AMD sblocca il moltiplicatore per le APU Llano A8-3870

AMD sblocca il moltiplicatore per  le APU Llano A8-3870

Potrebbe arrivare nel quarto trimestre dell'anno la prima APU Lano di AMD con moltiplicatore sbloccato, in base ad alcune informazioni riportate in rete

di pubblicata il , alle 10:43 nel canale Processori
AMD
 

Dopo la presentazione dei modelli A6-3650 e A8-3850, ampiamente recensiti sulle nostre pagine, AMD potrebbe presentare per il quarto trimestre dell'anno una versione con moltiplicatore di frequenza sbloccato, andando alla ricerca del favore degli appassionati con una proposta che ricorda le Black Edition del passato.

La APU Llano A8-3870 (questo il nome che circola in rete), sarà un modello quad-core con una frequenza prevista di 3,1GHz, mentre sul fronte della GPU (Radeon HD 6550D) si parla di frequenza operativa di 600MHz e 400 stream processor e supporto alle DirectX11.

La memoria supportata sarà di tipo DDR3 a doppio canale, operante a 1866MHz, ma a caratteristica principale, però, sarà appunto quella di vantare il moltiplicatore base BClk sbloccato, rendendo la vita più facile agli appassionati di overclock.

Le notizie potrebbero rivelarsi più che delle semplici voci, in quanto provengono da roadmap AMD uscite in qualche modo dalle stanze di Sunnyvale. Chi volesse approfondire la conoscenza dell'architettura Llano potrà consultare il nostro articolo "AMD Llano: la nuova piattaforma notebook", trovando ulteriori approfondimenti anche in "AMD A8-3850: la APU Llano per sistemi desktop" e "AMD A8-3850: Llano alla prova dell'overclock".

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta pi interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
H.D. Lion20 Luglio 2011, 10:54 #1
Come in passato, le cpu AMD ritornano overcloccabili, e la cosa più particolare è che ne facciano un cavallo di battaglia...ma che succede se l'imbranato di turno nell'overcloccare manda tutto il sistema a..donne perdute?? C'è anche una garanzia che copre a riguardo?
Capozz20 Luglio 2011, 10:57 #2
Originariamente inviato da: H.D. Lion
Come in passato, le cpu AMD ritornano overcloccabili, e la cosa più particolare è che ne facciano un cavallo di battaglia...ma che succede se l'imbranato di turno nell'overcloccare manda tutto il sistema a..donne perdute?? C'è anche una garanzia che copre a riguardo?


Ovviamente no, non è mai esistita una garanzia che copra eventuali danni da overclock.

PS le cpu amd sono sempre state overcloccabili, via bus o moltiplicatore.
JackZR20 Luglio 2011, 11:12 #3
Originariamente inviato da: Tom's Hardware
Intel avrebbe in cantiere anche il Core i7 3960X Extreme Edition, un chip a sei core con moltiplicatore sbloccato e supporto Hyper-Threading, dotato di 15 MB di cache L3 e una frequenza di 3,3 GHz. Questa soluzione sarebbe in grado di raggiungere i 3,9 GHz in Turbo Boost.

Direi che AMD deve puntare a creare un valido concorrente a questo processore se no quando usciranno i BD saranno già vecchi.
sniperspa20 Luglio 2011, 11:56 #4
Originariamente inviato da: H.D. Lion
Come in passato, le cpu AMD ritornano overcloccabili, e la cosa più particolare è che ne facciano un cavallo di battaglia...ma che succede se l'imbranato di turno nell'overcloccare manda tutto il sistema a..donne perdute?? C'è anche una garanzia che copre a riguardo?


bisogna essere particolarmente bravi per riuscire a sputt.. una cpu con l'oc...più facile parta la mobo forse

comunque buona notizia questa del molti sbloccato...male non fa di certo
tengo famiglia20 Luglio 2011, 12:17 #5
chi lavora e non ha ne tempo e ne testa per overcloccare una cpu?

sembra la busta delle patatine con dentro il giochino da montare. :P
kuru20 Luglio 2011, 12:18 #6
Originariamente inviato da: JackZR
Direi che AMD deve puntare a creare un valido concorrente a questo processore se no quando usciranno i BD saranno già vecchi.


si ma che centra con la notizia?
sono sempre ben accette cpu con molti sbloccato
Originariamente inviato da: tengo famiglia
chi lavora e non ha ne tempo e ne testa per overcloccare una cpu?

sembra la busta delle patatine con dentro il giochino da montare. :P

è semplice:
non overclocca oppure non compra roba da smanettoni ^^
niktx20 Luglio 2011, 12:37 #7
Per la fascia che ricopre llano una versione con moltiplicatore bloccato non ha grande senso.. almeno ampiano l'offerta
psychok920 Luglio 2011, 13:28 #8
Bella notizia
Sembra abbiano letto l'articolo sull'overclock di Liano di HWUpgrade... che io avevo letto giusto qualche ora fa

Originariamente inviato da: JackZR
Direi che AMD deve puntare a creare un valido concorrente a questo processore se no quando usciranno i BD saranno già vecchi.


Direi che Intel deve puntare a creare un valido concorrente a Big Blue, se no quando usciranno gli IB saranno già vecchi

Siete tutti disposti a spendere 1000 o 2000€ o più ad ogni aggiornamento?
Non credo proprio, quindi ha senso ragionare solo per fasce di prezzo.
Originariamente inviato da: sniperspa
bisogna essere particolarmente bravi per riuscire a sputt.. una cpu con l'oc...più facile parta la mobo forse

comunque buona notizia questa del molti sbloccato...male non fa di certo


Chi non ha competenze di solito nel bios nemmeno ci entra, anzi nemmeno sa cosa è...
tmx20 Luglio 2011, 13:55 #9
buona cosa
monkey.d.rufy20 Luglio 2011, 14:49 #10
beh raga, mi spiegate come rompere una cpu a causa dell'overclock?

se imposto 5000mhz mica rompo la cpu, il sistema non parte
stessa cosa se do troppo voltaggio, diventa instabile e la mobo lo riduce