AMD punta sull'automotive con Versal AI Edge XA e Ryzen Embedded V2000A

AMD punta sull'automotive con Versal AI Edge XA e Ryzen Embedded V2000A

AMD vuole trovare sempre più spazio nel mondo delle auto con Versal AI Edge XA e i processori Ryzen Embedded V2000A, due nuove soluzioni annunciate al CES 2024 e che si rivolgono alle vetture del futuro, sempre a più alto tasso tecnologico.

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Processori
RyzenXilinxAMD
 

AMD ha annunciato al CES 2024 alcune novità relative al mondo dell'automotive, ambito in cui vuole espandersi per rendere sempre più ampio e differenziato il suo raggio d'azione. Che si tratti di infotainment, sistemi di sicurezza avanzati o guida autonoma, AMD vuole essere protagonista.

A tal proposito, la casa statunitense ha annunciato due nuove soluzioni, il SoC adattivo Versal AI Edge XA e i processori Ryzen Embedded V2000A Series. I primi, legati all'acquisita Xilinx, si rivolgono al mondo delle sensoristica per la guida avanzata, dalle videocamere frontali al monitoraggio interno, ma anche gestione di LiDAR, radar e funzionalità di parcheggio e guida autonoma.

All'interno di Versal AI Edge XA, prodotto a 7 nanometri, troviamo core ARM e altri engine specifici come gli AI Engine capaci di gestire differenti tipi di modelli IA. Secondo la società, queste soluzioni offrono una potenza di calcolo da 5 a 171 TOPS, con un consumo energetico da 6 a 9W per l'XAVE2002 fino a 75W per il modello XAVE2802. 

Per quanto riguarda i Ryzen Embedded V2000A, si tratta di un'accezione dei Ryzen Embedded V2000, introdotti nel 2020 in ambito industriale. Destinati ai cruscotti digitali e ai sistemi di infotainment, questi processori x86 si basano su core Zen 2 e grafica Vega 7.

"Il nostro portafoglio automobilistico, in espansione e altamente diversificato, rappresenta una significativa opportunità per servire questo mercato in forte crescita. Inoltre, sottolinea la grande sinergia dei nostri team automobilistici, combinati con l'acquisizione di Xilinx quasi due anni fa", ha affermato Salil Raje, vicepresidente senior e direttore generale dell'Adaptive and Embedded Computing Group di AMD.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zappy06 Gennaio 2024, 17:02 #1
tra elettronica per la guida autonoma&c e batterie, c'è da chiedersi le case automobilistiche cosa realmente "producano" di valore aggiunto. Ho la sensazione che una altissima % del costo in realtà lo girino a fornitori di sistemi esterni...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^