Athlon XP: i prossimi sviluppi

Athlon XP: i prossimi sviluppi

AMD prepara una fine dell'anno all'insegna delle novità per la propria gamma di processori Socket A: 333 Mhz di bus e nuovo Core Barton

di pubblicata il , alle 10:23 nel canale Processori
AMD
 
Il prossimo 7 Ottobre AMD introdurrà ufficialmente una nuova versione di cpu Athlon XP: si tratta del modello 2.700+, il primo dotato di supporto ufficiale alla frequenza di bus di 333 Mhz. Questo processore dovrebbe essere l'ultimo ad utilizzare il Core Thoroughbred a 0.13 micron, in quanto le successive versioni di cpu Athlon XP utilizzeranno il nuovo Core Barton, con i modelli 2.800+ e 3.000+.

On line sono però state pubblicate alcune informazioni, non ufficiali, che parlano di future versioni di cpu Athlon XP basate su Core Thoroughbred, sino al modello 2.900+. Lo schema seguente riporta i processori che dovrebbero, stando a questi report, essere presentati da AMD:

AthlonXP 2000+/1666MHz
AthlonXP 2100+/1733MHz
AthlonXP 2200+/1800MHz
AthlonXP 2300+/1833MHz (333MHz FSB)
AthlonXP 2400+/2000MHz
AthlonXP 2500+/2000MHz (333MHz FSB)
AthlonXP 2600+/2133MHz
AthlonXP 2700+/2166MHz (333MHz FSB)
AthlonXP 2800+/2266MHz
AthlonXP 2900+/2333MHz (333MHz FSB)

Come si nota, oltre alla versione 2.700+ AMD dovrebbe presentare una versione di clock inferiore, 2.300+, e una di clock superiore, 2.900+, entrambe basate su Core Thoroughbred e frequenza di bus di 333 Mhz.

Da sito web HardOCP provengono le prime conferme del rilascio della nuova cpu AMD Athlon XP 2.700+, dotata di supporto alla frequenza di bus di 333 Mhz. A questo indirizzo è infatti stata pubblicata un'immagine di questa cpu, dalla quale si nota chiaramente come sia stata utilizzata la sigla D per identificare il Core. Gli stepping di cpu Athlon prevedono la sigla B per frequenze di bus di 200 Mhz, mentre per la frequenza di bus di 266 Mhz lo stepping diventa quello C.

athlon_2700+.jpg
AMD Athlon XP 2.700+ con bus a 333 Mhz, atteso per il prossimo mese di Ottobre


Sul sito Digitimes, a questo indirizzo, sono state rilasciate nuove informazioni sul Core Barton: stando ai dati di Digitimes AMD introdurrà il prossimo mese di Ottobre anche il nuovo Core Barton.
I piani di AMD prevederebbero l'introduzione di due versioni di processore Athlon XP basati su Core Barton prima della fine dell'anno.

Il Core Barton si differenzia da quello Thoroughbred attualmente in commercio per via della dotazione di cache L2, passata da 256 Kbytes a 512 Kbytes. Tale quantitativo, identico a quello dei processori Intel pentium 4 dotati di Core Northwood, dovrebbe permettere di ottenere un netto boost prestazionale.

Quelle riportate sono informazioni non ufficiali e definitive; nel giro di un mese dovrebbero essere rilasciati i primi annunci ufficiali, assieme ai sample di cpu dalle nuove frequenze di clock per i primi test comparativi.

Fonti: digitimes.com - hardocp.com - xbitlabs.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

145 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
flisi7105 Settembre 2002, 10:47 #1

Re:

Molto bene!!
sss05 Settembre 2002, 10:49 #2

Re:

AMD,alla riscossa!
davidon05 Settembre 2002, 10:52 #3

Re:

se quello che è scrito si verifica, almeno un 2800+ lo si potrà piazzare sulle kt266a.

mi chiedo: se i possessori del 2200+ registrano temp elevate, 466mhz di frequenza in più costringeranno tutti a prendere un slk800?
speriamo la situazione migliori in futuro...
BeppeSqualo05 Settembre 2002, 10:54 #4

Compatibilita'?

Vorrei capire... ma quali chipset riescono a impostare un fsb di 333mhz...
totoro05 Settembre 2002, 10:58 #5

Re:

aha!Ma è skeggiato!!! ;-D (non se ne salva uno...)
OzzYRulez05 Settembre 2002, 11:12 #6

Sulle Asus?

Vorrei capire una cosa...visto che ho preso ora una A7V333, i processori che escono ora, come quelli cn cache di 512k verranno supportati?
UltimateBou05 Settembre 2002, 11:16 #7

Re: Re:

Originariamente inviato da davidon
[B]se quello che è scrito si verifica, almeno un 2800+ lo si potrà piazzare sulle kt266a.

mi chiedo: se i possessori del 2200+ registrano temp elevate, 466mhz di frequenza in più costringeranno tutti a prendere un slk800?
speriamo la situazione migliori in futuro...


mhmh il discorso è che i primi 2200+ avevano temp abbastanza elevate; la versione step "b" aveva temperature + basse, ed inoltre le versioni successive hanno introdotto un nuovo strato metallico che in parte fa anche da piccolissimo dissipatore ed hanno consumi minori, infatti un 2400+ consuma meno di un 2200+ (probabilmente 2200+ e 2600+ hanno bene o male lo stesso consumo), quindi le temperature sono ok. Cmq molti sono convinti che gli xp scaldano troppo; in parte è vero, ma in parte no. Es: la asus a7m ad un mio amico con il 1800+ fa segnare anche 60° che sono troppi, no? poi si va su internet e si legge che gli ultimi bios segnano temperature + alte di 10° almeno... (50° con un dissipatore normalissimo da 18.000 lire non mi sembrano tanti, oltretutto perfettamente stabile anche dopo giorni di accensione). Poi ci sono schede madri che hanno il sensore messo in un posto ed altre in un altro, di conseguenza il sensore messo sotto la cpu rileva temperature altissime, ma poi sulla superficie del core, non è che siano quelle.... Io stesso ho un xp2000+ @ 2100+ (152*11.5) e overvoltato a 1.8 su epox 8kha+. Il dissi è un dragon orb 1 (che diciamo è pure una porcatazza ) e sul lato del case c'è una ventola 12*12 (di quelle normali da 20.000 lire) che soffia sul dissi. Giocandoci anche per molto con le temperature estive (ed io sto a Palermo...), non passo i 52/53°..... (scusate l'OT, ma penso che molti commenteranno il discorso temperature dei nuovi xp ed io rispondo anticipatamente )
halduemilauno05 Settembre 2002, 11:22 #8
prevenire è meglio che curare
atomo3705 Settembre 2002, 11:23 #9

Re:

sono proprio contento di vedere come AMD si stia svegliando. E non vedo l'ora di vedere i primi bench delle cpu con bus a 333!
davidon05 Settembre 2002, 11:29 #10

Re:

ma quale OT, UltimateBou
se ti scusi per dire cose sensate e utili, chi si becca su AMDvsINTEL ATIvs... ecc che dovrebbe fare? autobannarsi?! :-)

cmq mi fa piacere sapere che le mie speranze per il futuro erano sensate, anche perchè il 2800+ quest'inverno lo vorrei sul mio pc (e magari risparmio sui termosifoni...)