AMD Quad-core desktop in arrivo nel terzo trimestre 2007

AMD Quad-core desktop in arrivo nel terzo trimestre 2007

I processori quad core di AMD destinati all'utenza desktop sono attesi per il terzo trimestre del prossimo anno, in anticipo rispetto ai piani originari

di pubblicata il , alle 08:47 nel canale Processori
AMD
 

Il sito web Digitimes riporta che Advanced Micro Devices ha comunicato ai produttori di schede madri di aver intenzione di anticipare il lancio delle piattaforme K8L desktop quad-core al terzo trimestre del 2007, ritrattando quindi i piani originari che prevedevano il lancio di dette piattaforme nel corso del 2008.

I processori AMD desktop quad-core saranno realizzati tramite il processo produttivo a 65 nanometri e saranno caratterizzati da frequenze operative comprese tra 2,7GHz e 2,9GHz. Per ciascun core ogni processore sarà provvisto di 512KB di cache di secondo livello e vi sarà inoltre una cache condivisa di terzo livello delle dimensioni di 3MB. Il nome dei processori (non chiaro se quello ufficiale o quello in codice) pare sarà "Altair".

Altair farà inoltre uso della tecnologia Hyper-Transport 3.0 ma offrirà comunque retrocompatibilità con Hyper-Transport 1.0. Secondo le prime stime della casa di Sunnyvale i processori quad-core costituiranno il 10% delle consegne dei processori per quanto riguarda il settore mainstream e high-end entro il terzo trimestre 2007, proporzione destinata a crescere al 20% entro la fine del prossimo anno.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

65 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dwfgerw03 Ottobre 2006, 08:59 #1
si tratta comunque di un ritardo di circa un anno rispetto a Intel...
the.smoothie03 Ottobre 2006, 09:08 #2
Ottimo! Così il prossimo anno verso la fine si vedranno i primi quad core!

E poi si prenderà il processore che andrà meglio tra Intel ed AMD (ovviamente anche in rapporto al prezzo!)!

Un pò di sana competizione ha sempre fatto bene!

Ciauz!
nullsoft03 Ottobre 2006, 09:12 #3
dwfgerw sbagli, intel a fine 2006 e inizio 2007 avrà processori quad core in 2 die...
amd il k8l lo produrrà in un unico die
dwfgerw03 Ottobre 2006, 09:13 #4
x the.smoothie

guarda che Intel tirerà fuori un doppio Core 2 con 8mbyte di cache a novembre 2006...
nullsoft03 Ottobre 2006, 09:14 #5
Originariamente inviato da: nullsoft
dwfgerw sbagli, intel a fine 2006 e inizio 2007 avrà processori quad core in 2 die...
amd il k8l lo produrrà in un unico die


dwfgerw03 Ottobre 2006, 09:15 #6
x nullsoft

cambia molto ? hai visto i risultati dei primi test ? In applicazioni multi tasking si tocca il +80% con consumi relativamente bassi. AMD per i prossimi 12 mesi userà board server peril 4x4, secondo non una scelta azzeccatissima.

AMD non può fare una mossa simile di integrare due die in un package soltanto perchè utilizza ancora i 90nm ed il consumo sarebbe eccessivo, altrimenti avrebbero integrato un altro die e come.
dwfgerw03 Ottobre 2006, 09:21 #7
aggiungo inoltre che per fine 2007 ci sarà Yorkfield, la prima soluzione a 45nm Intel con quad core natio, quindi siamo sempre lì il discorso non cambia, intel con i suoi processi produttivi è avanti nella sfida del multi core. Se AMD non trova nuove strategie, rimarrà indietro nelle roadmap non potendo seguire il passo della rivale nella diminuzione delle geometrie del semiconduttore.

im ho ovviamente.
Rubberick03 Ottobre 2006, 09:26 #8
io spero solo che in tutta sta corsa non nascano prodotti difettosi... ok correre ma qua pian piano per far le cose di fretta tutti i produttori tra hardware e software stanno rilasciando roba che non sempre funziona come dovrebbe... se lo fanno anche coi processori siamo fritti...
OmbraShadow03 Ottobre 2006, 09:30 #9
terzo trimestre 2007? In una realtà, come quella informatica, dove ogni mese equivale ad un decennio umano, un ritardo di un anno rispetto ad Intel non mi sembra troppo positiva come cosa...
leoneazzurro03 Ottobre 2006, 09:37 #10
Originariamente inviato da: dwfgerw
si tratta comunque di un ritardo di circa un anno rispetto a Intel...


Beh, si parla di Quad core K8L, presumibile che vi siano anche versioni dual core che potrebbero apparire prima. Sicuramente c'è un ritardo prestazionale, ma ricordiamo anche che la "massa" dei processori Core 2 sta arrivando adesso, e non a Giugno/Luglio, e che comunque gran parte delle vendite Intel le sta facendo ancora con i Pentium 4/D e Celeron.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^