AMD sta lavorando su un Ryzen 9 4900U? Alcuni riferimenti compaiono online

AMD sta lavorando su un Ryzen 9 4900U? Alcuni riferimenti compaiono online

Online spuntano riferimenti all'arrivo di una nuova APU nella freschissima gamma Ryzen 4000 di AMD: il Ryzen 9 4900U potrebbe offrire prestazioni ancora maggiori per i notebook sottili, grazie a frequenze operative più alte in un TDP di 15 watt.

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Processori
AMDRyZen
 

AMD ha rinnovato la gamma Ryzen Mobile nelle scorse settimane presentando una duplice offerta di APU dedicata sia ai notebook sottili (serie U) che ai portatili destinati a gaming e produttività (serie H). Abbiamo visto come si comporta il Ryzen 9 4900HS a bordo dell'Asus Zephyrus G14 e prossimamente andremo a mettere alla prova altri portatili basati sulle nuove APU "Renoir".

Sembra che AMD non abbia però ancora finito con le novità. In queste ore si torna a parlare di un nuovo chip della serie U - caratterizzata da un TDP di 15 watt - chiamato Ryzen 9 4900U. Il nome era circolato già qualche tempo fa all'interno di un datasheet di un Lenovo Yoga Slim, ma di questa APU non se ne è poi più avuta notizia. Come abbiamo visto, non fa parte della lineup di lancio.

Il leaker hardware TUM_APISAK ha tuttavia scovato riferimenti a questo nuovo modello in UserBenchmark e 3DMark. Come il Ryzen 7 4800U, l'APU conterebbe su 8 core e 16 thread, mentre per quanto concerne le frequenze, l'unico dato che potrebbe rivelarsi coerente è il base clock di 1,8 GHz (come il 4800U). Si vocifera che la presunta nuova APU possa spingersi a 4,3 GHz in Turbo boost, a fronte dei 4,2 GHz dell'attuale modello di punta della serie, ma non è da escludere che AMD giustifichi il nome Ryzen 9 spingendosi persino oltre.

I risultati indicati da UserBenchmark per l'APU Ryzen 9 4900U, provata su una piattaforma chiamata AMD Ted3-RN, non sono di grande aiuto per comprendere le effettive prestazioni, anche se i 136 punti del punteggio 1 core e i 198 punti di quello a 2 core sono molto buoni. Gli altri punteggi non sono molto esaltanti, ma trattandosi di un chip in via di sviluppo, potrebbero essere frutto di driver e altre variabili non ottimizzate.

Per quanto concerne la parte grafica, al momento non ci sono informazioni precise: il Ryzen 7 4800U conta su 8 Compute Unit a 1750 MHz e non ci aspettiamo variazioni a questo riguardo per il Ryzen 9, anche se in assenza di dati affidabili nulla si può escludere. Sul fronte della disponibilità, non è da escludere che AMD annunci qualcosa nei prossimi mesi, magari a inizio giugno: una APU di questo tipo sarebbe stata senz'altro una buona protagonista del Computex (slittato a fine settembre causa COVID-19).

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nyo9006 Aprile 2020, 15:41 #1
Mi piacerebbe vedere delle APU così anche sul desktop. Ho già il mio PC con un 3400G, ma questi processori mobile sono delle bombe in confronto! Il 3400G penso paghi il fatto di essere ancora uno Zen+
emiliano8407 Aprile 2020, 11:30 #2
Originariamente inviato da: nyo90
Mi piacerebbe vedere delle APU così anche sul desktop. Ho già il mio PC con un 3400G, ma questi processori mobile sono delle bombe in confronto! Il 3400G penso paghi il fatto di essere ancora uno Zen+


anche io sono in attessa della serie 4xxxG

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^