AMD Phenom II X4 955: già a listino

AMD Phenom II X4 955: già a listino

Atteso al debutto nei prossimi giorni, il nuovo processore AMD Phenom II X4 955 è già disponibile in alcuni listini prezzi

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 17:14 nel canale Processori
AMD
 

Abbiamo già avuto modo di segnalare, con questa notizia, il prossimo debutto di una nuova versione di processore AMD Phenom II X4 destinata al segmento top di gamma del mercato.

Ci riferiamo alla cpu Phenom II X4 955, proposta che con una frequenza di clock di 3,2 GHz andrà a posizionarsi al top della gamma AMD per sistemi desktop. Questo processore, come il nome lascia intendere, verrà proposto per piattaforme Socket AM3 e per questo motivo potrà venir montato anche su schede madri Socket AM2+.

La frequenza di clock di 3,2 GHz verrà ottenuta incrementando il moltiplicatore di frequenza sino a 16x; questo parametro dovrebbe inoltre restare sbloccato verso l'alto al pari di quanto messo a disposizione da AMD con la cpu Phenom II 940, facilitando l'overclock senza dover necessariamente utilizzare frequenze di bus eccessivamente fuori specifica.

Resteranno inoltre invariate le restanti caratteristiche tecniche: il TDP è dichiarato in 125 Watt quale massimo e la cache L3 unificata tra i 4 core è sempre di 6 Mbytes, con cache L2 pari a 512 Kbytes per ciascuno dei core. Alcuni rivenditori online hanno iniziato a mettere a listino questo processore; un esempio a questa pagina, dove il processore è proposto a 323,65 dollari USA ma non risulta disponibile in magazzino. Un secondo riferimento è disponibile a questo indirizzo: in questo caso il prezzo per la versione box è pari a 284,71 dollari USA.

In entrambi i casi i rivenditori online indicano una cache di 8 Mbytes; tale indicazione è ottenuta sommando i 6 Mbytes di cache L3 con i 2 Mbytes di cache L2, divisa a sua volta in 4 blocchi da 512 Kbytes ciascuno specifici per ognuno dei core. Il debutto di questo processore è previsto per la prossima settimana; mancano al momento attuale indicazioni sul prezzo ufficiale e su eventuali riallineamenti dei listini AMD per le altre versioni di processore Phenom II.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Dany16vTurbo15 Aprile 2009, 17:23 #1
Ottima CPU, spero solo che il prezzo venga poi convertito in €....
Aenil15 Aprile 2009, 17:27 #2

insomma..

se quello è il prezzo.. dollari, rubli o dobloni che siano io preferisco prendermi un i7 920 a 235 Euro.
!fazz15 Aprile 2009, 17:35 #3
prezzo troppo alto, di sicuro una speculazione pre lancio, non possono costare 100€ in più del 940be ad occhio starà sui 230-240€ dopo un paio di settimane dal lancio
Mparlav15 Aprile 2009, 17:37 #4
285$ mi sembra alto, considerato che il Phenom II 940 si trova sui 215-220$.
Meglio aspettare la solita settimana dopo il lancio, per giudicarne il prezzo.
simone8915 Aprile 2009, 17:38 #5
In entrambi i casi i rivenditori online indicano una cache di 8 Mbytes; tale indicazione è ottenuta sommando i 6 Mbytes di cache L3 con i 2 Mbytes di cache L2


Bella questa trovata di sommare i quantitativi della cache L2 e L3 !
Mi da la vaga sensazione di essere una trovata per fregare la gente meno esperta!
vincino15 Aprile 2009, 17:45 #6
Ho visto venditori di assemblati sommare la ram di sistema alla memoria della sk video!
capitan_crasy15 Aprile 2009, 17:49 #7
Originariamente inviato da: simone89
Bella questa trovata di sommare i quantitativi della cache L2 e L3 !
Mi da la vaga sensazione di essere una trovata per fregare la gente meno esperta!



Perdonami, ma dove sarebbe la fregatura?
2012comin15 Aprile 2009, 17:50 #8
Io credo che, per i più "smaliziati", sia ancora più conveniente il 940.
La cache è la stessa, la frequenza può essere la stessa (leggero oc, per questo ho parlato di "smaliziati", prezzo inferiore, possibilità di usare ddr2 (qualche euro in meno anche qui rispetto alle ddr3).

Al momento la scelta non si basa, imho, tra il 940 e il 955 ma tra: "metto ddr2 o ddr3?" E visto che al momento molti, sempre imho, scelgono ancora ddr2.. meglio il 940 :P


Prima di comprare un am3 aspetterei di sapere due cose:
Si sa se sono previsti modelli con cache superiore?
questi am3 si possono abbinare a dd3 1600?
capitan_crasy15 Aprile 2009, 17:52 #9
Originariamente inviato da: 2012comin
Io credo che, per i più "smaliziati", sia ancora più conveniente il 940.
La cache è la stessa, la frequenza può essere la stessa (leggero oc, per questo ho parlato di "smaliziati", prezzo inferiore, possibilità di usare ddr2 (qualche euro in meno anche qui rispetto alle ddr3).

Al momento la scelta non si basa, imho, tra il 940 e il 955 ma tra: "metto ddr2 o ddr3?" E visto che al momento molti, sempre imho, scelgono ancora ddr2.. meglio il 940 :P


Guarda che anche il 955 può gestire le DDR2...

Prima di comprare un am3 aspetterei di sapere due cose:
Si sa se sono previsti modelli con cache superiore?


no...

questi am3 si possono abbinare a dd3 1600?


Per ora solo in overclock...
2012comin15 Aprile 2009, 17:54 #10
Originariamente inviato da: capitan_crasy
Perdonami, ma dove sarebbe la fregatura?


Dipende da cosa scrivevano prima

se prima (esempio) per il 940 indicavano 6mb e adesso per il 955 mettono 8mb... allora una leggera scorrettezza c'è (ma da parte del negozio... non di AMD)