AMD potrebbe usare (di nuovo) il nome in codice Venice per le CPU EPYC Zen 6

AMD potrebbe usare (di nuovo) il nome in codice Venice per le CPU EPYC Zen 6

Cache L2 e L3 riprogettate, ampio uso di memoria HBM e tante altre novità ancora da scoprire per le CPU EPYC basate su architettura Zen 6 di AMD. Secondo indiscrezioni, anche questo progetto ha il nome in codice di una città italiana: Venice.

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Processori
AMDZenEPYC
 

Le CPU EPYC basate su architettura Zen 6 potrebbero chiamarsi "Venice". Dopo Naples, Rome, Milan, Genoa/Bergamo e Turin, AMD dovrebbe continuare a usare nomi di città italiane per i processori server. Tra l'altro, gli appassionati di lunga data ricorderanno che AMD ha già usato in passato quel nome in codice, ai tempi dell'Athlon 64.

A diffondere l'indiscrezione è il canale Moore's Law is Dead, secondo il quale le CPU EPYC potrebbero arrivare tra il 2024 e il 2025 con grandi diverse novità rispetto alle architetture precedenti. Zen 6 "Venice" dovrebbe avere oltre 200 core, cache L2 e L3 totalmente riprogettate e si parla di un uso massiccio di memoria HBM su tutta o gran parte della gamma.

Intel propone già da quest'anno dei modelli di CPU Xeon Sapphire Rapids con memoria HBM per accelerare determinati carichi di lavoro. In futuro anche AMD dovrebbe adottare tale memoria a bordo dei propri chip: questo processo, secondo le voci di corridoio, dovrebbe iniziare con EPYC "Turin" (Zen 5) per essere messo "a sistema", ossia diventare quasi standard per la maggior parte della lineup, proprio con Venice.

Le informazioni, seppur provenienti da una fonte piuttosto affidabile, sono da prendere con le pinze e rimangono piuttosto vaghe. Non è chiaro ad esempio se Venice resterà compatibile con il socket SP5 che AMD introdurrà con Genoa e Bergamo quest'anno, né se la CPU adotterà un design basato su core identici o se si affiderà a un progetto ibrido. Non resta che attendere ulteriori indiscrezioni che sicuramente emergeranno nei mesi e negli anni a venire.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto30 Aprile 2022, 18:31 #1
Se la chiamano Vicensa (Vicenza) ,saremo messi male,server che imprecano i santi del calendario (sistemisti pure),gatti che spariscono,polenta che fuoriesce dalla sala server in stile Blob,fette di sopressa al posto dei dvd,durello e prosecco al posto dell'acqua nel circuito del raffreddamento a liquido,girarrosto piazzato negli sfoghi di aria calda.......
Gringo [ITF]01 Maggio 2022, 09:03 #2
E per far concorrenza al prossimo processore per calcolo Rialto di Intel ?
Rubberick01 Maggio 2022, 10:23 #3
saranno 256 core a sto punto...
Micene.101 Maggio 2022, 12:52 #4
mitico venice
quanti anni
mi sento vecchio
addio
Jackari02 Maggio 2022, 07:40 #5
Doppio
Jackari02 Maggio 2022, 07:41 #6
Il venice utilizzato ai tempi dei core San Diego non credo facesse riferimento alla città lagunare ma alla omonimo quartiere californiano

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^