Athlon II X2 245 disponibile in commercio

Athlon II X2 245 disponibile in commercio

Disponibile sul mercato una nuova versione di processore Athlon II X2 dal costo molto ridotto: due core a 2,9 GHz di clock, per 65 Watt di TDP

di pubblicata il , alle 11:34 nel canale Processori
 

E' apparso presso alcuni rivenditori online europei una nuova cpu AMD dotata di architettura dual core, compatibile con schede madri Socket AM3 e quindi utilizzabile anche su piattaforme Socket AM2 dotate di bios aggiornato.

Parliamo della cpu Athlon II X2 245, modello che riprende le caratteristiche della soluzione Athlon II X2 250 presentata lo scorso mese di Giugno dal produttore americano e dalla quale si differenzia solo per una lieve riduzione nella frequenza di clock, passata da 3 GHz a 2,9 GHz.

Il processore integra al proprio interno cache L2 da 1 Mbyte per ciascuno dei due core, mentre l'architettura di base di ogni core è la stessa delle cpu Phenom II, come del resto la tecnologia produttiva a 45 nanometri utilizzata per la sua costruzione. Manca la cache L3 presente invece nei processori Phenom II, bilanciata dal raddoppio della cache L2 che nelle cpu Phenom II è pari a 512 Kbytes per ciascun core. A completare le caratteristiche tecniche il TDP pari a 65 Watt, lo stesso valore dichiarato per il processore Athlon II X2 250.

Il processore Athlon II X2 250 è stato presentato da AMD unitamente alla cpu Phenom II X2 550 Black Edition quali proposte per il mercato di fascia media, nel quale architetture dual core dalla frequenza di clock elevata rappresentano il miglior compromesso in termini di prestazioni velocistiche complessive. Il prezzo di questo processore, nei listini attualmente disponibili online, varia dai 50,00€ ai 70,00€ a seconda del rivenditore e della nazione.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
delladv07 Luglio 2009, 11:41 #1
[U]e quindi utilizzabile anche su piattaforme Socket AM2 dotate di bios aggiornato.[/U]

Anche su AM2?? o solo su AM2+?
larrylollo07 Luglio 2009, 11:42 #2
io amd non la capisco quasi
Spellsword07 Luglio 2009, 11:47 #3
perchè? è il miglior processore economico sul mercato, fresco, sale in overclock e supporta la virtualizzazione a differenza degli intel di pari prezzo!
davvero, per 60€ non si può chiedere di+!
OEidolon07 Luglio 2009, 12:06 #4
il 245 non è black edition, quindi per fare oc bisogna lavorare di bus...
Quindi è ovvio che questa cpu è orientata per la fascia bassa e stop, per chi non smanetta neanche con una pistola alla nuca.
Zappa198107 Luglio 2009, 12:11 #5
Mah, secondo me non proprio...A mio parere questa cpu promette bene, costa pòco e se amd l avesse prodotta con quattro core bloccandone due si potrebbe riuscire a sbloccarli e a farlo diventare quad.. Anche se non fosse possibile fare questo bisogna vedere se o si sblocca il moltiplicatore in qualche modo o si lavora di bus ma tanto ormai ogni scheda madre che si rispetti ha la possibilità di variare il bus quindi...è solo da testare
Ayreon07 Luglio 2009, 12:21 #6
Chissà che prestazioni ha? Ad occhio e croce, seguendo i test effettuati da HWUpgrade dovrebbe avere prestazioni allineate alla controparte intel E7300. Peccato che non ci siano stati rumors della sua uscita odierna, mi ha sorpreso.
Mantis-8907 Luglio 2009, 12:33 #7
Originariamente inviato da: Zappa1981
Mah, secondo me non proprio...A mio parere questa cpu promette bene, costa pòco e se amd l avesse prodotta con quattro core bloccandone due si potrebbe riuscire a sbloccarli e a farlo diventare quad.. Anche se non fosse possibile fare questo bisogna vedere se o si sblocca il moltiplicatore in qualche modo o si lavora di bus ma tanto ormai ogni scheda madre che si rispetti ha la possibilità di variare il bus quindi...è solo da testare


Da quello che ricordo di aver letto sono prodotti nativamente a 2 core, quindi non ci sono core da sbloccare.

Se decidessi di cambiare computer lo prenderei subito, (se guardate quanto ho in firma capite che sarebbe già un bel salto per me ) costa davvero poco, ha delle buone prestazioni (leggermente inferiori ad un Phenom x2 di pari frequenza) ed è AM3 (quindi buone possibilità di upgrade a patto di investire in mobo e ram).
Mparlav07 Luglio 2009, 12:36 #8
Prestazioni allineate al Pentium E6300, che si overclocca di più, consuma di meno, ed ha anch'esso il support VT.
E per chi non frega nulla del VT, c'è l'E5300, per cui vale lo stesso discorso
Buona cpu l'X2 245, ma non è la migliore della categoria, secondo me.
capitan_crasy07 Luglio 2009, 13:07 #9

AMD Athlon2 240/245 Vs Intel Pentium E5400/E5300!

Clicca qui...
nickfede07 Luglio 2009, 13:40 #10
Originariamente inviato da: capitan_crasy


Beh...a me sembra un Best Buy al momento.......

Con una 4850 e questo Procio viene fuori un Signor Pc ad un prezzo imbattibile......IMHO......

Oltretutto ottimi pure i consumi.......