AMD presenta i processori EPYC Embedded 9004 basati su architettura Zen 4

AMD presenta i processori EPYC Embedded 9004 basati su architettura Zen 4

AMD ha annunciato la nuova gamma di CPU EPYC Embedded 9004 fino a 96 core. I nuovi processori sono basati su architettura Zen 4 e si rivolgono al settore dell'edge computing o ai server di storage in sistemi cloud.

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Processori
RyzenZenAMD
 

Nel corso della fiera Embedded World 2023, AMD ha annunciato i processori AMD EPYC Embedded 9004 basati su architettura Zen 4 fino a 96 core. Completamento dell'offerta EPYC di quarta generazione già in commercio e pensata per i server ad alte prestazioni, questi modelli sono indicati per sistemi di storage in cloud, firewall e dispositivi edge.

La gamma prevede 10 modelli da 16 a 96 core con TDP da 200 fino a 400W, in modo da coprire diversi livelli di prestazioni e prezzo. Come le altre soluzioni server, anche gli AMD EPYC Embedded 9004 prevedono un buon numero di funzionalità di sicurezza pensate per minimizzare i pericoli e mantenere sicuro un ambiente che deve funzionare senza interruzioni.

Tra le caratteristiche di questa nuova serie di CPU, AMD pone l'accento su:

  • Non-Transparent Bridging (NTB): aiuta a mantenere la stabilità del sistema permettendo lo scambio di dati tra due CPU ridondanti.
  • Non-Volatile Dual In-Line Memory Module (NVDIMM): NVDIMM è una memoria ibrida che consiste di DRAM volati e memoria Flash non volatile che aiuta a mantenere i dati anche dopo un reset o un fallimento di sistema salvando i contenuti della DRAM nella Flash.
  • Dual Serial Peripheral Interface (SPI): consente il supporto a due ROM "off-chip" per l'avvio sicuro.
  • Availability: fino a sette anni di disponibilità pianificata per rispondere alle necessità di durata di vita e supporto del mercato embedded.

A supportare AMD nell'introduzione della nuova offerta troviamo Siemens e Advantech, rispettivamente con un server chiamato SIMATIC IPC RS-828A e una board ASMB-831 con cinque slot PCIe 5.0 x16, due PCIe 5.0 x8 e sei slot RDIMM DDR5-4800 fino a 384 GB di memoria.

I processori AMD EPYC Embedded 9004 sono ora in fase di sampling e le consegne sono previste per il mese di aprile.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^