Athlon XP 2200+: in arrivo?

Athlon XP 2200+: in arrivo?

Presto in commercio una nuova versione di cpu Athlon, basata su Core Palomino a 0.18 micron

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 18:23 nel canale Processori
 
Circolano on line le prime immagini della nuova versione di processore AMD Athlon XP 2100+, basata ancora sul Core Palomino a 0.18 micron.



Il processore ha frequenza di clock effettiva di 1.800 Mhz, con voltaggio di alimentazione pari a quello delle altre versioni di cpu AMD Athlon XP, cioè 1.75V.
Il passaggio alla nuova versione di processore, nome in codice Thoroughbred, con Core a 0.13 micron dovrebbe avvenire tra Maggio e Giugno. Al momento AMD ha consegnato ai propri clienti i primi sample finali di processore; prima del debutto sul mercato sarà necessario attendere le ultime verifiche di compatibilità con i prodotti esistenti sul mercato, operazione che in genere richiede varie settimane di lavoro ai produttori di componenti hardware (in primis schede madri).

Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche tecniche e prestazionali dei più recenti processori AMD Athlon XP, in confronto con quelli Intel Pentium 4, si rimanda a questo articolo pubblicato sulle pagine di Hardware Upgrade.

Fonte: xbitlabs.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
StepsOTM08 Aprile 2002, 18:58 #1
credete che sarà l'ultimo a 0.18 micron?
a me pare che stiano esagerando: perché farne così tanti col vecchio procedimento?
ora vedi: "clamoroso annuncio dell'ultimo minuto: arriva il 2300+"
html08 Aprile 2002, 19:11 #2
perchè costano meno produrli a 0.18 !!!

che poi daquello che ho capito ( correggetemi se sbaglio )
non è altro che un 1700+ trasfomato ( dalla AMD ) a un 2200+ ( come dimostrato qualche articolo precedente
Janos12108 Aprile 2002, 19:13 #3
Credo proprio che, a questo punto, chi vuole il massimo di prestazioni da un processore AMD farebbe bene ad attendere l’ATHLON a 0,13 micron. Il futuro ATHLON XP 2200 costruito ancora col processo produttivo a 0,18 micron costituisce una forzatura alla quale AMD è stata costretta a causa del ritardo nell’adeguamento delle linee di montaggio alla nuova tecnologia costruttiva. Anzi (azzardando una
Ipotesi) il ritardo dovrebbe essere dovuto all’adeguamento dei macchinari nella fabbrica di Austin negli Stati Uniti. Questo perché quando si aprì lo stabilimento a Dresda in Germania le macchine erano state già predisposte per il passaggio agli 0,13 micron.
cionci08 Aprile 2002, 20:17 #4
Originariamente inviato da html
[B]perchè costano meno produrli a 0.18 !!!

che poi daquello che ho capito ( correggetemi se sbaglio )
non è altro che un 1700+ trasfomato ( dalla AMD ) a un 2200+ ( come dimostrato qualche articolo precedente

Sbagli...i processori Athlon XP escono tutti dalla stessa fabbrica... In post produzione, credo in base a test a campione e alla richiesta, viene scelta la frequenza di uscita...

In teoria i costi di produzione sono minori con il processo produttivo a 0.13 micron perchè entrano + core nello stesso wafer...

Probabilmente il processo produttivo a 0.13 non è ancora ultimato oppure vogliono tenere ancora sul mercato la vecchia tecnologia per qualche strano motivo di marketing...
Supersubway08 Aprile 2002, 20:44 #5
A dire il vero in ogni caso... era previsto fin dall'anno scorso che il palomino salisse fino a 1,7ghz/1,9Ghz... quindi ci sarebbe anche spazio per il 2300+... :-D
Ligos08 Aprile 2002, 21:03 #6
Originariamente inviato da StepsOTM
[B]credete che sarà l'ultimo a 0.18 micron?
a me pare che stiano esagerando: perché farne così tanti col vecchio procedimento?
ora vedi: "clamoroso annuncio dell'ultimo minuto: arriva il 2300+"



perchè vogliono guadagnare il massimo dalla tecnologia 018 micron prima di passare alla 013,non è poi cosi strano
Charliecance09 Aprile 2002, 07:23 #7
ma si stanno tirando la zappa sui piedi... chi lo compera sapendo che sta x arrivare il 13 micron???
depeche09 Aprile 2002, 08:35 #8
non si danno la zappa sui piedi, perchè in genere le vendite sono fatte soprattutto per pc preinstallati, solo una minoranza di persone sa cos'e' e che non e'il 13 o il 18 micron basta che vedono la frequenza!!!!!!
barabba7309 Aprile 2002, 08:47 #9
tutti quelli che NON sanno cosa sia la differenza tra 0,18 e 0,13 micron )
AlienGuardian09 Aprile 2002, 09:37 #10
Chi se ne frega di quanto cosa ad Amd oppure se si tirano la zappa sui piedi oppure no!
VOGLIO SAPERE QUANTO MI COSTAAAAAAA