Athlon 64 il 22 Settembre?

Athlon 64 il 22 Settembre?

Ancora voci sui futuri processori AMD. Ora pare che Athlon 64 venga presentato in occasione della prima giornata del Computex

di pubblicata il , alle 10:03 nel canale Processori
AMD
 

Nella giornata di ieri abbiamo pubblicato una news nella quale sono state indicate alcune date significative di lancio e presentazione di prodotti AMD. Dopo la data, che sembra ufficiale, del 28 Luglio per la presentazione del logo di Athlon 64, circolano ora voci, non confermate e del tutto ufficiose, le quali affermano che il tanto atteso processore x86-64 verrà presentato il giorno 22 Settembre.

Il medesimo giorno, inoltre, AMD potrebbe presentare anche il processore Athlon 64-M per sistemi notebook. Con grossa probabilità, comunque, non vi saranno in commercio molti processori Athlon 64 dopo la data del lancio, ed è ben più facile che la distribuzione in volumi avvenga nei primi mesi del prossimo anno.

I primi Athlon 64 per sistemi desktop dovrebbero essere i modelli 3100+ e 3400+. Tuttavia le voci che circolano sono particolarmente contrastanti in quanto non è ancora chiaro se il quantitativo di cache L2 sarà di 1MB oppure di 512KB senza considerare l'eventuale versione "economica" con 256KB.

La data del 22 Settembre, tuttavia, può sembrara abbastanza veritiera in quanto coincide con l'apertura del Computex di Taipei rinviato a Settembre a causa delle vicende relative alla SARS.

Fonte: Xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Filippo7509 Luglio 2003, 10:36 #1
Come sarebbe a dire che la distribuzione in grandi volumi di Athlon64 inizierà nel 2004, secondo me sarebbe una pessima mossa, questa CPU ha già subito numerosi ritardi, non mi sembra il caso di posticipare ulteriormente.
ErPazzo7409 Luglio 2003, 10:44 #2
guarda che non stanno posticipando si parlava di fine sett e il 22 e' in anticipo di una settimana, eppoi sarebbe da folli non presentarla al computex!
Riguardo la cache sono pessimista versione standard 512K e "Duron" con 256K .
Riguardo il mobile la notizia e' positiva peccato che forse non gireranno portatili x natale
La distribuzione secondo me sara' "immediata" cioe' ad ottobre gireranno le prime cpu , e magari bastera' andare allo SMAU x vederle girare dal vivo
Super-Vegèta09 Luglio 2003, 10:47 #3
Il ritardo è già abbastanza pesante. Per quanto sia o possa essere una cpu potente e di nuova concezione è in ritardo di oltre un anno sul suo rilascio. Non so in un anno quanto del suo potenziale sia rimasto. Vero è che cmq tra scegliere una cpu con polladium (come annunciato ieri da Int€l) e l'athlon, meglio quest'ultimo!
Crisidelm09 Luglio 2003, 10:51 #4
Ehm, come detto più volte, anche AMD fa parte del noto consorzio...
Super-Vegèta09 Luglio 2003, 11:07 #5
Già come come ancor più volte detto non integrerà in athlon 64 alcun dispositivo tcpa compatibile e cmq voglio sottolineralo, tcpa non è polladium anche perchè amd ha sempre dato pieno supporto all'open-source e a linux. Altrettanto non si può dire di Int€l, spero che il mercato la punisca severamente per questo.

Vogliamo mettere, anche IBM fa parte del consorzio TCPA e sottolineo TCPA (che molti confondono con polladium o il suo nuovo nome next generation ecc nemmeno fosse star treck). Ma IBM supporta in ogni senso di questa parola l'open-source che se sta muovendo i suoi momenti di gloria lo deve anche a IBM. TCPA è nato veramente con lo scopo del pc sicuro, almeno finchè maicro$oft e compagnia bella non ci hanno messo le zampe

