Athlon 64 a 0.09 micron: la prima recensione

Athlon 64 a 0.09 micron: la prima recensione

Disponibili in modelli sino a 3.500+, i processori Athlon 64 a 0.09 micron sono oggetto di alcune recensioni preliminari apparse sul web

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 10:00 nel canale Processori
 

Sul sito web .hkepc.com è stata pubblicata la prima recensione del processore Athlon 64 3.500+, modello Socket 939 costruito con processo produttivo a 0.09 micron.

Il nuovo processore integra 512 Kbytes di cache L2 e opera a 2,2 Ghz di clock, esattamente come la precedente versione di processore Athlon 64 3.500+ basata su Core a 0.13 micron.
A dispetto di alcuni rumors apparsi on line negli scorsi mesi, le nuove cpu Athlon 64 a 0.09 micron non integrano supporto al set di istruzioni SSE3 implementato da Intel nelle proprie cpu Pentium 4 Prescott.

cpuz_athlon64_009micron.jpg

Le prestazioni velocistiche sono quindi rimaste invariate rispetto al precedente modello, anche se cambia il consumo complessivo grazie alle inferiori richieste del nuovo processo produttivo.

Edit: le cpu Athlon 64 3.500+ con Core a 0.09 micron hanno evidenziato temperature di funzionamento leggermente superiori rispetto a quanto registrato con il Core precedente. Con i sample attuali, quindi, i processori Athlon 64 a 0.09 micron di processo produttivo sembrano avere il medesimo andamento delle cpu Pentium 4 Prescott, con temperature di funzionamento più elevate a parità di frequenza di clock.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

56 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
luxo24 Settembre 2004, 10:03 #1

rispetto a intel...

Devo dire che la riduzione di micron da parte di AMD mi convince più di quella di Intel
Infatti se quanto riportato è vero qui siamo difronte a una SCESA DELLA TEMPERATURA non ad un AUMENTO come è avvenuto col Prescott. L'A64 rev. D (0.09) SCALDA 5° IN MENO SOTTO SFORZO !
Sono molto contento da questo punto di vista, a64 0.09 micron sarà il mio prox procio.... se avrò i soldini
Secondo me incide molto l'alleanza fra imb e amd, infatti continuo a ritenere ibm un'azienda leader nel settore delle miniaturizzazioni, sempre all'avanguardia.
GU224 Settembre 2004, 10:09 #2
Ma quanto consuma?
MiKeLezZ24 Settembre 2004, 10:10 #3

Re: rispetto a intel...

Originariamente inviato da luxo
Devo dire che la riduzione di micron da parte di AMD mi convince più di quella di Intel
Infatti se quanto riportato è vero qui siamo difronte a una SCESA DELLA TEMPERATURA non ad un AUMENTO come è avvenuto col Prescott.
Sono molto contento da questo punto di vista, a64 0.09 micron sarà il mio prox procio.
Secondo me incide molto l'alleanza con imb e amd, infatti continuo a ritenere ibm un'azienda leader nel settore delle miniaturizzazioni, sempre all'avanguardia

Sì ma Intel non è che è scesa solo di processo produttivo.
Northwood e Prescott sono LEGGERMENTE diversi.
Se avesse fatto un .09 northwood non credo i risultati sarebbero stati dissimili da quelli ottenuti da AMD.
Fermo restanto che AMD mi sta sempre più convincendo (sperando che nel futuro risolva anche i problemini con i socket adottandone solo uno per tutti i processori..).
GU224 Settembre 2004, 10:12 #4
Non capisco perchè ci sia un ? vicino a 0.09 alla voce technology di CPU-Z.
leoneazzurro24 Settembre 2004, 10:14 #5
CVD le SSE3 non sono (per ora) implementate, ma del resto era da aspettarselo, dato che quasi tutte le nuove istruzioni servono solo a migliorare le funzionalità dell'Hypertreading, di cui i processori AMD sono rpivi.
lasa24 Settembre 2004, 10:17 #6
Ottimo...il socket 939 è sempre più maturo...ora spero in un abbassamento dei prezzi.....
leoneazzurro24 Settembre 2004, 10:20 #7
Originariamente inviato da GU2
Ma quanto consuma?


dalle temperature presentate direi intorno al 15% in meno di un 0.13 di uguale clock.
il Biondo24 Settembre 2004, 10:20 #8
UHM, Paolo mi sa che hai fatto un po' di confusione, io a questa pagina http://www.hkepc.com/hwdb/90na64-3.htm vedo che l'A64 0,9 scalda di più del 0,13 in ogni situazione e non il contrario... Francamente speravo anche io che la situazione fosse diversa... Forse perché è uno dei primi e devono affinare il processo? Comunque mi sa che devi correggere la news per evitare di dare false speranze.
xtg24 Settembre 2004, 10:21 #9
da qui http://www.hkepc.com/hwdb/90na64-3.htm sembrerebbe che il Winchester scaldi di più del New Castle
?!?