AMD: preparatevi, i nuovi Ryzen 7000 stupiranno in overclock
Nel webinar Meet The Expert, il Memory Enabling Manager di AMD Joshep Tao, ha annunciato che i nuovi processori Ryzen 7000 stupiranno in overclock supportando velocità impensabili fino a questo momento.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 13 Aprile 2022, alle 20:01 nel canale ProcessoriAMDRyzen










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Blue Origin rinvia il secondo lancio del razzo New Glenn per problemi meteo e una nave da crociera
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti' in Italia: AGCOM ha aperto le iscrizioni
Il Digital Networks Act è stato rimandato: troppi aspetti ancora da chiarire
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor da gaming con pannello Tandem OLED da 27 pollici
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero presentare un design inedito (per Apple)
Una parte dei Galaxy S26 avrà chip Exynos: la conferma arriva da Qualcomm
Amazon permetterà agli autori indipendenti di tradurre i libri con l'AI: arriva Kindle Translate
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuola privata non autorizzata e un quartiere in rivolta
Texas contro Roblox: il procuratore generale avvia una causa per la sicurezza dei minori
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPlay e Android wireless al compressore Xiaomi, gli accessori top che stanno andando a ruba
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi: cos'è Bromine e come cambierà l'OS di Microsoft
Un Black Friday continuo a rilascio lento: ecco le novità su Amazon, insieme alle migliori offerte già attive
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pixel, Snapdragon 7, 10.000mAh, tablet imperdibile a 219,90€
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora potrebbe non essere nemmeno un'auto









15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoGià gli AMD FX raggiungevano i 5 GHz nel 2015, ma se confronti le sue performance single-thread con quelle dei processori moderni, c'è un abisso.
Io parlo dei PC su architettura moderna, non di roba nata male che andava peggio della precedente architettura.
Zen ha un IPC no dissimile da Skylake del 2016.
Da quell'anno in poi puoi ben vedere che l'IPC è cresciuto pochissimo.
Si è andato di moltiplicazione di core per "far finta" che le prestazioni aumentassero, ma in quanto a forza per singolo thread non si è fato molto.
L'idea di aumentare a dismisura i transistor per guadagnare quel 15-20% ad ogni generazione si scontra con il prezzo dei nuovi PP.
Ora che il numero di core è arrivato ad un numero ben superiore a quello sfruttabile in campo desktop, non rimane che tornare ad aumentare le frequenze per aumentare le prestazioni.
Avevo già previsto tempo fa che non fosse possibile continuare ad aumentare i core all'infinito per migliorare le prestazioni e ora siamo arrivati al culmine della parabola in contemporanea con costi in aumento esponenziale sia per l'R&D di nuovi chip che per la creazione di un nuovo PP e un ritorno degli shrinking diminuito rispetto agli anni passati.
E' finita la pacchia di andare a mostrare "mille mila core" per dire "io c'ho la barretta più lunga" in 2 bench che scalano e il resto degli applicativi utili invece è rimasto a sfruttare se va bene, ma proprio bene, 4 core.
Zen ha un IPC no dissimile da Skylake del 2016.
Da quell'anno in poi puoi ben vedere che l'IPC è cresciuto pochissimo.
Ma non mi pare proprio.... Ad ogni generazione di Ryzen (a parte dalla serie 1000 alla 2000) c'è stato un aumento percentuale a doppia cifra dell'IPC.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Certo, più di tanto non si può fare con il solo IPC, ma lo stesso discorso si applica alle frequenze. Con la differenza che agire quest'ultime comporta gravi conseguenze su consumi e temperature.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Certo, più di tanto non si può fare con il solo IPC, ma lo stesso discorso si applica alle frequenze. Con la differenza che agire quest'ultime comporta gravi conseguenze su consumi e temperature.
Certo, se parti da -100 per arrivare a zero (parità con la concorrenza) hai più agio.
Se stai già sfornando il massimo tecnologicamente possibile, lo spazio si manovra è decisamente minore.
Zen 1 non aveva l'IPC di Skylake!
Resta il fatto che i TDP stanno aumentando per tutti e il motivo è quello che ho detto: se vuoi mantenere miglioramenti a 2 cifre, lo shrink del silicio non basta più. Serve la frequenza.
Se stai già sfornando il massimo tecnologicamente possibile, lo spazio si manovra è decisamente minore.
Zen 1 non aveva l'IPC di Skylake!
Resta il fatto che i TDP stanno aumentando per tutti e il motivo è quello che ho detto: se vuoi mantenere miglioramenti a 2 cifre, lo shrink del silicio non basta più. Serve la frequenza.
Ha ragione quartz anche se ha postato il grafico sbagliato, perchè quello non mostra l'IPC (EDIT: mi correggo il grafico è corretto, non avevo notato che tutte le cpu erano a 4GHz
https://www.anandtech.com/show/1621...-5700x-tested/9
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Non c'é nessuna corsa, semmai semmai é un esercizio di equilibrismo estremo (tipo camminare su un filo tra due grattacieli mentre c'é un temporale e facendo il giocoliere con una dozzina di machete) visto che cercano di spingere al limite IPC, frequenza, numero di core, ampiezza delle cache, area complessiva, ecc. restando dentro i limiti fisici dei circuiti basati sul silicio.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".