AMD Llano Fusion, grafica Radeon HD 6550 integrata

AMD Llano Fusion, grafica Radeon HD 6550 integrata

AMD Llano Fusion integrerà una GPU Radeon HD 6550 dotata di 400 stream processor

di pubblicata il , alle 14:18 nel canale Processori
AMDRadeon
 

La nuova famiglia Llano di AMD appartiene alla categoria delle APU (Accelerated processing units): si tratta di soluzioni sviluppate per andare a fare concorrenza alle CPU Intel Sandy Bridge LGA 1155. Secondo le prime informazioni le nuove APU di casa AMD integreranno al loro intero un core grafico Radeon HD 6550.

A differenza delle soluzione Sandy Bridge, dove il die del processore è integrato con il die del conttroller grafico, in Llano il livello di integrazione sarà a livello di architetturale.

AMD Llano

Radeon HD 6550 sarà presente sulle soluzioni AMD Fusion A8-3550 e A8-3550P. La GPU è compatibile con le DirectX 11, presenta 400 stream processor ed è caratterizzata da una frequenza di funzionamento di 594MHz.

L'utilizzo della memoria è ovviamente condiviso con la CPU, e impiegherà memoria di sistema anche se AMD potrebbe lavorare per il supporto a SidePort. Se a questa GPU viene affiancata una GPU discreta, sarà garantito il supporto alla tecnologia Hybrid CrossFireX.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7703 Maggio 2011, 14:27 #1
Beh, direi che è necessario vedere una approfondita comparativa per valutare.

Sul subito posso dire che l'approccio Intel per la gestione integrata di CPU, GPU integrata e discreta è a dir poco DELUDENTE.

La soluziona AMD mi sembra di capire sia di molto migliore sotto questo punto di vista.. ma ripeto: bisogna vedere i bench.
Danckan03 Maggio 2011, 14:38 #2
Wow non credevo che la GPU integrada AMD fosse così potente 400SP a 600Mhz costituiscono una signora scheda video che permette anche di giocare discretamente. Piu o meno siamo ai livelli di una gloriosa HD5670 discreta se non oltre a livello prestazionale.
Ziosilvio03 Maggio 2011, 14:47 #3
Con una cosa così potrei fare a meno della scheda video dedicata.
Quando abbiamo detto che esce?
elevation103 Maggio 2011, 14:48 #4
vorrei capire un po' l'equivalente della hd6550... perchè se davvero come detto nel post di sopra equivale a una hd5670 beh sono stati fatti passi da giganti e si potrà anche giocare col pc
Johnfuc03 Maggio 2011, 14:55 #5

You can see a mountain here comes Bulldozer!

Devo dire che non mi aspettavo una vga a questi livelli, attendo bench ma le premesse sembrano sbalorditive.
mircocatta03 Maggio 2011, 14:55 #6
mi preme molto questa frase:

L'utilizzo della memoria è ovviamente condiviso con la CPU, e impiegherà memoria di sistema anche se AMD potrebbe lavorare per il supporto a SidePort. Se a questa GPU viene affiancata una GPU discreta, sarà garantito il supporto alla tecnologia Hybrid CrossFireX.


è quello che ho sempre voluto, che la gpu integrata si sommasse a quella discreta,senza bisogno di avere multi-costose gpu!
certo, sicuramente i driver, siccome si tratta di core ibride, saranno scarsi e quindi anzichè migliorare le prestazioni o rimangono invariate o addirittura peggioreranno con svariati bug e artefatti..

e aggiungo che queste cpu sarebbero un collo di bottiglia su vga potenti come le 6950/70, tanto da non giustificarne l'acquisto per avere l'hybrid crossfirex


ma magari ...in futuro... non si sa, diventeranno super cpu al pari di core i7 e avere potenza aggiuntiva per la gpu non è male!
Pier de Notrix03 Maggio 2011, 15:03 #7
speriamo non sia solo pubblicità... e se il prezzo di un procio del genere sta entro 100 euro, levo sta c*** di scheda discreta che consuma solo corrente.
mircocatta03 Maggio 2011, 15:05 #8
Originariamente inviato da: Pier de Notrix
speriamo non sia solo pubblicità... e se il prezzo di un procio del genere sta entro 100 euro, levo sta c*** di scheda discreta che consuma solo corrente.


beh dipende, se non giochi con il pc ma navighi soltanto, allora si, ma altrimenti potrai giocare ma con MOLTI compromessi..
actarus_7703 Maggio 2011, 15:07 #9
... si son dimenticati di dire che è prevista l'uscita della apu, ovvero per il nuovo passaggio della cometa di Halley... visti i tempi di AMD ma ovviamente è una battuta...
Danckan03 Maggio 2011, 15:16 #10
non sono d'accordo con mirocatta.

I compromessi non saranno poi molti sotto il full HD. neanche con i recenti giochi... giusto qualche filtro basso al limite.