AMD Turion 64, disponibili alcuni dati

AMD Turion 64, disponibili alcuni dati

Disponibili alcune caratteristiche tecniche dei processori Turion 64 di AMD

di pubblicata il , alle 16:46 nel canale Processori
AMD
 

Stando a quanto riportato da Clubic, la risposta di AMD ai processori Pentium M di Intel costituita dai processori Turion 64 sarà articolata in questa iniziale offerta:

- AMD Turion 64 2800+ - 1.6 GHz - 1M L2 - Core 90nm Rev 'E' - TDP 25W

- AMD Turion 64 3000+ - 1.8 GHz - 1M L2 - Core 90nm Rev 'E' - TDP 25W

- AMD Turion 64 3200+ - 2.0 GHz - 1M L2 - Core 90nm Rev 'E' - TDP 35W

Spiccano fra le caratteristiche la tecnologia costruttiva a 90 nanometri ed il Thermal Design Power particolarmente contenuto. Tali processori pagano qualcosa in termini di cache di secondo livello nei confronti di Dothan (1 MB al posto di 2MB, pur essendo quest'ultimo valore poco discrimimante nei nostri test prestazionali); se però il prezzo d'acquisto risultasse inferiore al concorrente le possibilità di imporsi in ambito mobile (e non solo) di tale famiglia di processori risulterebbero tutt'altro che remote.

Fonte: Clubic

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

45 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
overclock8012 Gennaio 2005, 17:03 #1
Adesso basta vedere qualche test prestazionale e soprattutto come sono quanto a durata delle batterie.

Considerando il modo largo in cui calcola il TPD AMD e quello sottostimato di Intel, come consumi questo Turion potrebbe essere molto più vicino al Pentium-M di quello che appare sulla carta.

Non è che Paolo Corsini se ne può far prestare uno da quelli di AMD al CES e testarlo in anteprima?
cionci12 Gennaio 2005, 17:19 #2
IMHO sono semplici Athlon 64 a 90 nm con Dual Stress Liner...non so...magari cambia il socket...
pikkoz12 Gennaio 2005, 17:29 #3
socket...? se è 939 olè !altro che winchester..questi sono i nuovi xp-m 8D
Davirock12 Gennaio 2005, 17:30 #4

u pelo di furbizia

è lodevole lo sforzo di AMD, anche per le sue tasche!!!

infine sono degli Athlon64 con un TDP veramente basso, che possono essere dei reali concorrenti per intel

io spero che abbiano cambiato socket e ne abbiano scelto uno molto piccolo.

aspettiamo altre info sulle caratteristiche di questi processori

Bye
lasa12 Gennaio 2005, 17:41 #5
Forse è la volta buona che prendo un portatile...spero solo che i prezzi siano in linea con amd.....in ogni caso un concorrente per centrino ci voleva....
LCol8412 Gennaio 2005, 17:55 #6
Lode ad amd...
Se realmente le prestazioni sono allineate agli athlon 64 di adesso con quel tdp sartà secondo me un gran processore...
Il monopolio del centrino ha un po stancato...
Sono curioso di sapere il contorno di questo processore, ovvero il bus e le ram utilizzate. Se E' tutto come gli athlon 64 di adesso me ne piglio sicuramente uno
Free Gordon12 Gennaio 2005, 17:58 #7
Forse il nome non è il massimo...
Però quoto! Potrebbero essere i nuovi XP-M!

Speriamo che vadano su 939, ma che abbiano anche soluzioni chipset dedicate, sui notebook!
sirus12 Gennaio 2005, 18:06 #8
secondo me, avranno un controller di memoria a singolo canale e magari con bus ridotti, per esempio a 166 però fosse un 200 di bus e avesse un controller dual channel sarebbe il massimo

PS nel primo caso è molto probabile che il socket sarebbe un 754 imho
MaxArt12 Gennaio 2005, 18:10 #9
Anche io credo che si tratti di un Athlon64, e del resto quando è che AMD ha avuto tempo e risorse per sviluppare un'architettura ex-novo?
Recapitolando: 90 nm, Dual Stress Liner, con tutta probabilità è su socket 754.
25 W per le versioni ad 1.6 ed 1.8 GHz, il che vuol dire qualcosa meno in termini reali. Probabilmente siamo proprio sui 25 W per il 3200+, quindi si piazza sui livelli di consumo del Dothan. Ottimamente, direi. Ci mancano solo i test per verificare la bontà della piattaforma.
MaxArt12 Gennaio 2005, 18:16 #10
Originariamente inviato da sirus
secondo me, avranno un controller di memoria a singolo canale e magari con bus ridotti, per esempio a 166 però fosse un 200 di bus e avesse un controller dual channel sarebbe il massimo
Il controller di memoria sarà quasi certamente a singolo canale (anzi, non mi pare che alcun portatile goda del doppio canale RAM), mentre il "bus" (che non si dovrebbe più chiamare così è sempre di 200 MHz, come per tutti i processori mobile derivati dal K8 (sia Sempron che Athlon64). Altrimenti come faresti ad ottenere quelle frequenze?