Int€l ha sempre favorito le politiche di maicro$oft e già questo non è mai andato giù a molti come il numero seriale sui p3 per esempio. Per questa ragione il suo Lagrande è più identificabile con polladium che con TCPA (dal consorzio originale). Non aggiornerò MAI il mio PIV a un dispositivo polladium-compatibile. Maicro$oft ha violato già le leggi antitrust più volte, chi dice che non lo farà ancora? Quanti anni passeranno prima di nuovi eventuali processi e quanto sarà rimediabile di un secondo monopolio? Non sarà rimediabile ecco il punto

Cmq gli altri sono stati attendisti sarà da vedere come il mercato digerirà questa robaccia e spero proprio che NON la digerisca. Vederlo finire zampe per aria è il sogno di molti
Filippo7509 Luglio 2003, 11:20 #6
Originally posted by "ErPazzo74"

guarda che non stanno posticipando si parlava di fine sett e il 22 e' in anticipo di una settimana, eppoi sarebbe da folli non presentarla al computex!


Mi sa che non hai capito quel che volevo dire. Athlon 64 doveva uscire ad inizio 2003, poi a Giugno 2003, poi a Settembre 2003, ora si viene a sapere che forse la produzione in volumi avverrà ad inizio 2004. A me sembra che il posticipo ci sia stato eccome, e non la trovo una cosa molto seria, almeno a me dà un pò fastidio, è inutile fare continuamente annunci che poi si rivelano fasulli.
Io spero davvero che Athlon 64 sia un'ottima CPU ad un prezzo umano come da tradizione AMD, però che evitino di annunciarla con un anno di anticipo quando poi non è vero
201209 Luglio 2003, 11:37 #7
... è normale no?! annunciano e ritardano ...lo fanno tutti ! Magari non tuttti sullo stesso livello ma è il mercato che glielo impone! siamo noi no? .. a voi non piaciono i pettegolezzi su CPU e quant'altro !!?? Fa audience ...fa mercato... non lamentatevi e non aspettatevi una signora CPU almeno per il primo anno!!!
Ma anche questo è normale !!!
Spyto09 Luglio 2003, 12:01 #8
Amd ha sempre fatto così in quest'ultimo anno, rinvii su rinvii, se dicono che noi li vedremo verso il 2004 stiamo freschi.
Io mi prendo a settembre un Barton 3000+, tenendomi la mia mobo e poi si vedrà per il futuro.
Speriamo ci siano nuove positive.


"Secondo le informazioni più recenti, la prima partita di processori Athlon64 sarà consegnata in Agosto. I primi modelli saranno le versioni 3100+ (1,80GHz effettivi) e 3400+ (2,0GHz effettivi), entrambi con 1MB di cache L2. Più avanti sarà rilasciato il modello 3700+ (2,20GHz). Nel 2004 invece dovrebbe fare la propria comparsa il modello 4000+ (2,40GHz) prodotto con processo a 90nm."

Una news del 20/06/03 che fa riflettere.
KAISERWOOD09 Luglio 2003, 12:25 #9
ragazzi una domanda qualcuno sa come che caratteristiche ha in overclock la gygabyte con il kt600?= da essedi la vendono a 65 euro senza iva ed è il primo negozio a farsela arrivare perciò penso che le mobo con il kt600 siano davvero conveninete e vorrei passare a barton +kt600, ma volevo sapere come va in oc questa gygabite, le ultime con il kt400 non permettevano un garnché di voltaggi.
Sig. Stroboscopico09 Luglio 2003, 12:35 #10

x Spyto

Per me puzza la news che hai ricordato... quando mai hanno lanciato nel mercato un qualunque prodotto a luglio - agosto!
Per settembre la data è molto più affidabile (come viene riportata per il resto anche nelle road map dell'ultimo anno) soprattutto per via del computex.
Stando sempre alle roadmap nell'ultimo anno, non ancora smetite, per ottobre si dovrebbero cominciare a trovare in commercio senza problemi gli Athlon 64.

Per me la versione a 256 è una voce del tutto infondata... Mi meraviglio addirittura che sia stata riportata su questo sito...

Per gli amministratori
Ma non siete stati anche in una fabbrica AMD?
Non vi hanno anticipato quante versioni di Athlon 64 presenteranno?

Ciao