Athlon XP-M: nuovo chip da overclock?

Athlon XP-M: nuovo chip da overclock?

A motivo delle particolari caratteristiche di dissipazione termica, il chip Athlon XP per soluzioni mobile mostra eccellenti margini in overclock

di pubblicata il , alle 09:40 nel canale Processori
 
Stando alle informazioni riportate dal sito web warp2search.net a questo indirizzo, le cpu AMD Athlon XP-M, pensate per l'impiego in sistemi mobile, sarebbero dei veri e propri campioni in overclock.

In particolare, i modelli 2.500+ permetterebbero di ottenere frequenze di lavoro di ben 2,7 Ghz e oltre in overclock, senza dover ricorrere a particolari sistemi di raffreddamento.

C'è ovviamente una spiegazione a questo genere di risultati: queste cpu sono specificamente pensate per l'utilizzo in sistemi mobile, quindi operano con voltaggi di alimentazione Core inferiori a quelli delle cpu Athlon XP per sistemi desktop.

A questo aggiungiamo la necessità, per AMD, di fare in modo che i Core scelti per questi processori siano tra i migliori che possono essere prodotti, così da garantire funzionamento stabile anche al voltaggio Core di 1.45V, rispetto a quello di 1.65V di default per i processori Athlon XP per sistemi desktop.

Questi processori hanno moltiplicatore di frequenza sbloccato e vengono venduti, sul mercato nord americano, ad un prezzo di poco inferiore ai 100 dollari. Per un processore che può essere fortemente overcloccato si tratta di un costo abbordabile, che permette di ottenere ottime prestazioni complessive.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

89 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
tasso7923 Febbraio 2004, 09:51 #1
lo voglio
vincino23 Febbraio 2004, 10:01 #2
Dove lo compro?
Sig. Stroboscopico23 Febbraio 2004, 10:03 #3
2.7 ghz?
WOW!
Sono sempre socket A?

Ciao!
HotProcessor23 Febbraio 2004, 10:10 #4
Esiste un negozio italiano on-line che vende hw per portatili (soprattutto procesori M)?
Quale??

Cmq và su socket A come tutti i Barton...
GuapoZ23 Febbraio 2004, 10:13 #5
non ho ben capito: è possibile compiere un tale overclock su processori che poi possono ancora esser montati su un portatile? spiegate bene please, e soprattutto ditemi dove li si può comprare e come poter far funzionare il tutto senza mandare all'aria il nb!
blubrando23 Febbraio 2004, 10:23 #6
bello! veramente bello!

ma è buono anche per i desktop?
xpiuma23 Febbraio 2004, 10:28 #7
Sono processori pensati per l'utilizzo sui portatili, ma l'overclock di cui si parla è possibile se montati su sistemi desktop...
SUi notebook è quasi impossibili overclokkare qualcosa, visti i BIOS delle schede madri scarsi di opzioni che a noi piacciono tanto.

Comunque 2,7GHz con raffreddamento "tranquillo" sono una manna!!!
blubrando23 Febbraio 2004, 10:31 #8
Originariamente inviato da xpiuma
Sono processori pensati per l'utilizzo sui portatili, ma l'overclock di cui si parla è possibile se montati su sistemi desktop...
SUi notebook è quasi impossibili overclokkare qualcosa, visti i BIOS delle schede madri scarsi di opzioni che a noi piacciono tanto.

Comunque 2,7GHz con raffreddamento "tranquillo" sono una manna!!!

pensa con raffreddamenti particolari
Revolution.Man23 Febbraio 2004, 10:38 #9
Già.. immagino con un buon dissi di calore (zalman/thermalrigh....)...

Da un pò che non sentivo queste buone notizie...sentivo solo parlare di molti bloccato.una buona notizia ogni tanto.
ma cm vedo nessuno sa dv acquistarli.Qualcuno ci aiuti!!!!!
pinguino198123 Febbraio 2004, 10:53 #10
il punto è, và su socket A come tutti i Barton...