Anche TikTok vuole progettare processori custom per i propri datacenter
ByteDance, realtà cinese dietro il famoso social video TikTok, starebbe assumendo ingegneri per sviluppare un SoC custom dedicati ai propri datacenter. I nuovi chip potrebbero consentire al social di gestire meglio i propri contenuti.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 20 Luglio 2022, alle 15:41 nel canale ProcessoriTikTok
ByteDance, proprietaria della famosa app TikTok, ha iniziato ad assumere ingegneri per sviluppare SoC (System on a Chip) custom per i propri datacenter. Lo riporta il sito TMTPost.
L'obiettivo potrebbe essere quello di abbandonare totalmente o in parte i processori di terze parti di aziende come AMD e Intel per passare a soluzioni proprietarie. Alcuni potrebbero dire che l'azienda cinese mira, al pari di altre realtà orientali, a slegarsi dalla tecnologia occidentale. ByteDance, infatti, non sarebbe la prima a lavorare su un processore proprietario: tra i giganti cinesi che attualmente usano SoC proprietari ci sono già Baidu e Alibaba.
Le intenzioni di ByteDance per quanto riguarda lo sviluppo del proprio chip proprietario non sono però da considerarsi del tutto chiare. In particolare, le posizioni aperte dalla società relative allo sviluppo di chip sono trentuno. Per un numero così esiguo di ingegneri sarebbe praticamente impossibile sviluppare e realizzare una CPU da zero.
L'ipotesi più verosimile, in questo frangente, è che la società metterà a punto solo una parte del design, fornendo le specifiche di cui necessita a uno sviluppatore di chip su commissione per poi affidare la produzione vera e propria realtà come TSMC. Alla luce di queste considerazioni, non è quindi certo che l'azienda cinese si sleghi dai partner occidentali, visto che sia AMD che Intel permettono ai partner di commissionarli progetti custom.
Stando a quanto riportato dalla Cnbc, un portavoce del colosso cinese avrebbe sottolineato l'importanza dei nuovi chip per diversi settori aziendali, dalla raccolta ed elaborazione dati alla piattaforma video, naturalmente. TikTok, infatti, rappresenta il giro d'affari maggiore per ByteDance, ragione per cui non è da escludere che il SoC venga sviluppato per gestire al meglio algoritmi specifici dedicati alla creazione e gestione dei contenuti relativi al social.
Per ora, insomma, le informazioni sono piuttosto vaghe e, considerando le tempistiche richieste per il solo sviluppo di un nuovo processore, bisognerà attendere un po' di tempo prima di capire le reali intenzioni di ByteDance.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVedi ben altro tipo di news.
non ho e non uso tiktok, ma e una piattaforma che permette di creare contenuti simpatici e brevi da poter condividere e da guardare per potersi divertire quei cinque minuti. Non capisco tutto questo astio e sulla base di cosa un commentatore di hwupgrade dovrebbe sentirsi superiore.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".