine internet e le email... BASTA.

Io ho un eeepc e ne sono contento.
birmarco23 Febbraio 2012, 17:15 #5
Originariamente inviato da: fabri85
io non so se siete dei geni o cosa... ma pagate un mini PC a 2/300 euro e pretendete che sia anche potente...

questi notebook servono per controllare le pagine internet e le email... BASTA.

Io ho un eeepc e ne sono contento.


Il problema è che se prendi un AMD, pari costo, e va mille volte di più! Questi Atom valgono meno di quanto costano... ora resta da vedere questi qui nuovi come sono...
frankie23 Febbraio 2012, 19:02 #6
infatti sto tenendo d'occhio l' eeepc 1225
gli msnca solo l'SSD (ma si può mettere)
marchigiano23 Febbraio 2012, 20:31 #7
Originariamente inviato da: birmarco
Il problema è che se prendi un AMD, pari costo, e va mille volte di più! Questi Atom valgono meno di quanto costano... ora resta da vedere questi qui nuovi come sono...


manco per sogno, un N570 si pappa un C60 come cpu, mentre la gpu è nettamente migliore la AMD, quindi non esiste una cpu migliore in assoluto ma bisogna scegliere di volta in volta in base alle esigenze
Manuel_29623 Febbraio 2012, 20:46 #8
Io ho un'Asus 1215 con Atom dualcore. Non so quale sia la causa, CPU o GPU, ma il risultato è penoso. Risulta difficile addirittura leggere le mail o navigare in internet, unici utilizzi per cui l'ho comperato. Se potessi tornare inditro spenderei di più per prendermi un portatile con almeno un'i3 - 370m.
polvere.amara23 Febbraio 2012, 21:19 #9
colpa dei produttori e anche nostra perchè come muletto da lavoro per esempio avevo acquistato un nb con Cpu SU4100 (1810TZ) che mi dura anche 8 ore in navigazione e all' occorenza riesco a usare anche alrtri os virtualizzati, il costo della cpu era forse di 20$ più di un atom ma le prestazioni un' altro mondo
marchigiano23 Febbraio 2012, 22:20 #10
Originariamente inviato da: Manuel_296
Io ho un'Asus 1215 con Atom dualcore. Non so quale sia la causa, CPU o GPU, ma il risultato è penoso. Risulta difficile addirittura leggere le mail o navigare in internet, unici utilizzi per cui l'ho comperato. Se potessi tornare inditro spenderei di più per prendermi un portatile con almeno un'i3 - 370m.


secondo me la causa sta tra la sedia e la tastiera, col mio N270 ci faccio di tutto con win7+aero

l'unica cosa (ovvia) è che soffre con le app java o flash