Athlon 64: il debutto il 23 Settembre

Athlon 64: il debutto il 23 Settembre

AMD introdurrà la nuova cpu Desktop Athlon 64, a lungo attesa, il prossimo 23 Settembre, in concomitanza con il debutto del Computex di Taipei. Si prepara la sfida con Prescott

di pubblicata il , alle 15:37 nel canale Processori
AMD
 
athlon_64_cpu.jpg


Il prossimo 23 Settembre AMD presenterà ufficialmente le nuove cpu Athlon 64 e Athlon 64-M, rispettivamente per sistemi Desktop e Mobile, in concomitanza con il Computex di Taipei, la più importante fiera informatica asiatica.

Il nuovo processore è fortemente atteso dal mercato, in quanto integra varie innovazioni architetturali che dovrebbero permettere di ottenere significativi boost prestazionali. Tra le innovazioni segnaliamo in particolare il memory controller integrato nel Core, oltre al supporto nativo ai 64bit grazie all'architettura x86-64.

Il ruolo strategico svolto dal processore Athlon 64 per AMD è importantissimo: con questa soluzione, infatti, il produttore americano mira a riguadagnare quote di mercato a scapito dello storico concorrente Intel, ritornando a generare utili dopo i difficili risultati degli ultimi trimestri.

Il mese di Settembre 2003 si prospetta come estremamente ricco di novità: la settimana precedente al lancio di Athlon 64 si svolgerà, a San Jose, l'Intel Developer Forum, evento durante il quale verranno mostrate tutte le novità previste da Intel per i prossimi anni, con un focus particolare sui processori Pentium 4 basati su Core Prescott.

A seguire aprirà i propri battenti il Computex di Taipei, fiera informatica originariamente prevista per il mese di Giugno ma spostata a Settembre per i problemi legati all'epidemia SARS.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

56 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
cionci17 Luglio 2003, 15:40 #1
Speriamo
ultimate_sayan17 Luglio 2003, 15:49 #2
Non vedo l'ora di vederlo all'opera... magari rimarrò deluso, magari no... in ogni caso attendo delle prove concrete sul suo funzionamento visto che non mi fido per niente delle voci (positive e negative) che circolano in rete legate alle sue potenzialità.
frasuperbike17 Luglio 2003, 15:52 #3
Credo fortemente in Amd e in questo prodotto.Ora ho un athlon xp 3000 e mi trovo benissimo. Speriamo solo xche questi nuovi proci lavorino a temperature basse e che ci permettano di usare ventole + silenziose come quelle intel.
the_joe17 Luglio 2003, 16:02 #4
Guarda che anche un p4 3000 scalda come una bistecchiera
Filippo7517 Luglio 2003, 16:12 #5
Spero anch'io che non scaldino troppo, in modo da mettere ventole silenziose, poi son curioso di vedere come sarà il rapporto qualità/prezzo di questo Athlon 64. Speriamo anche che sia disponibile da subito e non ci vogliano mesi per vederlo arrivare nei negozi.
xk180j17 Luglio 2003, 16:17 #6
finalmente una data ufficiale......
the_joe17 Luglio 2003, 16:19 #7
Ora mancano gli annunci da parte dei produttori di MoBo e chipset per il supporto al nuovo procio AMD e speriamo che siano dei buoni prodotti.
Spyto17 Luglio 2003, 16:22 #8
Lo presenta il 22 allora lo vedremo a novembre, visti i precedenti con gli altri processori.
Speriamo sia un buon processore anche se non ci conto molto, secondo me Amd darà del filo da torcere a Intel(Prescott) con la serie San Diego del Athlon 64.
ErPazzo7417 Luglio 2003, 16:32 #9
x spyto:
concordo le vere potenzialita' verranno fuori dopo qualche tempo, probabilmente col processo produttivo a 0.09 cosa che permettera' di ripartire all'attacco di Intel, che dal canto suo avra' nuove istruzioni + cache (1mo e 2ndo liv), bus ancora + elevati e chiaramente clock stratosferici grazie all'0.09....

Io penso che con le DDRII l'A64 cominciera' ad esprimersi diciamo un anno dopo la presentazione.
Proprio per questo mi appresto ad aggiornare HD (WD Raptor o WD SE?), a passare a 512MB di ram, nuova scheda video (forse), e nuova cpu (sicuramente) thorton a 266 di bus da stiracchiare x benino, ma niente stravolgimenti gia' cosi' l'usabilita' del mio sistema migliorera' molto in ogni ambito e con una spesa decente.
cnc7617 Luglio 2003, 17:21 #10
Purtroppo sono sicuro che quando vedremo i primi test saranno inferiori nei giochi o nelle applicazioni tradizionali rispetto ai P4 di nuova generazione con bus a 800.

Cmq, sono convinto che questo sia unpasso necessario da fare......per tutti noi.

Con l'uscita di sistemi operativi a 64bit, le DDRII e con un logico incremento di frequenze nel tempo da parte di AMD penso che arriveremo a prestazioni eccezzionali.

Sono molto fiducioso.




bye by CNC

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^