AMD Ryzen, anche a febbraio ottime vendite in Germania

AMD Ryzen, anche a febbraio ottime vendite in Germania

I processori AMD Ryzen hanno catalizzato l'87% delle CPU vendute su Mindfactory.de a febbraio. Il Ryzen 5 3600 si conferma il modello più venduto, ma anche il 3700X è molto richiesto. In casa Intel i modelli più richiesti rimangono le soluzioni della serie K.

di pubblicata il , alle 12:21 nel canale Processori
AMDIntelRyZenThreadripperCore
 

Gli ultimi dati di vendita relativi a febbraio dei microprocessori su Mindfactory.de, sito tedesco tra i principali rivenditori di hardware in Europa, evidenziano come una grande fetta di consumatori continui ad acquistare un maggior numero di processori AMD rispetto alle soluzioni Intel.

A febbraio, le CPU AMD hanno raggiunto una quota dell'87% sul totale delle CPU vendute, lasciando il 13% alla controparte Intel. Si può vedere come il risultato di AMD sia pressoché simile a dicembre e gennaio, anche se il numero di CPU vendute è sceso sotto quota 20.000, all'incirca 18 mila unità. Un comportamento del tutto prevedibile nei mesi successivi alle festività natalizie.

Clicca per ingrandire

Tra le CPU Ryzen più vendute troviamo il sempreverde Ryzen 5 3600 (acquistabile oggi su Amazon a circa 180 euro), con a seguire due modelli come il Ryzen 7 3700X (Amazon) e il modello di precedente generazione Ryzen 7 2700X (Amazon). Si tratta in ambedue i casi di soluzioni a otto core con TDP di 65 watt, con il nuovo modello ovviamente più performante a causa dell'architettura Zen 2 e le possibilità garantite dal processo a 7 nanometri.

Per quanto concerne l'offerta Intel, vediamo che le CPU dell'azienda hanno raggiunto circa 2500 unità, con la triade dei processori K con moltiplicatore sbloccato tra le soluzioni più richieste: Core i5-9600K (Amazon), Core i7-9700K (Amazon) e Core i9-9900K (Amazon). In termini di fatturato, AMD ha raggiunto una quota pari all'83%, poco sotto i 4 milioni di euro, mentre Intel con il 17% si è fermata a circa 700-800 mila euro.

Clicca per ingrandire

Ovviamente è bene ricordare che, per quanto grande, Mindfactory rimane un solo negozio e non può rappresentare la totalità del mercato, seppur sia utile per capire la situazione. Allo stesso modo lo sono le classifiche "bestseller" di Amazon. In questo momento nella Top 10 di Amazon in Germania troviamo in testa il Core i7-9700K, ma sono diverse le CPU Ryzen. In Italia troviamo sei CPU AMD e quattro di Intel, mentre la situazione negli Stati Uniti vede le CPU AMD occupare otto delle prime 10 posizioni.

Da non dimenticare i recenti dati di Mercury Research sul quarto trimestre, con AMD che ha visto salire la propria quota nel settore delle CPU desktop al 18,3%, con un passo avanti di 2,4 punti rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (Q4 2018) e un +0,3 sul Q3 2019.

Vedremo se l'andamento delle vendite di CPU desktop Intel avrà un sussulto a metà anno, con il probabile debutto ad aprile della nuova gamma Core di decima generazione "Comet Lake" e le nuove piattaforme con chipset della serie 400.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ragerino03 Marzo 2020, 16:39 #1
Anche in Italia probabilmente. Ho appena rifatto il pc con Ryzen tornando ad amd dopo 13 anni di Intel. Stessa cosa un mio amico. Insomma, stanno facendo un bel successo.
Alekx04 Marzo 2020, 09:26 #2
Tutto meritato

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^