AMD Mendocino con Zen 2 e RDNA 2 per i notebook mainstream: debutto nel Q4 2022
AMD ha annunciato l'arrivo nel quarto trimestre 2022 di una APU con core Zen 2 e grafica integrata RDNA 2 per i notebook nella fascia tra 399 e 699 dollari. Mendocino, questo il suo nome, sarà prodotta a 6 nanometri da TSMC.
di Manolo De Agostini pubblicata il 23 Maggio 2022, alle 08:31 nel canale ProcessoriAMDMendocinoRyzenZenRDNA
Al Computex 2022 di Taipei AMD ha annunciato l'arrivo nel corso del quarto trimestre di quest'anno di una nuova piattaforma per notebook mainstream basata su una nuova APU chiamata "Mendocino".
Destinata a portatili con sistema operativo Windows o Chrome OS, Mendocino punta a coprire una fascia di prezzo tra 399 e 699 dollari mettendo a disposizione con 4 core di tipo Zen 2 con SMT attivo per un totale di 8 thread. Accanto ai core Zen 2 troverà posto una GPU integrata basata su architettura RDNA 2, già a bordo dei chip mobile Ryzen 6000 e delle schede video Radeon RX 6000. Il tutto sarà prodotto a 6 nanometri da TSMC.
Queste caratteristiche accomunano l'APU al chip integrato nella console portatile di Valve, la Steam Deck. Si tratta quindi del progetto Van Gogh, a cui poi vengono dati ulteriori nome in codice a seconda della personalizzazione: nel caso di Valve l'APU è chiamata infatti Aerith.
Secondo l'azienda statunitense questi notebook, di cui il Lenovo Ideapad 1 sarà il capofila, saranno in grado di offrire un'autonomia di circa 10 ore con un uso misto, con un balzo in avanti rispetto agli standard di quella fascia di mercato. Come nota a margine, è interessante ravvisare che il nome in codice Mendocino fu usato da Intel sul finire degli anni '90 per una serie di processori Celeron.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infopeccato che il nome sia un plagio di un altro processore intel
ma amd cosa ricicla il nome del celeron 300a con core mendocino? sospetto causeMendocino è una località Californiana, dubito intel possa fare causa e son certo che se ci fosse stata la possibilità amd avrebbe trovato un'altro nome... il pattern dei nomi è sempre il solito (Milan, Genoa, Bergamo) solo che dall'italia si son spostati in america
15/25?
Commovente... ce lo avevo io, era un pentium 2 da 450mhz... bei tempi
era da 300Mhz! con facilissimo overclock a 450Mhz senza toccare le tensioni.
Con un leggero aumento di V arrivava a 500Mhz .
Aveva un po' meno cache del PII , ma costava la metà!
MA QUALE PLAGIO E QUALE CAUSA!!!
é un nome in codice INTERNO... non un nome commerciale o brand.Va bene essere fanboy.. ma un minimo di cervello prima di scrivere boiate sarebbe utile usarlo.
PS: e parlo da felice possessore di un 300A slot1 che volava a 450MHz.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".