AMD Ryzen 7 9800X3D: frequenze fino a 5,2 GHz su tutti i core secondo un leaker

AMD Ryzen 7 9800X3D: frequenze fino a 5,2 GHz su tutti i core secondo un leaker

Secondo quanto riportato da HXL su X (Twitter) il nuovo Ryzen 7 9800X3D di AMD avrebbe una frequenza di base di 4,7 GHz e una di boost di 5,2 GHz su tutti i core. Si prevede che la CPU sarà disponibile entro la fine di quest'anno.

di pubblicata il , alle 10:39 nel canale Processori
AMDRyzenZengaming hardware
 

Uno dei processori più attesi di questa fine dell'anno è indubbiamente il Ryzen 7 9800X3D di AMD, il quale dovrebbe rappresentare il nuovo standard in ambito gaming. Ebbene, un leaker ha condiviso le frequenze raggiunte in Cinebench, anche se qualche dubbio sull'autenticità degli screenshot permane.

A pubblicare le immagini è stato HXL su X (Twitter), il quale ha condiviso un video apparso su BiliBili. Tuttavia, nel filmato vengono presentate solo immagini e non il test in tempo reale, per cui è difficile stabilire quanto siano affidabili i dati mostrati.

Ad ogni modo, stando a quanto mostrato, il nuovo Ryzen 7 9800X3D avrebbe una frequenza di base di 4,7 GHz e raggiungerebbe i 5,2 GHz su tutti i core in boost. Naturalmente, il test potrebbe basarsi su una versione di preproduzione del processore, per cui i risultati sono da prendere con le dovute precauzioni.

In precedenza, abbiamo anche visto i punteggi che avrebbe ottenuto la CPU nel test Cinebench R23. Stando a quanto riportato da CodeCommando, il Ryzen 7 9800X3D avrebbe ottenuto 2145 punti nel test single-core e 23315 punti in quello multi-core. Si tratta di un miglioramento rispettivamente del 20% e del 30% rispetto all'attuale Ryzen 7 7800X3D.

Per quanto riguarda il numero di core, il processore dovrebbe mantenere la stessa configurazione a 8 core e 16 thread della generazione precedente. Secondo le ultime voci, la CPU gaming dovrebbe essere disponibile entro quest'anno, mentre si prevede che i prodotti di fascia superiore a 12 e 16 core, rispettivamente Ryzen 9 9900X3D e Ryzen 9 9950X3D, arriveranno direttamente nel 2025.

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ninja75011 Ottobre 2024, 10:48 #1
non so Rick
Ripper8911 Ottobre 2024, 10:56 #2
Forse si sono accorti della stupidaggine fatta con la linea 7000 tradizionale castrandone il potenziale con il TDP basso e ora stanno correggendo il tiro. Possibile anche il timore di un confronto con i prossimi Intel galvanizzati da TSMC.
Gyammy8511 Ottobre 2024, 11:13 #3
Originariamente inviato da: Ripper89
Forse si sono accorti della stupidaggine fatta con la linea 7000 tradizionale castrandone il potenziale con il TDP basso e ora stanno correggendo il tiro. Possibile anche il timore di un confronto con i prossimi Intel galvanizzati da TSMC.


E niente o inseguono o hanno paura, non son in grado di decidere in autonomia cosa fare
Mparlav11 Ottobre 2024, 11:13 #4
Stanno facendo esperienza con la cache 3D.
Gyammy8511 Ottobre 2024, 11:14 #5
Originariamente inviato da: ninja750
non so Rick


+30% in mt non basta? chissà i giochi, ma già mi vedo il post definitivo, rullo di tamburi....

MA CHI GIOCA A 720p CON UNA 4090??

ninja75011 Ottobre 2024, 11:50 #6
Originariamente inviato da: Gyammy85
+30% in mt non basta?


non ti sembra uno screen fatto col copia e incolla?
Hereticus11 Ottobre 2024, 11:58 #7
Aspetto il 9950X3D...
Final5011 Ottobre 2024, 13:10 #8
Originariamente inviato da: ninja750
non ti sembra uno screen fatto col copia e incolla?


Al giorno d'oggi se volessero fare uno screen perfetto non ci metterebbero niente, il fatto che sia un po' pezzotto ne avvalora l'autenticità. Tral'altro da quanto non vedete un leak che poi non si è avverato? Io di fake clamorosi non me ne ricordo
supertigrotto11 Ottobre 2024, 13:41 #9
Sarà che io se devo giocare ho la mia risoluzione perfetta (finché non abbassano i prezzi sui 21:9 a risoluzione e frequenze maggiori) del 2k+ ovvero 3440x1440 in cui,il processore non viene spremuto ma in questo caso viene spremuta la GPU,con un 5700x il mio PC se la cava egregiamente,un x3d non so quanto boost in più mi darebbe,forse qualche fps in più di cui manco me ne accorgerei?
Max_R11 Ottobre 2024, 13:43 #10
Originariamente inviato da: Ripper89
Forse si sono accorti della stupidaggine fatta con la linea 7000 tradizionale castrandone il potenziale con il TDP basso e ora stanno correggendo il tiro. Possibile anche il timore di un confronto con i prossimi Intel galvanizzati da TSMC.


Quella che tu chiami stupidaggine per me è criterio.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^