AMD Ryzen 7 5800X3D, disponibile il processore gaming più veloce di tutti

Il nuovo Ryzen 5800X3D che introduce l'esclusiva tecnologia 3D V-Cache di AMD è disponibile su Amazon e su altri shop. Il prezzo è attualmente piuttosto elevato, seppur destinato sicuramente a scendere entro le prossime settimane.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 21 Aprile 2022, alle 10:51 nel canale ProcessoriAMDRyzenZengaming hardware
Sbarca su Amazon l'ultima fatica di AMD, il Ryzen 7 5800X3D che abbiamo recensito qualche giorno fa. Attualmente la CPU viene proposta a un prezzo di 691 euro, senza dubbio elevato, ma destinato a calare nelle prossime settimane considerando che altri store lo vendono da subito a un prezzo inferiore.
Il Ryzen 7 5800X3D rappresenta una vera e propria novità nel panorama delle CPU gaming, grazie alla tecnologia 3D V-Cache di AMD che espande la cache L3 di ulteriori 64 MB. Questa espansione permette di mantenere più dati vicino ai core della CPU e, di conseguenza, di ottenere maggiori prestazioni in gaming: il risultato è decisamente interessante come potete osservare nella nostra videorecensione.
Per quanto riguarda le specifiche, la proposta di AMD presenta una configurazione molto simile al Ryzen 7 5800X (ad esclusione della 3D V-Cache naturalmente). Anche questa CPU si basa su 8 core Zen 3 e mette a disposizione sino a 16 thread. Cambiano, invece, le frequenze che sono lievemente più contenute. Il base clock è di 3,4 GHz (contro i 3,8 GHz del 5800X), mentre il boost si ferma a 4,5 GHz rispetto ai 4,8 GHz del 5800X. Va tenuto presente, però, che nel caso del 5800X3D non è possibile effettuare l'overclock (o almeno non in modo agevole come visto nei giorni scorsi.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoRivendendo il mio PC con i5 6600k con un sd sarà completo di alimentatore,non credo che supererei i 350 euro.
Diciamo che rifarsi il PC in questo momento non è a buon mercato.
Ho letto le recensioni delle schede madri x570 economiche ma danno problemi,per stare tranquilli bisogna spendere almeno 300 euro.
Tutto molto bello ma il PC sta diventando faretto,senza tirare in ballo le schede video.
Spero che Next o Eprice non sbraghino troppo lato "miglior sipiu geiming" chiedendo cifre assurde
Probabilmente dovrò attendere i ryzen 7000 (e le nuove schede video), quindi se ne riparla tra 9-12 mesi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".