AMD Opteron: alcune analisi online

AMD Opteron: alcune analisi online

Compaiono online le prime analisi teoriche sul nuovo processore X86-64 di AMD

di Andrea Bai pubblicata il , alle 17:34 nel canale Processori
AMD
 

Nella giornata di oggi AMD ha ufficialmente introdotto la prima cpu x86-64 Opteron per workstation e server multiprocessore. Il processore è caratterizzato da numerose novità architetturali tra i quali supporto ai 64bit, memory controller integrato e bus HyperTransport.

On line vengono pubblicate, in queste ore, alcune analisi tecniche del nuovo processore Opteron; di seguito un elenco:

Hardware Upgrade (Italiano)
Ace's Hardware (Inglese)
Xbitlabs (Inglese)
Tom's Hardware (Inglese)
AMD Zone (Inglese)
TecChannel (Tedesco)

Altri articoli saranno pubblicati nelle prossime ore o, più facilmente, nella giornata di domani.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Lud von Pipper22 Aprile 2003, 18:21 #1
Ed era ora di vederne qualcuno in funzione!

Adesso vediamo un pò come si andrà a piazzare sul mercato
blubrando22 Aprile 2003, 20:07 #2
più che altro la facciamo finita con le supposizioni dei saccenti e vedremo qualche bench vero e reale on line
Max(IT)22 Aprile 2003, 20:14 #3
Attendo i bench con molto interesse, ma per il momento sono MOLTO deluso dalle frequenze reali di funzionamento annunciate. AVremo a che fare con un' altra cpu che non riesce a salire di frequenza ? Vedremo ...
elminister22 Aprile 2003, 21:40 #4
Attendo i bench con molto interesse, ma per il momento sono MOLTO deluso dalle frequenze reali di funzionamento annunciate. AVremo a che fare con un' altra cpu che non riesce a salire di frequenza ? Vedremo ...

ma perchè la gente scrive senza ragionare!!!!!!!
è risaputo che la pipeline è stata aumentata si 2 stadi per permettere di salire di frequenza rispetto al procio k7!!!
amd ha introdotto il pr proprio per far vedere che la frequenza non vale piu nulla e anche intel con il suo pentium M molto piu veloce di un pentium 4 M...
è l'architettura interna che conta!
karplus22 Aprile 2003, 23:12 #5
amd ha introdotto il pr anche x accorciare in termini di simil-mhz rispetto ad intel
newtechnology24 Aprile 2003, 00:31 #6

Per me è una delusione

L'Opteron che doveva essere il nuovo cavallo di battaglia di AMD in molti test si fa battere dallo Xeon!!! E vero che la frequnza operativa e di 1000/1200 MHz in meno,ma bisogna considerare che il core dello Xeon a ormai quasi 2 anni mentre quello della AMD e di nuovissima concezione,ed io non vedo questo gran passo (a parte il supp. 64-bit) da un dual MP 2600+!!!
newtechnology24 Aprile 2003, 00:33 #7

aggiungo

Ottimo lavoro invece per L'Athlon 64,sono sicuro che sara il mio prossimo Processore (Appena esce naturalmente)
cdimauro24 Aprile 2003, 08:42 #8

Re: Per me è una delusione

Originally posted by "newtechnology"

L'Opteron che doveva essere il nuovo cavallo di battaglia di AMD in molti test si fa battere dallo Xeon!!! E vero che la frequnza operativa e di 1000/1200 MHz in meno,ma bisogna considerare che il core dello Xeon a ormai quasi 2 anni mentre quello della AMD e di nuovissima concezione,ed io non vedo questo gran passo (a parte il supp. 64-bit) da un dual MP 2600+!!!


Scusa, ma come fai a dirlo? Quali recensioni hai letto, Tom's Hardware?

Fatti un giro su qualche sito serio e vedi che le cose non stanno come proprio come pensi...

Tra parentesi, c'è ancora molta carne al fuoco che possono offrire i sistemi Opteron, quando riceverenno il supporto completo anche da Windows (e che inficiano molto "certi test"...)
BlackBug24 Aprile 2003, 08:46 #9

CONVINCENTE

Mi piace una cosa è certa però non è un prodotto per la casa...io non mi preoccuperei tanto dei Mhz. Secondo me l'attuale possibilità di applicazione del prodotto non neccessita di avere molti Mhz.
Ho notato che qualcuno da scarso rilievo ai 64-bit...ma 6 fuori?è una gran cosa...x Athlon64...posso dire che prima o poi lo monterò...nel fratempo manderò in pensione il mio thunderbrid overclokkato di 400Mhz...1000+400=1400Mhz. Ora sta a 1300Mhz xkè scaldava troppo...e gli metto un xp con qualche Mhz in più...o se posso un bURTON ma mi devo informare!
blubrando24 Aprile 2003, 08:53 #10

Re: CONVINCENTE

Originally posted by "BlackBug"

Mi piace una cosa è certa però non è un prodotto per la casa...io non mi preoccuperei tanto dei Mhz. Secondo me l'attuale possibilità di applicazione del prodotto non neccessita di avere molti Mhz.
Ho notato che qualcuno da scarso rilievo ai 64-bit...ma 6 fuori?è una gran cosa...x Athlon64...posso dire che prima o poi lo monterò...nel fratempo manderò in pensione il mio thunderbrid overclokkato di 400Mhz...1000+400=1400Mhz. Ora sta a 1300Mhz xkè scaldava troppo...e gli metto un xp con qualche Mhz in più...o se posso un bURTON ma mi devo informare!

allora siamo in 2!!