Athlon e bus a 333 Mhz

Athlon e bus a 333 Mhz

Il debutto delle cpu Athlon XP a 333 Mhz di bus è atteso per Ottobre: ma quale sarà il reale boost prestazionale ottenibile?

di pubblicata il , alle 09:17 nel canale Processori
 
Sul sito web Lost Circuits è stata pubblicata, a questo indirizzo, una dettagliata analisi tecnica delle cpu AMD Athlon XP quando abbinate alla frequenza di bus di 333 Mhz.
Come noto, il rpossimo mese di Ottobre AMD introdurrà ufficialmente versioni di processore Athlon XP dotate del supporto a questa frequenza di bus, permettendo di ottenere un boost prestazionale a parità di frequenza di clock rispetto alle versioni a 266 Mhz di bus.

unlockedsmall.jpg


Particolare della cpu Athlon XP, con Core Thoroughbred a 0.13 micron, utilizzata nei test. Si noti come sia stato chiuso l'ultimo dei bridge L3 così da sbloccare il moltiplicatore di frequenza della cpu, permettendo di utilizzare frequenze di bus di 266 Mhz e 333 Mhz mantenendo invariata la frequenza di clock finale.

comanche4_athlon333.gif


In funzione del tipo di applicazione utilizzata si ottengono, con la frequenza di bus di 166 Mhz, incrementi di prestazioni variabili rispetto a quella di 266 Mhz. Nella tabella son riportati i risultati ottenuti con il gioco Comanche 4: si noti come passando da 266 Mhz a 333 Mhz di bus, a parità di altre caratteristiche (frequenze di lavoro della cpu e della memoria DDR) l'incremento dei frames sia pari al 4% circa, un valore interessante anche se in assoluto non elevatissimo.

Anche su Hardware Upgrade, con questo articolo tecnico, è stato analizzato il comportamento dei processori Athlon XP con frequenza di bus di 333 Mhz, in confronto a quella di 266 Mhz, lasciando invariata la frequenza di clock finale della cpu.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

57 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AXIA03 Settembre 2002, 09:31 #1

Re:

Mi sa che stavolta l'athlon riesce a dare il meglio!!!

CMQ mi sembra che on ci siano sti grandi sbalzi come avevano fatto vedere in test precedenti!!!

BEn venga lo stesso.
devis03 Settembre 2002, 09:38 #2

Paolo.....

Comunque i tuoi bench sul bus a 166 sono sballati, in quanto si ottengono risultati giusti sono ben diversi

ciao
daniele.g03 Settembre 2002, 09:49 #3

Re: (lo speriamo tutti)

speriamo che ci cia la scelta 266/333
in modo tale che (io) povero mortale con una mobo KT 266A lo possa sfruttare...
Ma a questo punto la domanda è d'obbligo:
O la cpu esce con il molti sbloccato o
con una feature che riconosce il bus di sistema voi che ne dite?
ErPazzo7403 Settembre 2002, 09:56 #4
Speriamo che amd segua questa strada, di cui si era parlato come una delle possibili strade. Cioè lasciare sbloccata la CPU e farla utilizzare come meglio ci pare........Io ho già le dita incrociate.
Riguardo ai miglioramenti non mi stupisce affatto che siano marginali, mi aspetto molto + dalla cache come boost prestazionale soprattutto in normali applicazioni.
Sansones203 Settembre 2002, 10:15 #5

Re:

Perchè il mio 1800+ montato su una kx7333 e con memorie samsung 2700 non va oltre i 996mhz di clock a 166mhz di bus?
In pratica a 166mhz di bus funziona solo fino al moltiplicatore x6.
Ho provato con tensioni fino a 2,16v ma niente da fare!
E pure mi piacerebbe perchè la memoria sale da Dio a 166mhz di bus del processore!
andreat03 Settembre 2002, 10:15 #6

Re:

Ma al mio xp1700+ devo chiudere anche il contatto l3 oppure è sufficiente lasciare solo gli l1 chiusi??? Spero non sia necessario xchè chiudere gli l1 mi ha fanno impazzire e pensare di dover rifare tutt il lavoro (anche se x 2 contatti soltanto) non è piacevole!! :-(
C4rino03 Settembre 2002, 10:25 #7

Re:

bhe...sembra molto più semplice da sbloccare...
Sig. Stroboscopico03 Settembre 2002, 10:37 #8

Re:

boh... comunque il 2.700 dovrebbe essere l'ultimo toro... il 2.800 sarà già barton o no?

ciao!
PentiumII03 Settembre 2002, 10:48 #9
Speriamo che sia un Barton!
halduemilauno03 Settembre 2002, 10:54 #10
Originariamente inviato da PentiumII
[B]Speriamo che sia un Barton!


da hardwarezone

Notizie su AthlonXP con FSB a 333Mhz

Marco Remondino, 2 settembre 2002 20:36
E' stato finalmente ufficialmente confermato da AMD: il modello a 2700+, in uscita il 7 ottobre prossimo, avrà una frequenza di BUS a 333Mhz.

Il nuovo BUS è chiamato in modo altisonante "Advanced 333MHz FSB" e garantirà dal 2 al 5% di aumento delle prestazioni, a parità di frequenza, se usato con memorie all'altezza.
Il 2700+ sarà forse l'ultimo Thoroughbred, dato che il primo Barton, cioè l'AthlonXP con 512KB di Cache, esordirà a 2800+ come TPI (True Performance Indicator) e viaggerà anch'esso su FSB a 333Mhz.