Athlon MP presto con Core Thoroughbred

Athlon MP presto con Core Thoroughbred

Nelle prossime settimane tutte le cpu Athlon MP, soluzioni per piattaforme biprocessore, passeranno al nuovo Core a 0.13 micron

di pubblicata il , alle 09:41 nel canale Processori
 
Nelle prossime settimane tutte le cpu Athlon MP, soluzioni per piattaforme biprocessore, passeranno al nuovo Core Thoroughbred a 0.13 micron.
La nuova versione di cpu Athlon MP, modello 2.200+, che è stato presentato la scorsa settimana è il primo ad utilizzare il nuovo Core a 0.13 micron. Nell'obiettivo di contenere i costi produttivi AMD adotterà il nuovo Core per tutte le versioni di cpu Athlon MP.

L'introduzione di un nuovo processo produttivo ha da sempre quale diretta conseguenza una riduzione del costo produttivo: utilizzare un processo a 0.13 micron, infatti, permette di ottenere un numero più elevato di Core da ogni Wafer e, quindi, massimizzare la resa.
Oltre a questo, il Core Thoroughbred vanta una dissipazione termica inferiore al precedente Palomino a 0.18 micron, elemento indubbiamente molto interessante pensando all'impiego delle cpu Athlon MP in sistemi server, soprattutto se Rack a 1 unità.

Fonte: The Inquirer - xbitlabs.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
marcozio8416 Settembre 2002, 11:58 #1

Re:

forse volevi dire: vanta una dissipazione termica "maggiore" rispetto al palomino..no?
^TiGeRShArK^16 Settembre 2002, 13:23 #2

Re:

no mi sa ke è giuso...dipende come lo intendi!
questo perchè il core toro dissipa meno watt di potenza e quindi, a parità di frequenza, il calore prodotto sarà minore.
D'altra parte però è anche vero ke le ridottissime dimensioni del core (ca. 80mm¹ rendano più difficile "dissipare" verso l'esterno questo calore, in quanto la superficie di contatto col dissipatore sarà minore, e per questo diventa praticamente d'obbligo un dissipatore con la base in rame e ottima pasta termoconduttiva per i toro a frequenze più elevate (questo nn è assolutamente il caso del 2200+ ke dissipa una potenza limitata)
PowerKill_Xp17 Settembre 2002, 05:01 #3

Re:

non vorrei sbagliarmi ma i nuovi Athlon MP sono i ThoroB quelli che scaldano poco come gli XP 2400+ e 2600+ altrimenti mi pare strano che amd immette il 2200+ sapendo che scalda piu del vecchio palomino
cdimauro19 Settembre 2002, 08:23 #4
Infatti sarà usata proprio la revisione "B" del core...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^