Athlon 64 Revision F: rumors di un nuovo Socket

Athlon 64 Revision F: rumors di un nuovo Socket

Per il 2006 AMD dovrebbe passare al supporto delle memorie DDR2, introducendo nuove revision delle proprie cpu Athlon 64 unitamente ad un Socket indicato con il nome di M2

di pubblicata il , alle 08:12 nel canale Processori
AMD
 

Come già segnalato in precedenti news, varie fonti non ufficiali indicano come posibile un prossimo passaggio verso le memorie DDR2 per i processori AMD Athlon 64. Queste cpu integrano, come ben noto, il memory controller al proprio interno; per questo motivo il passaggio alle memorie DDR2 richiede una nuova revision del processore, che integri un memory controller adeguato.

Il cambio di processore implica anche quello della scheda madre, dotata di appositi Slot per moduli memoria DDR2; per questo motivo pare tutt'altro che improbabile che AMD possa decidere di implementare un nuovo Socket di connessione tra processore e scheda madre, sfruttando la necessità di cambiare comunque scheda madre con il passaggio alla memoria DDR2.

Per questo motivo non devono sorprendere particolarmente le informazioni rilasciate dal sito PC Perspective, in questo articolo, con le quali si rafforzano le voci del passaggio ad un nuovo Socket per i processori Athlon 64 a partire dall'inizio del 2006. Il nuovo Socket, chiamato M2 per il momento, sarebbe quindi abbinato alle cpu AMD Athlon 64 per sistemi con memoria DDR2.

socket_m2_1.gif
Fonte: PC Perspective

Le nuove cpu, basate su Socket M2 e dotate di supporto alla memoria DDR2, vengono indicate come Revision F dei processori Athlon 64. L'architettura del processore, di tipo Dual Core, è identica a quella delle restanti cpu Athlon 64 sino ad ora presentate.

socket_m2_2.gif
Fonte: PC Perspective

Il nuovo Socket verrà inizialmente introdotto solo sulle soluzioni Athlon 64 di fascia più alta; in seguito verrà migrato anche verso le soluzioni mainstream e value, in modo molto simile a quanto sta accadendo in questo momento con le soluzioni Socket 939. Questo processo, tuttavia, richiederà tutto il 2006 prima di potersi completare.

socket_m2_3.gif
Fonte: PC Perspective

Le nuove cpu per Socket M2 avranno alcune differenze rispetto alle architetture Socket 939 attualmente in commercio. Il TDP massimo delle cpu single core sarà pari a 104 Watt, con le versioni Athlon 64 FX che raggiungeranno i 125 Watt massimi contro gli attuali 104 Watt.
Per le versioni Dual Core il TDP non varierà dagli attuali 110 Watt. L'aumento della corrente richiesta alla scheda madre, da 80 a 95 Ampere, fa pensare che il voltaggio di alimentazione di queste nuove cpu possa diminuire rispetto a quelle attualmente disponibile, in quanto per molte di essere il TDP resterà invariato.

E' bene ricordare come queste informazioni non siano state fornite ufficialmente da AMD, e che quindi non siano confermate. E' possibile, quindi, che non rispecchino appieno quella che sarà la prossima evoluzione futura delle cpu AMD Athlon 64.
In ogni caso, pare sicuro che AMD implementerà il supporto alla memoria DDR2 nella prossima revision di processore Athlon 64.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

85 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
KenMasters27 Aprile 2005, 08:17 #1
ancora un nuovo socket?
cionci27 Aprile 2005, 08:29 #2
Originariamente inviato da: KenMasters
ancora un nuovo socket?

Cerchiamo di riflettere un po': se anche fosse possibile mantenere il socket 939 passando alle memorie DDR2 saresti comunque costretto a cambiare scheda madre...di conseguenza il cambio di socket è a costo ZERO per l'utente...
3spass27 Aprile 2005, 08:37 #3
Ma non si diceva solo pochissimi giorni fa che AMD avrebbe saltato a piè pari queste ciofeche di DDR2? (news di Sabato 23 Aprile)
cionci27 Aprile 2005, 08:40 #4
Originariamente inviato da: 3spass
Ma non si diceva solo pochissimi giorni fa che AMD avrebbe saltato a piè pari queste ciofeche di DDR2? (news di Sabato 23 Aprile)

Erano rumors e non è nemmeno detto che questi siano gran che più attendibili...

Sicuramente se il nuovo socket entrerà in produzione all'inizio del 2006 non potrà che essere accompagnato dalle DDR2...speriamo nelle latenze...anche se la bassa latenza aggiunta dal controller di memoria integrato nell'Atlhon 64 dovrebbe avvantaggiare le prestazioni delle DDR2...
piffe27 Aprile 2005, 08:42 #5

x Cionci

Hai tralasciato che cambiando socket devi anche cambiare CPU, che non è proprio a costo zero... ;-)
Motosauro27 Aprile 2005, 08:49 #6
95 Ampere!!!????
Ma sono valori altissimi!
Sono io che sono ignorante e non lo sapevo o è una novità? (premetto che in fisica sono un cane)
0rph3n27 Aprile 2005, 09:20 #7
intanto buongiorno a tutti,

scusa piffe, ma non ho ben capito il tuo commento:
Originariamente inviato da: piffe
Hai tralasciato che cambiando socket devi anche cambiare CPU, che non è proprio a costo zero... ;-)


cosa fai cambi scheda madre senza cambiare cpu?
...a che ti serve?
ricordo che c'è il memory controller integrato nella cpu, quindi per montare ddr2 dovresti lo stesso cambiare processore!

salut e buon lavoro a tutti
grendinger27 Aprile 2005, 09:26 #8
Originariamente inviato da: piffe
Hai tralasciato che cambiando socket devi anche cambiare CPU, che non è proprio a costo zero... ;-)

Scusa, ma il percorso è inverso.
Cambi skt (e MB) perchè cambi CPU (per supportare DDR2).
Quindi il costo CPU non entra nel "bilancio" (non puoi farne a meno...).

Ciauz
Dumah Brazorf27 Aprile 2005, 09:29 #9
Sono preoccupato per i consumi stimati.
Ciao.
xketto85x27 Aprile 2005, 09:31 #10
dai ragazzi non preoccupatevi tanto la Asrock sfornerà una delle sue schede ibride, dual socket, dual ram, agp e pci-e, tutto in una mb micro atx! E ci renderà il passaggio meno indolore!!
Ovviamente scherzo, questa news non fa altro che spezzare le gambe a chi si è preso da poco un 939...
Il mio pensiero x l'acquisto di una console si va sempre più strada!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^