AMD presenta Opteron 2360 SE

AMD presenta Opteron 2360 SE

Nel corso della presentazione di Barcelona, AMD annuncia il modello Opteron 2360 SE

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 16:25 nel canale Processori
AMD
 

AMD ha presentato ufficialmente il processore AMD Opteron 2360 SE, basato su architettura con nome in codice Barcelona, sulla quale abbiamo pubblicato un articolo proprio in data odierna. Il nuovo processore vanta una frequenza di funzionamento di 2,5 GHz, accreditato di un ACP di 105 Watt.

Ricordiamo in breve come AMD abbia deciso di introdurre un nuovo parametro per il consumo massimo di esercizio di un processore, ovvero ACP, Average CPU Power. Proposto in alternativa al TDP, che indica il consumo massimo in Watt che un processore può dissipare nel peggiore scenario di utilizzo, non raggiungibile con applicativi standard, l'ACP indica di fatto il consumo massimo d'esercizio che un processore fa segnare in un tradizionale ambiente di utilizzo.

Rimandiamo alla lettura dell'articolo per maggiori approfondimenti riguardo alla nuova architettura di AMD, attesa da tempo e destinata ad incarnarsi anche in soluzioni desktop, con il nome di Phenom.

A dispetto delle iniziali informazioni, AMD ha quindi optato per presentare subito una versione di processore con clock superiore al limite di 2 GHz precedentemente indicato. In questo momento AMD sta annunciando ufficialmente i nuovi processori Opteron Barcelona, tra i quali anche la versione con clock di 2,5 GHz indicata in questa news. Non sappiamo tuttavia quanto e a che prezzo questa cpu sarà disponibile sul mercato.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
harlock1010 Settembre 2007, 16:31 #1
Speriamo che non abbiano imparato da ati a fare i processori press editon introvabili sul mercato ma disponibili solo quando si fanno dei benchmark
LCol8410 Settembre 2007, 16:32 #2
Finalmente comincia a tirare fuori gli artigli. Se parte già con 2,5ghz magari per i phenom si riuscirà ad avere un 2,8-3ghz per fine anno
zephyr8310 Settembre 2007, 16:45 #3
Da quello che ho capito AMD adesso usa lo stesso criterio di intel per valutare il consumo!!!!
capitan_crasy10 Settembre 2007, 16:59 #4
Originariamente inviato da: zephyr83
Da quello che ho capito AMD adesso usa lo stesso criterio di intel per valutare il consumo!!!!


esatto, il vecchio valore TDP è di 120/125W...
monsterman10 Settembre 2007, 16:59 #5
non so se mi piace questo ACP mi sa tanto di cirfa più bassa posticcia attira più consensi sia che x amd che x intel

a quando i benchmark?
Ratatosk10 Settembre 2007, 17:01 #6
Tutto si potrà dire (e verrà detto) fuorché che l'NDA non ha funzionato :>
sirus10 Settembre 2007, 17:02 #7
Originariamente inviato da: monsterman
non so se mi piace questo ACP mi sa tanto di irreale sia che x amd che intel

a quando i benchmark?

Se il TDP massimo non è sviluppabile con nessuna applicazione disponibile direi che ACT e TDP tipico sono una soluzione migliore.
I bench tarderanno perché la redazione ha detto che non ci sono sistemi di prova disponibili per l'Italia.
Ratatosk10 Settembre 2007, 17:16 #8
Originariamente inviato da: monsterman
non so se mi piace questo ACP mi sa tanto di cirfa più bassa posticcia attira più consensi sia che x amd che x intel


Originariamente inviato da: sirus
Se il TDP massimo non è sviluppabile con nessuna applicazione disponibile direi che ACT e TDP tipico sono una soluzione migliore.


Alla fine direi chissenefrega del sistema che usano, l'importante è che avremo finalmente valori confrontabili e non dovremo più fare mele diviso pere...
bonzuccio10 Settembre 2007, 17:19 #9
Originariamente inviato da: Ratatosk
Tutto si potrà dire (e verrà detto) fuorché che l'NDA non ha funzionato :>


Infatti notiziona, nessuno lo sperava per il lancio