AMD pronta al lancio di due processori dual-core?

AMD pronta al lancio di due processori dual-core?

Alcune voci di corridoio indicano che AMD potrebbe apprestarsi a lanciare due versioni di Athlon 64 X2 a 2GHz di clock ma con diversa dotazione di cache L2

di pubblicata il , alle 09:20 nel canale Processori
AMD
 

Secondo un rumor riportato dal sito francese x86-secret, pare che AMD sia in procinto di lanciare ben due processori Dual Core Athlon 64 X2. Secondo le informazioni, che comunque sono da considerare non ufficiali, saranno i modelli 3800+ e 4000+ che andranno ad affiancarsi alle già esistenti CPU 4200+, 4400+, 4600+ e 4800+.

Entrambi i processori dovrebbero essere caratterizzati da una frequenza operativa di 2GHz, con la differenza che presumibilmente il modello 3800+ sarà dotato di 512KB di cache di secondo livello per ogni core, mentre il modello 4000+ sarà dotato di 1MB di cache di secondo livello per ogni core.

Le voci di corridoio indicano che il prezzo del modello 3800+ potrebbe assestarsi su circa Euro 350. Chiaramente, se le voci dovessero risultare confermate, questa mossa va intesa come una risposta di AMD alla aggressiva strategia di Intel per quanto riguarda i prezzi delle proprie soluzioni.

Fonte: X86-secret

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sirus20 Luglio 2005, 09:30 #1
bene...il 4000+ sarebbe perfetto imho con 2*1MB di cache L2 peccato il molti a 10 (come il 3200+) però mi sembra veramente ottimo
OverCLord20 Luglio 2005, 09:31 #2
Ottimo, qualcuno sa se l'overclock e' piu' difficile per via della cache grande e del doppio core? Salgono meno facilmente?
joe4th20 Luglio 2005, 09:44 #3
Probabilmente vogliono lanciare processori dual core nella
fascia di 200-250 E/$, attualmente scoperta.

airon20 Luglio 2005, 10:00 #4

Overclock

Molto probabilmente quelli con 1 MB di cache saliranno qualcosa meno per via della cache in + che scalda di +. Quelli con cache da 512 avranno anche una superficie dissipante "utile" maggiore per via appunto della cache dimezzata.
GIVDYX20 Luglio 2005, 10:01 #5
"Probabilmente vogliono lanciare processori dual core nella
fascia di 200-250 E/$, attualmente scoperta. "

...magari...
...l'articolo non parla di 350 ?
ulisss20 Luglio 2005, 10:33 #6
Non vedo l'ora .... chiaramente qui non appariranno prima di ottobre... vista l'italica pausa estiva.
poaret20 Luglio 2005, 10:39 #7
Si sa se hanno il moltiplicatore bloccato?
marck7720 Luglio 2005, 10:42 #8
Credo potrebbe essere una buona occasione per cambiare il mio sistema, attualmente un Barton 2500+... sarebbe un bel salto generazionale, passaggio a 64bit e passaggio a dual core, più passaggio da DDR a DDR2... una rivoluzione
Le schede madri per questi dual core già esistono? Sono un pò indietro con le novità... spero ce ne sia un modello con un RAID Parallel-ATA incorporato oltre a firewire, LAN, Audio 5.1 etc etc
serassone20 Luglio 2005, 10:43 #9
Speriamo che davvero il prezzo si aggiri attorno ai 350 €... attualmente il 4200 è indicato a poco più di 500 $ (prezzo al produttore), che in Italia si traducono circa in 740 €! Provate a guardare un po' in giro... certo sono prezzi destinati a scendere non appena le quantità aumenteranno, però...
Wild Weasel20 Luglio 2005, 10:49 #10
x marck77

l'amd non usa ddr2 ancora, ma DDR.
Per quanto riguarda le schede madri gira su socket939 e ormai tutte soddisfano i requisiti che hai indicato