Athlon 64 a basso consumo: ecco la roadmap

Athlon 64 a basso consumo: ecco la roadmap

AMD si prepara a introdurre un ampio numero di processori Athlon 64 con TDP di 35 watt, pensati per i sistemi da intrattenimento domestico

di pubblicata il , alle 17:30 nel canale Processori
AMD
 

Nei giorni scorsi abbiamo segnalato, con questa notizia, alcune interessanti informazioni su alcune prossime versioni di processore AMD Athlon 64 caratterizzate da un consumo particolarmente ridotto durante il funzionamento.

roadmap_athlon_basso_consumo.jpg
fonte: hkepc.com

Lo schema evidenzia differenti famiglie di processori AMD per sistemi Desktop ad elevata efficienza, tutti con consumo massimo pari a 35 Watt fatta eccezione per alcune versioni di processore Athlon 64 X2. Le cpu verranno proposte nel corso del secondo trimestre 2006, inizialmente con versioni sino a 4.600+ per l'architettura Athlon 64 X2 (TDP 65 Watt) e 3.500+ per le cpu Athlon 64 single core (TDP 35 Watt).

La cpu Athlon 64 X2 3.800+ sarà quella proposta con TDP di 35 Watt, lo stesso cioè delle soluzioni Single Core 3.500+.

Versioni a basso consumo, come già anticipato, anche per i processori della serie Sempron; per queste cpu vedremo 3 modelli, con al top la soluzione 3.400+. Nel corso dei mesi seguenti lo scenario non cambierà in modo significativo, almeno per le cpu Sempron: verrà aggiunta solo la versione 3.500+ nel corso dell'ultimo trimestre 2006.

Per le cpu Athlon 64 X2, le versioni a basso consumo da 65 Watt di TDP vedranno il debutto della cpu 4.800+, mentre resteranno invariate le proposte sia per soluzioni Athlon 64 single core, che per quelle Athlon 64 X2 dual core con TDP di 35 Watt.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
JJSTr05 Aprile 2006, 17:32 #1
beh un 3800X2 a 35w è una straficata in ottica mobile
icoborg05 Aprile 2006, 17:39 #2
O_o e ke vanno a raggi getter?
capitan_crasy05 Aprile 2006, 17:47 #3
E' incredibile come AMD abbia ottimizzato le proprie CPU a 90nm...
Don Quitter05 Aprile 2006, 17:49 #4
L'x2 da 35w volgio proprio vederlo.
bist05 Aprile 2006, 17:49 #5
Wow il 3800 x2 a 35 W è fantastico... che roba.
ErminioF05 Aprile 2006, 17:54 #6
Prezzi? Socket?
nudo_conlemani_inTasca05 Aprile 2006, 17:54 #7
Beh.. iniziano gli affinamenti produttivi anche per AMD.
Le cpu che consumano 35Watt e mettono a disposizione una considerevole potenza di calcolo come gli A64 o gli X2 fino all' anno scorso erano 1 sogno.
Chissà quale sarà il costo e la disponibilità sul mercato di queste cpu low-energy, verrebbe proprio da aspettare e vedere cosa succede sul mercato
informatico (in questo periodo fervido più che mai di anticipazioni e nuove architetture al debutto), con dei considerevoli vantaggi tecnologici e di consumi energetici.
Bello davvero 1 X2 3800+ con TDP 35W, una cpu veloce già di suo + un potenziale mostruoso in OC, magari introducento il C'n'Q anche in OC, un po' come ha fatto Intel con il Pentium D 965 dove e-speedstep2 (ISTEP, o come si chiama)
rimane attivo anche in fase di Overclock della cpu, e consente un risparmio in idle anche in questo caso.. caratteristica che è solo attualmente ad appannaggio di Intel ma non ancora implementato in nessuna architettura AMD.

Speriamo che le cpu AMD @ 65nm + TDP 35W, spacchino.. di brutto!
DevilsAdvocate05 Aprile 2006, 17:57 #8
Ma il TDP e' sempre il solito di AMD (massimo Wattaggio a pieno carico),
oppure hanno deciso di usare lo stesso sistema di Intel (fornendo una media)?

No perche' 65W per un X2 e' decisamente basso anche rispetto ai consumi dei
"vecchi" Pentium IV Netburst.....

Inoltre non ho capito se la versione a 65W si affianchera' alle versioni "attuali"
(con un prezzo maggiore) oppure le sostituira' del tutto. L'articolo non sembra dirlo....
DarKilleR05 Aprile 2006, 17:59 #9
ve lo immaginate quanto vanno su in OC???? PAURA!!!!!!

si parla sia di AM2 che di 939???
Robbysca97605 Aprile 2006, 18:05 #10
Veramente il c&q funziona anche in overclock senza problemi. Anzi con particolari prg si può ulteriormente ottimizzare...