Anche per le CPU Ryzen 3000 AMD offre il kit per l'aggiornamento del bios

Anche per le CPU Ryzen 3000 AMD offre il kit per l'aggiornamento del bios

AMD offre in prestito una CPU Athlon 200GE per aggiornare il bios della propria scheda madre, qualora si sia acquistata una CPU Ryzen 3000 e sia ancora installato un bios non compatibile

di pubblicata il , alle 12:21 nel canale Processori
AMDRyzenZenAthlon
 

AMD offre agli acquirenti di processori Ryzen della famiglia 3000, basati su architettura Zen 2 e costruiti con tecnologia produttiva a 7 nanometri, una opzione per poter aggiornare il bios della propria scheda madre qualora questo non sia ancora della versione compatibile con le nuove CPU.

Questo interessa ovviamente i possessori di una scheda madre socket AM4 con chipset delle famiglie 300 e 400, che non hanno ancora aggiornato il bios con uno dotato di compatibilità con le nuove CPU e non hanno a disposizione un processore "vecchio" per far partire il proprio sistema.

Sono esclusi da questa problematica coloro che hanno acquistato una scheda madre basata su chipset AMD X570, in quanto questi modelli sono tutti dotati di bios compatibile già in partenza. E ovviamente per i possessori di schede madri di precedente generazione che hanno già aggiornato il bios dei propri modelli il problema non si pone in quanto funzionano correttamente con le  nuove CPU Ryzen.

Il sito Guru3D ha delineato la procedura da seguire per richiedere in prestito temporaneo ad AMD un processore con sistema di raffreddamento abbinato. Si tratta di un modello Athlon 200GE, fornito con una etichetta già precompilata e prepagata per il rientro ad AMD.

AMD aveva proposto un servizio simile anche in occasione del debutto dei processori Ryzen della serie 2000, basati su architettura Zen+. Anche in quel caso i possessori di schede madri baste su chipset della serie 300 potevano richiedere un processore compatibile, così da poter aggiornare facilmente il bios della propria scheda madre.

La procedura è accessibile online a questo indirizzo, disponibile anche in lingua italiana: è necessario indicare come richiesta il "boot kit", che per AMD identifica il processore indicato. Una volta che la CPU viene ricevuta è necessario procedere con la spedizione di rientro entro 10 giorni ma non è necessario allegare anche il sistema di raffreddamento.

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
thecatman16 Luglio 2019, 13:39 #1
strano, sulla mia vecchissima asus, intel ovviamente, posso aggiornare il bios da eufi per avere compatibilità con la nuova cpu appena installata.
Cfranco16 Luglio 2019, 13:59 #2
Originariamente inviato da: thecatman
strano, sulla mia vecchissima asus, intel ovviamente, posso aggiornare il bios da eufi per avere compatibilità con la nuova cpu appena installata.


Adesso son proprio curioso di sapere mobo e cpu ... a meno che non fosse una battuta ovviamente.
frankie16 Luglio 2019, 14:31 #3
Già, visto che i socket cambiano sempre
Alehanders16 Luglio 2019, 15:23 #4

pasta termica?

Insieme al processore forniscono un tubetto di pasta termica o processore e dissipatore ad aria con pasta termica pre-applicata?
Lithios16 Luglio 2019, 15:43 #5
Originariamente inviato da: Alehanders
Insieme al processore forniscono un tubetto di pasta termica o processore e dissipatore ad aria con pasta termica pre-applicata?


Ma non fare il randagio e compratelo 3€ un tubetto di pasta termica!

Scherzi a parte, è pre-applicata sul dissipatore stock dell'Athlon. Poi aggiorni, pulisci e ci applichi il dissipatore del Ryzen, anche esso con pasta pre-applicata.
Gioman16 Luglio 2019, 17:14 #6
Alcune schede madri hanno un pulsante tramite il quale si può aggiornare il bios senza cpu pre-installata.
Trovo che sia una funzione molto utile e non capisco perchè non sia presente in tutte le mobo.
Stavo pensando di prendere un 3600 con una mobo con chipset vecchio per 2 motivi
il prezzo delle mobo con chipset x570 e la stramaledetta ventolina che è presente sul chipset
Bradiper16 Luglio 2019, 19:13 #7
Credo che bisognerebbe scrivere '' per chi compra ora una scheda serie 300/400'', chi era già in possesso di una di queste schede sicuramente ha già un processore installato con cui Aggiornare.
thecatman16 Luglio 2019, 23:27 #8
Originariamente inviato da: Cfranco
Adesso son proprio curioso di sapere mobo e cpu ... a meno che non fosse una battuta ovviamente.


alcune motherboard includono la funzione per aggiornare il BIOS anche senza CPU con feature come Gigabyte Q-Flash Plus e ASUS Flashback ma si trovano solo sulle schede madri di fascia alta.
Gioman17 Luglio 2019, 18:51 #9
Anche diverse msi di fascia media con chipset B450 hanno questo pulsante
thecatman17 Luglio 2019, 20:18 #10
ottimo, dovrebbe essere di serie per amd visto che il loro socket dura parecchio. per i 2 increduli di cui sopra, bastava semplicemente una ricerca su google.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^