AMD rivede al ribasso le stime finanziarie, ma si prepara a tecnologia FinFET

AMD rivede al ribasso le stime finanziarie, ma si prepara a tecnologia FinFET

Le vendite nel secondo trmestre 2015 influenzate in negativo dalla domanda nel mercato dei PC; l'azienda anticipa questo con un comunicato, dal quale trapelano informazioni sul passaggio alla tecnologia FinFET per le proprie APU

di pubblicata il , alle 09:15 nel canale Processori
AMD
 

Sono attesi a breve i risultati finanziari trimestrali di AMD, riferiti al Q2 2015, per i quali l'azienda ha anticipato di attendersi una contrazione del fatturato superiore rispetto a quanto originariamente atteso. Nello specifico si parla di un calo di circa l'8% per quanto riguarda il controvalore complessivo delle vendite, dopo che le stime fornite a inizio trimestre indicavano un dato atteso pari a quello del primo trimestre dell'anno con una forbice di oscillazione del 3% al rialzo e al ribasso.

Questo risultato è giustificato da una domanda inferiore rispetto a quanto atteso nel mercato dei PC, che ha avuto ripercussioni nello specifico nei contratti di fornitura con i produttori OEM delle varie APU offerte da AMD ai propri clienti. Le vendite nel canale e l'ammontare di scorte in magazzino sono invece allineate, stando a quanto dichiarato, alle iniziali previsioni formulate dall'azienda. Tutto questo porterà ad una contrazione del margine operativo lordo a circa il 28%, contro un dato atteso del 32% indicato a inizio trimestre.

Nelle note fornite dall'azienda dobbiamo anche segnalare come siano attesi costi straordinari non ricorrenti per 33 milioni di dollari, legati alla transizione da tecnologia produttiva a 20 nanometri verso quella FinFET. Questa informazione è particolarmente interessante in quanto conferma direttamente quanto era trapelato a livello di indiscrezione: AMD ha scelto di spostare i propri prodotti sviluppati per la produzione con tecnologia a 20 nanometri verso quella FinFET.

La conseguenza di tutto questo dovrebbe essere una superiore competitività di queste nuove proposte, sia in termini di superiori frequenze di clock sia di inferiori consumi, rispetto ad una strategia che ne prevedesse la produzione con processo a 20 nanometri. Vedremo se nel corso dell'annuncio dei risultati finanziari trimestrali, attesi per il 16 Luglio, AMD approfondirà ulteriormente questo tema meglio illustrando quali prodotti adotteranno costruzione FinFET.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

76 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gridracedriver07 Luglio 2015, 09:36 #1
scusate, ma quali sono le proposte a 20nm di AMD? sarà mica 28nm
TonyVe07 Luglio 2015, 09:45 #2
"We (AMD) will be shipping products in 20 nanometre next year and as we move forward obviously a FinFET is also important”

[U]Avrebbe[/U], condizionale, detto Su.
marconi.g07 Luglio 2015, 09:45 #3
Le proposte a 20nm di AMD devono essere quelle che ancora non si sono viste...
PaulGuru07 Luglio 2015, 09:59 #4
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/am...nfet_57943.html

Le vendite nel secondo trmestre 2015 influenzate in negativo dalla domanda nel mercato dei PC; l'azienda anticipa questo con un comunicato, dal quale trapelano informazioni sul passaggio alla tecnologia FinFET per le proprie APU

Click sul link per visualizzare la notizia.


fatturati AMD al ribasso ? Dove sarebbe la news ?
Ma non avevano appena detto ieri che la loro "battaglia" finanziaria contro Nvidia era vinta a mani basse ?
gd350turbo07 Luglio 2015, 09:59 #5
Fedele alla sua linea, saranno slide a 20 nm ?

fraussantin07 Luglio 2015, 10:11 #6
Ma come è possibie che tutti passano al 16 e lei passa al 20...?
benderchetioffender07 Luglio 2015, 10:12 #7
cosa diavolo sta succedendo?? una notizia su AMD -SENZA- slide?? ma siamo matti? le avete tolte voi in redazione?
PaulGuru07 Luglio 2015, 10:12 #8
Originariamente inviato da: fraussantin
Ma come è possibie che tutti passano al 16 e lei passa al 20...?

E' AMD ..... è sempre un passo indietro, oramai è quasi una caratteristica del marchio.
Intel in pratica ha già vinto in partenza.
benderchetioffender07 Luglio 2015, 10:17 #9
Originariamente inviato da: fraussantin
Ma come è possibie che tutti passano al 16 e lei passa al 20...?



perché semplicemente è una azienda fabless ed è sempre stata un passo indietro ad intel, in realtà a quanto pare i numeri lo confermano, l'epoca d'oro di AMD molto competitiva erano stati solo un caso (loro avevano fatto dei buoni prodotti e intel invece pessimi-per i loro standard-)... in ogni caso stiamo parlando di una azienda che ha 1/10 delle risorse di Intel eh.... tutto rispetto per quel che riescono a fare.... diciamo che potrebbero sprecare meno $$ a fare slide sarebbe meglio ecco

dopo quel periodo d'oro Intel ha spinto sul mobile (notebook ed ottimizzazioni energetiche) mentre loro non hanno mai fatto dei prodotti validi, rimanendo a sguazzare in un settore in contrazione (i desktop)

rimane pur sempre una ottima "seconda scelta", in molti casi il prezzo/prestazione è notevole
PaulGuru07 Luglio 2015, 10:20 #10
Originariamente inviato da: benderchetioffender
perché semplicemente è una azienda fabless ed è sempre stata un passo indietro ad intel, in realtà a quanto pare i numeri lo confermano, l'epoca d'oro di AMD molto competitiva erano stati solo un caso (loro avevano fatto dei buoni prodotti e intel invece pessimi-per i loro standard-)

dopo quel periodo d'oro Intel ha spinto sul mobile (notebook ed ottimizzazioni energetiche) mentre loro non hanno mai fatto dei prodotti validi, rimanendo a sguazzare in un settore in contrazione (i desktop)

rimane pur sempre una ottima "seconda scelta", in molti casi il prezzo/prestazione è notevole

Anche altri si appoggiano a produttori esterni, ma perchè alcuni passano al 16nm, mentre AMD al 20 ?